Prosegue il viaggio di Varesefocus tra le iniziative di orientamento organizzate dagli istituti tecnici superiori post-diploma di maturità della provincia di Varese. La seconda tappa riguarda l’ITS Incom di Busto Arsizio, che eroga formazione nel settore dell’informazione e della comunicazione.

I corsi organizzati dalla Fondazione ITS Incom si suddividono in cinque macro aree: la prima è l’area “Cloud” con il corso in metodi e tecniche per lo sviluppo cloud. Il secondo corso, esperto di digital communication appartiene all’area “Digital”, mentre per l’area “Media” il corso è di esperto di new media marketing. La quarta area riguarda i “Sistemi”, e il corso erogato è in tecniche di networking, sicurezza e progettazione di reti. Infine la quinta area, chiamata “DEV”, riguarda l’acquisizione di tutte le nozioni e le certificazioni necessarie per diventare un vero sviluppatore.

Percorsi formativi che meritano di essere conosciuti, non fosse altro per le opportunità che offrono ai ragazzi in termini di sbocchi occupazionali. A tal fine, in questo momento così particolare, la fondazione Incom ha deciso di modulare le iniziative di orientamento ponendo l’attenzione sulla delicata fase di scelta e di selezione delle migliori attività formative.

Ascolta "Alla scoperta degli ITS: ITS INCOM" su Spreaker.

 “Il consiglio che ci sentiamo di dare ai ragazzi è quello di seguirci, leggerci e guardarci, per farsi un’idea chiara di quello che i nostri corsi possono offrire, nel rispetto delle loro passioni e dei loro talenti”. Per seguire il consiglio della direttrice della fondazione, Maria Rosaria Ramponi è sufficiente collegarsi alla pagina online dove è possibile trovare una sintesi di tutte le iniziative di orientamento, oltre a poter scaricare la versione digitale di tutti i materiali stampa realizzati per i Saloni dell'Orientamento. Sulla stessa pagina Internet verranno comunicate le occasioni di orientamento virtuale con le Scuole di Varese e Provincia, e le future date degli Open Day sempre in modalità virtuale.

E’ consigliabile anche seguire il canale Youtube dedicato dove sono presenti innumerevoli video, attraverso i quali vengono raccontati i corsi e le materie prevalenti e nei quali viene data voce agli allievi in corso di frequentazione. A testimoniare la validità dei corsi anche gli  ex-allievi e tutor aziendali che, proprio grazie ai corsi ITS Incom, hanno avuto modo di dare avvio alla loro carriera professionale (i primi) e accedere a risorse qualificate (le aziende) utili alla loro crescita e trasformazione digitale. Win-win, come si usa dire.

Ed è senza dubbio possibile aggiungere un altro "win" dato che la Fondazione, grazie alla rete di collaboratori, docenti professionisti e aziende partner, è stata in grado di raggiungere e in alcuni casi superare l'ambiziosa soglia dell'83%, media nazionale occupati a fine ciclo didattico.  

 

Per seperne di più:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit