ITS RED-smart-orientati.jpg

Varesefocus propone un viaggio alla scoperta delle proposte formative degli ITS del territorio varesino

La primavera è il periodo in cui, solitamente, vengono organizzati incontri di orientamento post diploma. Per aggirare l’ostacolo, che avrebbe potuto impedire questo delicato momento di informazione per i ragazzi alle prese con scelte importanti per il proprio futuro professionale e di studio, la Fondazione Red di Varese ha avviato un progetto di orientamento, chiamato #SmartOrientati, dedicato agli studenti delle scuole superiori di Varese e alle loro famiglie. Parte da qui una serie di articoli che, come Varesefocus, proporremo nelle prossime settimane. Un viaggio che ha un duplice scopo: da una parte, andare alla scoperta dell’offerta formativa e delle opportunità che, in alternativa ai corsi di laurea, offrono ai giovani con la maturità in mano i percorsi di studio post-diploma degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) legati al nostro territorio; dall’altra, capire come, in piena emergenza sanitaria, gli ITS stiano innovando le attività di orientamento allo studio e come i ragazzi possano informarsi per fare scelte fondamentali per il proprio futuro.

Partiamo, dunque dall’ITS Red. Ogni settimana, studenti, diplomati, imprenditori raccontano sulle pagine Facebook e Instagram dell’Istituto opportunità e sbocchi professionali. La Fondazione Red eroga infatti corsi post diploma di alta specializzazione. Si tratta di un’offerta formativa che si concentra su un particolare settore merceologico, con un’alta percentuale di formazione in azienda e un’attività didattica improntata a lavori di progetto, simulazione di casi e laboratorio. L’ITS Red forma super tecnici nel settore della Bioedilizia, del Risparmio energetico, del Marketing per il made in Italy, della Green economy e delle Nanotecnologie. I corsi ITS Red si tengono a Padova, Verona, Vicenza, Treviso e Varese e ciascuno prevede un biennio di alta formazione post diploma con 1.200 ore di lezione in classe e 800 di stage da realizzare in aziende leader. In più, gli insegnanti sono per metà docenti e per metà professionisti che già lavorano nel settore. Una formula che, ad un anno dal diploma, garantisce all’80% degli studenti di avere un posto di lavoro.

Cristiano Perale, Presidente dell'Academy: "La formazione ITS Red è innovativa, dinamica e orietnata al lavoro. Prepara i ragazzi a diventare professionisti"

Alla fondazione (come a tutte le fondazioni ITS) partecipano tra gli altri partner anche aziende, università e ordini professionali. E saranno proprio aziende, manager, formatori e studenti i protagonisti di #SmartOrientati, un progetto di orientamento creato per far vivere, senza filtri, il biennio di Alta Formazione. Esperienze in classe e in azienda, opportunità di lavoro e crescita professionale, città e corsi diversi, ma tutti da scoprire ogni settimana sulle pagine Facebook e Instagram, perché raccontati da chi vive ogni giorno l’esperienza unica di ITS Red. “La formazione di ITS Red – spiega Cristiano Perale, Presidente dell’Academy – è innovativa, dinamica, orientata al lavoro. Prepara i ragazzi a diventare professionisti offrendo loro vere possibilità di impiego, grazie al network di aziende partner del nostro biennio di studi. #SmartOrientati non poteva che avere le stesse caratteristiche. La tecnologia, in questo momento particolare, è il cuore del nostro sistema di studio e lavoro e i ragazzi, le aziende e i nostri formatori hanno sfruttato al meglio le call per mostrare agli studenti delle superiori, alle loro famiglie e ai professionisti cos’è ITS Red e le sue eccellenze. Ciascun appuntamento è un open day durante il quale i protagonisti condividono la propria esperienza, i vantaggi e le opportunità dei nostri corsi di Alta Formazione”.

Ascolta "Alla scoperta degli ITS: ITS RED" su Spreaker.

In #SmartOrientati i ragazzi, uno a fianco all’altro, sfruttando le piattaforme di comunicazione, condividono lo schermo e la propria storia in ITS Red. Un faccia a faccia per raccontare il proprio percorso, le ragioni della scelta, le opportunità e le proposte professionali che hanno saputo cogliere. In tutto, una trentina di giovani, studenti ITS Red o diplomati di tutte le sedi che, intervenendo anche dall’estero dove oggi lavorano, spiegano i vantaggi concreti e l’innovazione della formazione che prevede esperienze in aula e in azienda, facilitando così l’ingresso nel mondo del lavoro. Insieme a loro, in #SmartOrientati, ci sono poi i manager delle aziende partner di ITS Red Academy e i formatori che, raccontano in un “one to one”, gli sbocchi professionali, le possibilità di impiego e le ragioni per cui un’azienda sceglie in stage, e poi assume, gli studenti ITS Red. “Ognuno, partecipando a questo progetto formativo e professionale condiviso, ha fatto conoscere con entusiasmo la propria esperienza diretta – chiarisce di nuovo Perale –. Gli studenti delle superiori e le loro famiglie, che in queste settimane stanno scegliendo il futuro dopo la maturità, possono così toccare con mano le opportunità che offre ITS Red, basandosi su case history reali. E a breve metteremo online anche estratti di lezioni, in modo che possano entrare ancora più concretamente nel mondo ITS Red”.

Nei prossimi articoli ci occuperemo degli altri ITS che vedono come partner imprese del territorio varesino. Oltre a ITS Red: ITS Incom di Busto Arsizio, ITS per la filiera dei trasporti e della logistica intermodale di Somma Lombardo, ITS Cosmo Nuove Tecnologie per il made in Italy di Milano, ITS Lombardia Meccatronica di Sesto San Giovanni.

 

Per seperne di più:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit