|
I numeri della Croce Rossa
E' la più straordinaria catena di solidarietà del mondo, composta da 120 milioni di persone.
Oltre 2.000 i volontari, di cui volontari del soccorso 1.360. Infermiere volontarie: 300. Sezione femminile: 220. Corpo militare: 100. Pionieri: 100. E poi ci sono i 500 soci ordinari ed i 27 dipendenti civili. In totale 2.607 persone mosse unicamente da spirito di solidarietà e di servizio.
La Croce Rossa della provincia di Varese si avvale anche del supporto di oltre 80 obiettori di coscienza che collaborano con abnegazione all'espletamento dei servizi. Un'esperienza utile alla collettività e formativa per i giovani, che non di rado sfocia nel volontariato.
Parco ambulanze e mezzi strumentali: 46 ambulanze, delle quali 8 centri mobili di rianimazione; 15 pulmini; 15 auto; 2 unità operative mobili; una idroambulanza.
Della Federazione internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa fanno parte 176 Società nazionali. In pratica, la più straordinaria catena di solidarietà del mondo composta da 120 milioni di persone. In Italia la Croce Rossa è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale mediante 19 Comitati regionali, 104 Comitati provinciali, 405 Comitati locali e 511 Delegazioni. Riunisce 200.000 volontari e soci attivi, di cui 20.000 in Lombardia, che in un anno dedicano 35 milioni di ore alla collettività nazionale. La gestione delle oltre 1.000 sedi è assicurata da 5.000 dipendenti civili.
In provincia di Varese, assieme al Comitato provinciale, con funzione di "Centro di servizi", operano i 5 Comitati locali di Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Saronno.
Le componenti della Croce Rossa
Sezione femminile - Esiste da oltre 40 anni e si occupa prevalentemente di reperire i fondi per sostenere la C.R.I.
Infermiere volontarie - Note col nome di crocerossine, svolgono moltissime mansioni, ma sono impegnate soprattutto nel campo socio-sanitario.
Volontari del soccorso - Numericamente è la componente più numerosa della C.R.I. L'attività dei volontari si articola principalmente nel servizio di pronto soccorso e trasporto infermi con l'ausilio delle ambulanze.
Corpo militare - In caso di guerra il Corpo militare è chiamato a contribuire allo sgombero e alla cura dei malati e feriti. In tempo di pace, invece, in caso di grave emergenza concorre attraverso l'impiego di reparti, unità e formazioni campali.
Pionieri - Si tratta della componente volontaristica anagraficamente più giovane ed opera nel campo socio-assistenziale.
Dipendenti civili - Garantiscono il funzionamento delle sedi, curandone il lato amministrativo e coordinandone l'aspetto tecnico. Fanno anche servizio di ambulanza.
Le prossime puntate dell'inchiesta sulla sanità in provincia di Varese:
l'azienda Ospedaliera di Busto Arsizio
l'Azienda Ospedaliera di Gallarate
le strutture sanitarie private
@pprofondimenti
|