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Continuità nella tradizione la Bellora leader nel business to consumer

L'impresa di Fagnano Olona, specializzata nella produzione di tessuti in lino e misti lino e cotone, protagonista di un progetto avanzato di e-commerce verso i consumatori.

Da tutto il mondo al sito www.bellora.it è rintracciabile il Bellora Shop. Qualsiasi consumatore può acquistare i prodotti via Internet Il certificato di nascita della "Giuseppe Bellora" porta una data storica: 1883.
In un'Italia post-unitaria, tesa ad assicurarsi un posto sicuro nell'espansione economica europea, prende vita a Fagnano Olona un'azienda industriale per la produzione di tessuti in lino e di misto lino e cotone. La nascita di questa azienda é nel solco di quella vitalità imprenditoriale che ha caratterizzato così intensamente l'alto-milanese al punto da farne una delle aree nelle quali é stata scritta la storia del processo di industrializzazione del Paese, in anni nei quali in Inghilterra, Germania e Francia sta trionfando la rivoluzione industriale.
La fabbrica, in verità, è nata con una denominazione diversa da quella attuale. Si chiamava "Bellora & Cadegrini". Solo nel 1933 la ragione sociale é diventata "Giuseppe Bellora", denominazione mantenuta fino ad ora.
Una storia di costante lavoro e di impegno nell'innovazione, testimoniato negli anni più recenti dal successo del progetto "business to cunsumer". Da tutto il mondo al sito internet www.bellora.it è rintracciabile il Bellora Shop. Qualsiasi consumatore può così acquistare i prodotti dell'azienda direttamente via Internet pagando comodamente con una carta di credito. Ma è sicura questa transazione? "Garanzia della transazione - rispondono alla Bellora - è il payement gateway della Banca Sella basato sulla trasmissione crittografata a 128 bit dei dati utilizzando un server del tutto sicuro. Qualsiasi navigatore, seguendo le istruzioni, può acquistare via Internet i nostri prodotti: dagli accapatoi, agli asciugameni ai pigiama unisex".
Del resto lo spirito innovativo della Bellora si era già manifestato nel 1950 con l'adozione di telai automatici a pinza. Successivamente, la storia aziendale ha proposto ulteriori ammodernamenti tecnologici, come il controllo automatico via computer di tutta la produzione (automazione nella gestione dei magazzini).

Oggi la "Giuseppe Bellora" é una società per azioni, azienda leader non solo nel "business to consumer" ma più in generale nel suo settore, quello delle tele di lino, misto lino e cotone pregiato per l'abbigliamento e la biancheria, personale e per la casa. Una posizione di leader del mercato conquistata curando che tutti i filati siano controllati qualitativamente. La "Bellora", pur ben connotata come azienda di stampo tradizionale, ha saputo insomma avvertire i cambiamenti in atto sul mercato, impostando di volta in volta, le strategie imprenditoriali in modo mirato. Continuità nella tradizione: potrebbe essere questo il motto di questa azienda innovativa che affonda le sue radici in un passato lontano.
La Bellora occupa duecento dipendenti e dispone di oltre cento telai, divisi in tre sale per tessuti jacquard, tessuti ratière e tele. Tutte e tre le produzioni sono interpretate sia in tinta unita, sia in tinta in filo. Dopo la tessitura, a garanzia della qualità, i tessuti vengono integralmente visionati: eventuali difetti di lavorazione sono così identificati e segnalati. Il tutto grazie a un controllo di qualità totale che ha preso le mosse dal controllo del filato.
E' ormai più di un secolo che la Bellora produce biancheria per la casa in lino, misto lino, cotone, tessendo solo lini europei di prima qualità e i migliori cotoni makŸ. L'attuale struttura consente di rispondere al meglio alle esigenze della clientela garantendo tessuti in esclusiva con minimi quantitativi ragionevoli e rapidi riassorbimenti che riducono sensibilmente il rischio di eccessive giacenze di magazzino.
A tutto vantaggio del sistema distributivo, reso così più agile, e della gestione di un più funzionale stock service. Dal punto di vista creativo e tecnologico, la Bellora si impegna
costantemente per ampliare l'offerta attraverso la progettazione di mischie inedite e la sperimentazione di sapienti finissaggi.
Fino a questo momento, la Bellora ha sempre coperto una sola stagionalità, la primavera-estate, e si é basata prevalentemente su articoli in 100% lino. Ma il mercato richiede oggi altre tipologie di tessuti: l'attenzione viene così concentrata su uno sviluppo il più possibile aderente a tali esigenze. La collezione Bellora annovera tessuti a maglia, dal jersay alle costine e tante altre armature, jacquard in puro lino o misti lino/cotone, ricamati su basi di lino e abbinamenti di lino con nylon, viscosa e acetati.

03/06/2000

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