sei curiosità sull’unione europea.jpg

1. Il Paese con gli elettori più giovani alle urne?  È l’Austria dove per il parlamento Ue voteranno anche i sedicenni.

2. Il tedesco è la lingua che ha più locutori all’interno della comunità europea, in base al numero di abitanti dei Paesi dove questo idioma è parlato.

3. La Bandiera dell’Ue in realtà all’inizio era la bandiera del Consiglio d’Europa (che non ha nulla a che vedere con l’UE!). Come riconosciamo se è corretta? Tutte le stelle devono avere la punta orientata verso l’alto

4. Il totale della popolazione dei Paesi Ue è di 508 milioni di persone: l’Ue è l'entità politica più popolata dopo Cina e India

5. Ci sono precedenti alla Brexit? Nel 1982 ci fu una uscita dalla Cee: è il caso, del tutto diverso rispetto a quello del Regno Unito, di un referendum fatto in Groenlandia, isola che geograficamente fa parte del continente americano e politicamente della Danimarca.

6. L’Euro è moneta ufficiale di Andorra, San Marino e Città del Vaticano: si tratta di micro stati che non fanno parte dell’Ue ma che intrattengono rapporti speciali e accordi per coniare la moneta. Le monete coniate con le effigi di Città del Vaticano sono rare e molto ricercate!

 

Per approfondire leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit