Curioso scoprire da dove ha preso avvio l’attività della Lati - Industria Termoplastici di Vedano Olona. I ragazzi della scuola media di Venegono Superiore sono ormai ospiti fissi in azienda e la conoscono nei minimi dettagli.

Michela Conterno, Amministratore Delegato della Lati, stupisce i ragazzi raccontando loro le origini dell’impresa attiva nel settore delle materie plastiche: una storia che nasce 74 anni fa e attraversa tutte le fasi economiche del dopo guerra. Dal boom economico degli anni ‘50 e ‘60, all’innovazione e internalizzazione di fine secolo.

“Viviamo il presente nell’ottica di un’economia circolare, attraverso la realizzazione di prodotti eco-sostenibili ed eco-compatibili, utilizzando componenti sicuri, o in cui la sostituzione di metalli con specifici materiali termoplastici rendono i pezzi più leggeri garantendo un notevole risparmio energetico”, continua l’imprenditrice.

Uno schema semplice e chiaro chiamato “Catena del valore” riassume quali sono gli obiettivi da raggiungere. Ciò che tiene insieme questa catena sono sicuramente le persone.

Laura Riva, Direttrice delle Risorse Umane, spiega ai ragazzi in visita per il Pmi Day Varese 2019 quanto sia importante la selezione del personale affinché il lavoro sia, oltre che una responsabilità ed un servizio, uno strumento per esprimersi.

Il futuro invece viene raccontato attraverso l’intervista degli alunni a Michela Conterno.

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit