Per dare vita ad un’industria moderna, anche e soprattutto in una provincia altamente manifatturiera come quella di Varese, occorre partire dall’apertura delle aziende al mercato dei capitali e a nuovi canali di raccolta delle risorse a sostegno della crescita.

In questo senso, riteniamo di fondamentale importanza lo strumento di ELITE e crediamo nella sua capacità di innovare la finanza delle imprese”. Così Roberto Grassi, Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, commenta l’ingresso di due imprese varesine in ELITE, la piattaforma internazionale del London Stock Exchange Group, nato in Italia nel 2012 in collaborazione con Confindustria, che si propone di accelerare la crescita delle aziende più innovative attraverso un percorso di sviluppo organizzativo e manageriale.

Ed è proprio grazie alla partnership con Confindustria, che sono stati attivati gli ELITE Desk, diffusi su tutto il territorio nazionale: uno dei primi aperti a vantaggio delle imprese è quello del Varesotto, con sede all’interno dell’Area Finanza di Univa. “ELITE Desk rappresenta un momento di dialogo con le imprese su temi che rivestono particolare significatività nella vita aziendale – commenta Marco Crespi, Responsabile Credito e Finanza di Univa ed ELITE Desk Varese –. L’approccio è semplice ed il riscontro immediato”. Ad entrare in ELITE, facendo così salire a quota 25 il numero delle imprese varesine, sono state la Secondo Mona Spa di Somma Lombardo e la SPM Spa di Brissago Valtravaglia. “ELITE è un’opportunità per imprenditori e manager di formarsi per traghettare la propria azienda verso un ulteriore percorso di crescita dimensionale ed internazionale, esplorando tutti gli strumenti di finanza straordinaria disponibili sul mercato, ma anche andando a ragionare sull’adeguatezza,
o meno, dei propri assetti gestionali e di governance aziendale e societaria, nel contesto magari di passaggi generazionali in atto”, racconta Claudia Mona, Managing Director di Secondo Mona, entrata a far parte della nuova Lounge ELITE di Mediocredito Italiano, del Gruppo Intesa Sanpaolo, composta da 20 aziende caratterizzate da una grande attenzione alla gender diversity, la prima interamente dedicata alla leadership femminile.

“Oggi non si può pensare a innovazioni tecnologiche o organizzative che non siano legate ad un’innovazione finanziaria per la raccolta di risorse in grado di supportare i progetti di crescita delle imprese. Le due sfide vanno giocate contemporaneamente. La piattaforma ELITE rappresenta il percorso più strutturato e più in grado di accompagnare le aziende verso nuovi scenari e verso quel cambiamento culturale fondamentale per dar vita ad una nuova finanza d’impresa”, spiega Giovanni Berutti, Presidente di SPM.

Le aziende ELITE di Varese
Arioli Spa; Comerio Ercole Spa; Confezioni Andrea Italia Srl; Eolo Spa; Ficep Spa; IMT Intermato Spa; Isa Altanova Group; La Tipografica Varese Srl; Lati Spa; Missoni Spa; Monteferro Spa; Mpg Manifattura Plastica Spa; Nau! Spa; Pianoforte Holding; PreventPCB Srl; Pusterla 1880 Spa; Reti Spa; Sapio Srl (con un’unità locale a Busto Arsizio); Secondo Mona Spa; Sommese Petroli Spa; SPM Spa; Te.Ma. Srl; Tecniconsult Spa; Tenova Spa; TPS Spa.

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit