ATL Iveco-pmiday

Avere un buon rapporto con i clienti e con l’ambiente”; questa la mission della ATL di Fagnano Olona, efficacemente sintetizzata da Stefano Fontanive, Responsabile della Comunicazione dell’azienda, concessionaria ufficiale di Iveco, che si occupa della vendita di veicoli industriali sia nuovi che usati, oltre che dell’assistenza, delle riparazioni e della distribuzione dei ricambi.

Il settore del trasporto e della logistica è altamente tecnologico grazie allo sviluppo che i veicoli industriali e commerciali hanno conosciuto e stanno tuttora conoscendo, come hanno potuto constatare di persona gli studenti della Terza E della scuola media di Cassano Magnago, che grazie alla partecipazione al Pmi Day 2019 hanno potuto visitare lo stabilimento di Fagnano Olona.

“Oggi parliamo ad esempio di assistenza predittiva - ha spiegato Fontanive - una tecnologia presente sul camion che, attraverso un algoritmo è in grado di prevenire un guasto; stesso discorso vale per la guida predittiva che, ad esempio attraverso delle mappe tridimensionali, aiuta e facilita il lavoro degli autisti”.

Uno dei momenti più partecipati e che ha visto coinvolti maggiormente gli studenti è stato quello della “visita” della cabina di una motrice di un Tir di nuova generazione, contraddistinta da tantissime innovazioni, tecnologiche e non, a disposizione del lavoro degli autisti.

Il futuro del settore del trasporto è strettamente legato a quello della logistica - ha proseguito il Responsabile della Comunicazione di ATL - fornire un servizio di stoccaggio delle merce è molto importante”.

Alla ATL lavorano persone specializzate in meccatronica, ma anche ragionieri, commerciali, segretarie, geometri.

“La differenza nel mondo del lavoro la fa la voglia di fare sacrifici e di trovare la parte divertente di ciò che si fa” ha concluso Fontanive.

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit