Le molteplici attività a servizio della salute della popolazione nei cinque nosocomi e negli ambulatori e poliambulatori dell'Azienda Ospedaliera di Varese.
Il Tribunale per i Diritti del Malato ha ricevuto 150 segnalazioni nel solo anno 2000. "C'è scarsa attenzione verso la persona… Si bada troppo agli aspetti tecnici e ai vincoli economici" denuncia la Presidente, Pinuccia Moracci.
Le strutture e le strategie future dell'Azienda Ospedaliera di Gallarate che attua il modello dipartimentale. I tre ospedali - Gallarate, Somma Lombardo, Angera - organizzati e attrezzati per le prestazioni di base, seguono ognuno particolari specializzazioni.
Allo scopo di migliorare l'umanizzazione del servizio, l'Azienda Ospedaliera di Gallarate promuove e sostiene modelli organizzativi multidisciplinari, dove lavorano in gruppo diversi operatori anche non medici, per seguire i pazienti portatori di patologie complesse ed i loro familiari.
Dopo 11 anni è entrato in funzione il padiglione Trotti-Maino, con un piano riservato a camere a pagamento e servizio alberghiero di prima e seconda categoria.
Parte così la riqualificazione del "Sant'Antonio Abate" di Gallarate.