Giunge alla terza tappa il viaggio di Varesefocus tra i corsi post-diploma organizzati dagli istituti tecnici superiori della provincia di Varese. Corsi della durata di almeno due anni che nascono per rispondere alla necessità di nuovi professionisti, che le aziende del territorio richiedono, per rendere la loro attività sempre più competitiva. L’ITS forma dunque figure molto ricercate, in ambiti lavorativi interessanti e avvincenti, come nel caso dell'ITS Lombardo Mobilità Sostenibile di Case Nuove di Somma Lombardo, che offre ai giovani che stanno terminando le scuole superiori, e a chi vuole cambiare gli studi post-diploma intrapresi, l’opportunità di scoprire i suoi corsi di alta formazione, che registrano esiti occupazionali davvero interessanti.

Per conoscere l’offerta formativa dell’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile, che annovera tra i partner fondatori l’Isis Andrea Ponti di Gallarate,  è semplice: basta prenotare un posto agli Open Meet on line che sono stati programmati per le prossime settimane. Durante questi incontri sarà possibile parlare con i tutor dei vari corsi e conoscere nel dettaglio l’offerta formativa dell’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile.

Accedendo alla landing page dell’ITS, i giovani interessati potranno guardare le interviste agli studenti che stanno già frequentando i corsi ITS e iscriversi agli Open Meet on line, per scoprire il loro futuro formativo e professionale.

Sul sito ufficiale www.itslombardomobilita.it è inoltre possibile approfondire i percorsi organizzati dall’ITS di Case Nuove, che si concentrano su ambiti professionali fortemente richiesti dalla vocazione produttiva del territorio varesino.

Un esempio è l’ambito di Meccatronica/Designer 4.0: il consolidamento dell’automazione nei settori civile e industriale ha portato la meccanica tradizionale a evolversi nella meccatronica, un ambito dell’ingegneria che unisce meccanica, informatica ed elettronica. La necessità di creare modelli e prototipi virtuali sui quali condurre valutazioni e simulazioni, ha rivoluzionato la figura del designer, capace di operare con modellazione 3d e flessibile nell’apprendimento di software di simulazione. Preparandosi alla quinta rivoluzione industriale, cooperazione tra uomo e macchina, le aziende contemporanee sentono maggiormente la necessità di trovare figure che garantiscano ottime competenze a tutto tondo, non specializzandosi in un singolo impiego. Sono perciò numerose le imprese che richiedono giovani esperti in questo ambito e che apprezzano la formazione erogata e le competenze acquisite nel percorso.

Ascolta "Alla scoperta degli ITS: ITS Lombardo mobilità" su Spreaker.

Il secondo ambito è la Manutenzione di aeromobili. Il trasporto aereo ha bisogno di migliaia di tecnici manutentori in grado di garantire l’efficienza dei mezzi aerei. L’ITS Lombardo è certificato ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) IT.147.0013. Il terzo ambito è quello delle Costruzioni aeronautiche. L’industria dell’aerospazio rappresenta un’eccellenza del made in Italy, grazie al suo potenziale innovativo, e genera occupazione per un gran numero di giovani che si specializzano in questo settore. Il corso dell’ITS Lombardo si concentra in particolare sulla progettazione e costruzione di elicotteri.

Infine, l’ambito della Logistica dei trasporti, intermodale e aeroportuale che svolge un ruolo fondamentale nelle più importanti attività imprenditoriali. È grazie ad essa, per esempio, che l’e-commerce sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo. C’è dunque una grande necessità di professionisti competenti in questa materia. Nell’ambito logistico l’ITS Lombardo propone anche due corsi IFTS, gratuiti e della durata di un anno. Per i corsi di logistica è attiva anche la sede di Milano dell’ITS.

 

Per seperne di più:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit