Natale al Sacro Monte_19

Durante il periodo natalizio, il magnifico sito dell’Unesco, accenderà i riflettori nella culla della fede varesina: sarà possibile infatti visitare la Cripta e le natività presenti nelle collezioni d’arte della più antica chiesa del Sacro Monte di Varese, uno spazio raccolto, in cui le immagini, l’architettura, le storie dei pellegrini prendono forma visibile. Si potranno dunque visitare gli affreschi che ornano la Cripta romanica, opere di fattura locale che ritraggono immagini perfettamente riconoscibili, in cui l’aspetto devozionale prevale su quello artistico.

Non mancheranno anche appuntamenti dedicati ai più piccoli, come la speciale visita guidata durante la quale i giovani visitatori potranno ammirare un codice miniato e osservare un antico antifonario

Un esempio è rappresentato dalla natività, raffigurata sulle pareti della cripta, che nella sua semplicità artistica mostra ed esprime l’autenticità del messaggio cristiano. Durante le visite guidate, unica modalità di accesso alla Cripta, i visitatori potranno attraversare tre distinti ambienti: la cosiddetta Sala delle Madonne, con la presenza di tre affreschi dedicati a Maria, il corridoio archeologico che mette in luce l’uso funerario di alcuni spazi e consente di osservare anche la tomba rubricata (contrassegnata con il colore rosso), datata al XI-XII secolo e la cripta vera e propria.

Numerosi altri eventi sono in calendario per il periodo natalizio al Sacro Monte di Varese.

Giovedì 26 dicembre e lunedì 6 gennaio è in programma l’iniziativa “Le Natività del Sacro Monte, dall’antico al contemporaneo”: un percorso guidato che spiega come la tematica della natività sia stata trattata nel corso dei secoli dagli artisti. Durante i due appuntamenti sarà possibile visitare la rappresentazione della nascita di Gesù della fine del XIV secolo e le opere fiamminghe e di arte contemporanea ospitate nel Museo Baroffio, uno scrigno d’arte, che sorge accanto al Santuario di S. Maria del Monte.

Per chi volesse poi conoscere e apprezzare il Sacro Monte nella magica cornice invernale, grazie ad una salita a piedi guidata lungo il Viale delle Cappelle, l’appuntamento è per sabato 4 gennaio. Un’occasione che consentirà di apprezzare il complesso monumentale risalente al ‘600 ed ammirare il panorama mozzafiato che spazia sulla pianura e sul lago di Varese e che permette, nelle giornate più nitide, di ammirare il Duomo di Milano e la sua guglia maggiore.

A seguire sarà possibile visitare la Casa Museo Pogliaghi, eccezionalmente aperta al pubblico, per scoprire l’eclettica figura e la raccolta internazionale di opere di Lodovico Pogliaghi scultore, pittore e scenografo italiano.

Non mancheranno, durante il periodo natalizio, anche appuntamenti dedicati ai più piccoli, che potranno così godere di quell’atmosfera unica che si respira nel borgo del Sacro Monte.

Durante la prima domenica del 2020, il 5 gennaio, per i bambini dai 5 agli 11 anni, è in programma l’iniziativa “Indagini al museo: alla scoperta delle antiche note”.

Una speciale visita guidata durante la quale i giovani visitatori potranno ammirare un codice miniato e osservare un antico antifonario, aprendo la teca nella quale è custodito. Sfogliando le antiche pagine scopriranno note preziose decorazioni e grazie all’aiuto di un musicista esperto, Mauro Donadini, i partecipanti potranno confrontare gli antichi spartiti con spartiti più moderni e avranno l’onore di diventare il pubblico d’eccezione per un piccolo concerto dal vivo.

Il periodo natalizio al Sacro Monte di Varese sarà, dunque, all’insegna della riscoperta di un luogo, patrimonio dell’Umanità, che è anche cuore della fede varesina, della quale è possibile ripercorrerne le orme più antiche e affascinanti.

Tutti i luoghi visitabili al Sacro Monte per il Natale 2019

Visita Cripta e Museo Baroffio dal lunedì al venerdì ore 14-18 sabato e la domenica ore 10-18. Visita guidata alla Casa Museo Pogliaghi (solo su prenotazione, 366 4774873) dal lunedì al venerdì ore 15 sabato e la domenica ore 11 e ore 15

Gli eventi e le visite guidate speciali

Giovedì 26 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020, ore 10.00 Museo Baroffio e Cripta del Santuario LE NATIVITÀ DEL SACRO MONTE, DALL’ANTICO AL CONTEMPORANEO 10 euro (comprensivo di ingressi e visita guidata)
Sabato 4 gennaio 2020, ore 9.30 Viale delle Cappelle e Casa Museo Pogliaghi SACRO MONTE D’INVERNO Ritrovo: ore 9.30 alla Prima Cappella 10 euro (comprensivo di visita guidata ed ingresso) 
Domenica 5 gennaio 2020, ore 15.30 Museo Baroffio e Cripta del Santuario INDAGINI AL MUSEO: ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE NOTE (per bambini dai 5 agli 11 anni) 7 euro, 20 euro ingresso famiglia (2 adulti e 2 bambini) 
Prenotazione obbligatoria  366 4774873
 

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit