Crescita, innovazione, competenza e flessibilità: queste le parole chiave alla Carcano Trasporti e Logistica, azienda di Induno Olona che dal 1920 (insomma da quasi un secolo) si occupa di logistica, distribuzione su scala nazionale, consegne a domicilio, trasporti di generi alimentari a temperatura controllata, lavorazioni, confezionamento e molto altro ancora. “Sono praticamente nato in azienda, circondato dai camion e mi sono naturalmente appassionato al lavoro che facevano mio padre e mio nonno: questo è stato il migliore dei corsi di formazione che potessi fare”, racconta Luigi Carcano, Presidente e Proprietario della Carcano Trasporti e Logistica, agli studenti della scuola media Passerini di Induno, in visita per il Pmi Day Varese 2019.

Obiettivo della visita aziendale: mostrare, anche solo in minima parte, la catena completa del servizio fornito dall’azienda ai sui clienti. “Vedete ragazzi – continua Carcano – da noi arrivano prodotti da tutto il mondo. Vanno a finire nei nostri magazzini e da lì vengono lavorati e poi distribuiti”. D’obbligo, quindi, un giro nei reparti produttivi di Laser Packaging, ultima delle realtà acquisite dalla Carcano Trasporti e Logistica, che si occupa dell’imballaggio di prodotti a marchio Whirlpool e Lindt. “Per lavorare in un’azienda come la nostra, c’è bisogno di molta preparazione, specialmente in ambito tecnologico: è importante che voi nativi digitali siate in grado di stare al passo con l’evoluzione ed il progresso digitale. Studiare, approfondire ed esercitarsi, quindi, sono le basi necessarie. Per qualsiasi tipo di impiego”, spiega ancora Luigi Carcano che, come ultimo monito, consiglia ai ragazzi di lasciarsi contagiare dal desiderio di imparare.

“La voglia di fare, la tenacia di un giovane io gliela leggo negli occhi: è quello che cerco quando qualcuno mi siede difronte durante un colloquio di selezione”.

Leggi anche:

 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit