Le imprese familiari più forti del Coronavirus

Le imprese familiari si sono rivelate più solide e stabili rispetto alle aziende non familiari. Questo il quadro che emerge da una survey lanciata da Fabula, il Family Business Lab della LIUC-Università Cattaneo. Indagine a cui hanno partecipato 182 aziende italiane, per l’86% “imprese familiari” (ovvero imprese la cui maggioranza del capitale è detenuta da una famiglia)

Le imprese familiari si sono rivelate più solide e stabili rispetto alle aziende non familiari. Questo il quadro che emerge da una survey lanciata da Fabula, il Family Business Lab della LIUC – Università Cattaneo. Indagine a cui hanno partecipato 182 aziende italiane, per l’86% “imprese familiari” (ovvero imprese la cui maggioranza del capitale è detenuta da una famiglia). Hanno risposto piccole medie imprese con un fatturato inferiore ai 50 milioni, appartenenti a diversi settori, fra cui quello metalmeccanico (14%), quello degli alimentari e bevande (12%), quello del tessile e abbigliamento (8%) e quello della plastica e gomma (8%). 

“Nonostante l’indagine abbia riscontrato per oltre il 60% dei casi un calo della domanda con riflesso sui fatturati e sui redditi 2020, è possibile mettere in luce alcuni aspetti positivi che denotano segnali di ottimismo per il futuro” si legge nella nota stampa della Liuc.  Criticità riscontrate a causa della pandemia; reazioni realizzate e pianificate; risultati conseguiti e previsti. E ancora, prospettive future per l’azienda in termini di sviluppo economico. Questi i temi che sono stati investigati nella survey. 

Tra le principali problematiche emerse, “le imprese familiari hanno lamentato problemi di liquidità inferiori rispetto all’anno precedente. Molte aziende, invece, hanno reagito prontamente mettendo in atto pratiche di smartworking, per oltre il 70% dei casi nel 2020. Alcune hanno puntato tutto sui giovani, coinvolgendo maggiormente le nuove generazioni”.  

Per le previsioni 2021, secondo l’indagine svolta da Fabula, “si attende un aumento del fatturato estero per oltre il 60% dei rispondenti e in misura maggiore rispetto alle aziende non familiari (53%); per oltre l’80% dei casi si attende una ripresa del fatturato nel 2021 e per quasi il 70% una ripresa del reddito ante imposte nel 2021(le percentuali sono analoghe per le imprese familiari e non familiari)”. Altro dato interessante è quello rappresentato dal 75% di imprese familiari che non ritiene che la crisi attuale rappresenti una minaccia per la sopravvivenza (rispetto al 60% delle non familiari). Una percentuale ancora maggiore (77%) vede, infine, la crisi come un’opportunità di miglioramento.

Per saperne di più:

La Fabula delle imprese di famiglia

Per Spii e Lati un premio di Padre in Figlia

 

Leggi anche

  • La palestra per imparare a lavorare in sicurezza

    Nella Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, Studio Ingegneria Noemi Milani Srl inaugura l’apertura di Training Hub: un’area di 500 metri quadrati per l’addestramento pratico, progettato per riprodurre le condizioni reali dei luoghi di lavoro e che nasce per aprirsi al territorio

  • L’economia della longevità

    Nel 2035 più di tre italiani su dieci avranno oltre 65 anni. Il mercato dei prodotti e dei servizi destinati agli over 50 ha raggiunto i 5.700 miliardi di euro, con un incremento del 54%. Numeri che aprono nuove opportunità per le imprese e impongono di ripensare lavoro, consumi e assistenza

  • Una bussola di nome LISA

    Come trasformare le attuali disuguaglianze in opportunità. Questo il tema del libro “Vite al lavoro: formazione, equità e lavoro in un mondo che cambia”, in cui la professoressa Eliana Minelli, docente dell’Università LIUC, insieme ad un gruppo di colleghi e collaboratori di ricerca di atenei italiani e svizzeri, esplora le connessioni chiave tra Learning, Inclusion, Salary e Ageing nel territorio varesino

  • Il cuore della cyber intelligence è varesino

    40 milioni di fatturato, 250 tra dipendenti, partner e collaboratori, 14 sedi distribuite da Nord a Sud Italia e 8.000 metri quadrati di stabilimento a Vizzola Ticino: questi i numeri di Area, impresa che da trent’anni si occupa di offrire servizi tecnici di supporto alle indagini per le Procure della Repubblica e per le forze dell’ordine