|
Busto Arsizio: un'Azienda Ospedaliera per tre
Dati e cifre che fotografano i tre presidi ospedalieri di Busto Arsizio, Tradate e Saronno.
Con i suoi tre presidi (Busto, Tradate e Saronno), l'Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio serve il vasto, popoloso ed industrializzato territorio a sud della provincia di Varese, ma è anche punto di riferimento di tanti residenti nei comuni dell'Alto Milanese. I tre ospedali si presentano come delle vere e proprie cittadelle della sanità, con i loro padiglioni immersi nel verde, dove si svolge un'intensa e costante attività finalizzata alla cura di chi soffre. Per un quadro conciso della mole di lavoro eseguito ogni anno, più delle parole parlano numeri e dati.
L'Ospedale di Circolo di Busto Arsizio comprende 24 reparti di degenza, oltre a 13 servizi ed al Pronto Soccorso. Dispone in tutto di 661 posti letto, 31 in day hospital, 36 culle neonato e 20 posti tecnici di dialisi. Vi lavorano 1.530 dipendenti in ruolo e circa 150 non di ruolo. Tutti i reparti funzionano al meglio delle loro potenzialità. Le specialità che distinguono il presidio ospedaliero di Piazzale Solaro sono la Medicina Nucleare, la Radioterapia, la Chirurgia Vascolare e le Malattie Infettive. Sono stati dotati di nuove attrezzature tecnologiche i settori di Radioterapia, Radiologia e Laboratorio analisi, inoltre è stato creato recentemente il servizio di Microbiologia. I poliambulatori specialistici sono situati al piano terreno del padiglione centrale, offrono una vasta gamma di servizi e vengono aggiornati alle nuove necessità. Sono di recente istituzione l'ambulatorio interdipartimentale delle Tireopatie e quello dell'Ipertensione arteriosa di secondo livello. Nell'anno 2000 sono stati registrati 23.315 ricoveri ordinari e 5.138 ricoveri in day hospital, sono state erogate 1.156.100 prestazioni ambulatoriali e 113.496 prestazioni di pronto soccorso.
Per semplificare i percorsi di degenza si è fatto ricorso al pre-ricovero chirurgico, al day hospital ed alla day surgery. Con l'impegno della dirigenza e del personale si vuole portare l'Ospedale di Circolo di Busto Arsizio ad essere leader in regione nell'indirizzo oncologico, in competizione e concorrenza con le altre strutture sanitarie esistenti.
Il presidio ospedaliero "L. A. Galmarini" di Tradate conta 11 unità operative e 16 servizi. Dispone per i ricoveri ordinari di 262 posti letto, a cui se ne aggiungono 14 per il ricovero in day hospital. All'interno dell'ospedale operano 662 dipendenti. Il "Galmarini" ha come fiori all'occhiello tre specialità in particolare: l'Ortopedia, altamente qualificata per gli interventi di protesi d'anca e del ginocchio e per il trattamento delle eventuali patologie infettive ossee dopo l'intervento, nonché per l'effettuazione di artroscopie del ginocchio, spalla e caviglia in regime di day hospital; il Day Surgery, servizio di recente istituzione presso i quali vengono effettuati interventi in ambito polispecialistico (ORL, Oculistica, Chirurgia,
Ortopedia) con dimissioni in giornata; la Pediatria, per l'attenzione particolare rivolta ai piccoli ricoverati con attivazione di laboratori di diabetologia, allergologia ed obesità pediatrica. L'obiettivo costante è la qualificazione anche di altri reparti. Nel 2000, presso il servizio di radiologia è stata inaugurata la TC Spirale che permette l'effettuazione di esami di tomografia computerizzata per pazienti esterni ed interni, servizio già presente fin dal 1998 come unità mobile. Dall'aprile del 2001 è disponibile un'unità mobile di risonanza magnetica nucleare, per esami sia ad interni sia ad esterni. L'ospedale di piazza Zanaboni svolge intensa attività: nel 2000 sono stati effettuati circa 13.000 ricoveri, 536.150 prestazioni ambulatoriali e 60.698 prestazioni di pronto soccorso. Per abbreviare i tempi del ricovero, le degenze per interventi chirurgici programmati seguono la via semplificata del pre-ricovero chirurgico: il paziente viene invitato a presentarsi dallo specialista su appuntamento per effettuare nella stessa mattinata la visita anestesiologica, l'ECG e gli esami ematochimici di routine necessari per l'intervento. Nel futuro del "Galmarini" sono in programma numerosi interventi. Tra questi, l'installazione di letto e vasca per parto in acqua nella sala parto; la dotazione di nuove apparecchiature endoscopiche per l'esecuzione di esami in tempi più brevi rispetto all'attuale; l'istituzione di alcuni posti letto per l'Urologia, specialità attualmente presente solo a livello ambulatoriale; l'istituzione di alcuni posti letto in medicina generale per il recupero motorio dei pazienti.
La popolazione del comprensorio saronnese ha registrato, nell'ultimo decennio, un notevole incremento e quindi l'ospedale, è cresciuto progressivamente. Attualmente ci sono 18 unità operative di degenza e 11 servizi di diagnosi e cura. All'interno vi prestano la loro opera 1.167 dipendenti, tra personale medico, laureati non medici, infermieri, tecnici e personale amministrativo. Nel corso del 2000 sono stati ricoverati oltre 19.500 pazienti e i letti disponibili per la degenza sono attualmente 575 con 17 posti letto per il day hospital. Nel corso degli ultimi mesi sono stati potenziati alcuni reparti e sono stati impegnati circa 4 miliardi per l'allestimento della nuova rianimazione dell'unità coronarica, il miglioramento del pronto soccorso e le tre nuove sale operatorie. Il reparto di cardiologia è stato dotato di un
intensificatore di brillanza e si sta promuovendo la specializzazione della chirurgia toracica. Per la parte edilizia, è in progetto l'ampliamento e il completamento dell'ospedale che prevede la realizzazione di quattro nuovi piani sopra l'attuale cappella e, per questo progetto, sono stati già stanziati 15 miliardi.
Per "tenere il passo" è previsto anche un restyling di tutta la pediatria con camere di degenza innovative nei particolari, adatte al ricovero per i più piccini, ed è stata recentemente inaugurata, per merito del contributo dell'associazione no-profit Saronno Point, la Sala della Mamma. Nell'anno 2000 l'ospedale di Saronno ha assistito, per prestazioni ospedaliere, oltre 890.000 pazienti e a questo dato vanno aggiunti circa 522.000 prelievi di sangue. Nel solo pronto soccorso sono state oltre 82.000 le prestazioni e anche questo reparto, in fase di ristrutturazione, sarà rimodernato, in modo da razionalizzare l'afflusso degli infortunati per non penalizzare le vere urgenze, utilizzando i codici e gli accessi agevolati. Agli inizi di quest'anno sono stati inaugurati dei nuovi reparti che consentono a questo nosocomio di raggiungere un livello ottimale per le prestazioni offerte, come il Day Surgery con 16 posti letto, e il centro oncologico dove sono erogate prestazioni ambulatoriali di chemioterapia e con 5 posti letto per il day hospital. Resta il nodo del personale infermieristico che attualmente è di 376 infermieri a tempo pieno e 50 part-time. Per ottimizzare le prestazioni occorrerebbero altri 20 infemieri professionali a tempo pieno e 48 a tempo parziale. Il problema infermieristico non riguarda solo Saronno e, nonostante i concorsi, il personale scarseggia. Il "tallone di Achille" di questa struttura, che risulta nel complesso ben organizzata, è la mancanza della radioterapia, per la quale bisogna rivolgersi all'ospedale di Busto Arsizio o a Como o a Varese.
I collegamenti programmati e diretti, almeno per ora, non sono ancora in funzione e questo disagio è molto sentito dai pazienti.
I collegamenti fra i tre presidi sono realizzati attraverso le strutture dipartimentali, la Direzione Generale, gli Uffici di Staff ed i Servizi Aziendali.
05/17/2001
|