• Home
  • (C) copyright & Credits
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Storico Numeri
  • App Mobile


Hide details for 2010/072010/07
Valore ai centri storici con i distretti del commercio

Grazie alla collaborazione pubblico-privato, i distretti portano interventi migliorativi del sistema commerciale.
Operazioni che si concretizzano tanto nei lavori sulle strutture fisiche - dall'arredo urbano nei centri al rinnovo delle facciate, alle infrastrutture per la sicurezza - quanto sul marketing e la comunicazione.

Basilea 3 soldi con il cannocchiale?

Un'altra Italia

Il basso indebitamento delle famiglie, la capacità delle imprese manifatturiere di stare sui mercati del mondo, la relativa esposizione estera del sistema bancario. I punti di forza di un Sistema Paese che fanno dire all’economista Marco Fortis: “Usciremo meglio degli altri dalla crisi”.

Hide details for 2010/062010/06
Il localismo ci uccide

Lo ha detto Raffaele Cattaneo, assessore regionale alle infrastrutture. Anche nel trasporto aereo occorre ragionare in ottica sistemica. L’accrescimento del traffico giustificherà l’esistenza di tutti gli aeroporti. Che dovranno però specializzarsi e coordinarsi.

Hide details for 2010/052010/05
Euro sotto tiro

Imperativo categorico nell’Unione Europea: adottare politiche di rientro dai deficit pubblici. A rischio la tenuta dell’euro. Vantaggi e svantaggi di manovre di rigore nella finanza pubblica, particolarmente in questo momento di timida ripresa del sistema economico. Il parere di Valter Lazzari, preside di Economia alla Liuc.

Hide details for 2010/022010/02
“Fare rete per un nuovo sistema di imprese”

L’impennata della cassa integrazione, la produzione che stenta a decollare, il calo dell’export: la fotografia dell’economia varesina nel 2009 scattata dall’indagine congiunturale dell’Unione Industriali. Il commento del Presidente Michele Graglia nella conferenza stampa di inizio anno: “Siamo di fronte ad un cambiamento epocale dal quale possiamo uscire ancora vincenti".

MALPENSA due anni dopo

Fatta 100 l’accessibilità intercontinentale di Londra, Malpensa, secondo uno studio Bocconi, si ferma a 21,8

Il distretto che vola verso il riconoscimento

Si è tenuta a Milano la prima convention dell’industria aerospaziale lombarda. Un evento che ha riunito per la prima volta in una stessa sala grandi player e piccole e medie imprese di un settore che conta in regione 14.500 addetti e un fatturato annuo di 3,8 miliardi di euro.

Hide details for 2010/012010/01
Sacconago futuro polo della Logistica

Merci e Logistica: patto a tre fra Lombardia, Piemonte, Liguria per valorizzare il Porto di Genova mediante infrastrutture retroportuali in grado di intercettare i flussi da e verso il sistema dell'Alta Velocità transalpina.

Made in Italy al Senato

Dopo il voto bipartisan alla Camera toccherà ora a Palazzo Madama esprimersi sulla proposta di legge Reguzzoni-Versace-Calearo che introduce l’etichetta “Made in Italy” per il tessile-abbigliamento, calzature e pelletteria.

Insubrias Biopark diventa grande

Un parco scientifico che svolge attività in tre ambiti principali: biotecnologie, farmacologia, agroalimentare. Tra ricercatori e personale, il centro impiega in tutto 120 persone di cui la maggior parte ricercatori.

Hide details for 2009/072009/07
Codex Alimentarius tra le polemiche aumenta la fame di cibo “sicuro”

Mentre la malnutrizione colpisce ormai un sesto della popolazione mondiale, c’è chi contesta l’Authority che
dal 1963 studia i problemi igienico-alimentari e fissa le norme di sicurezza

Telepass senza frontiere

Finalmente verrà adottato uno standard unico di radiofrequenza che permetterà di pagare i pedaggi su tutte la rete autostradale dei paesi dell’Unione.

Road map per il Made in Italy

Regolamento comunitario per i prodotti extra-Ue, tracciabilità anche per le merci europee, approvazione del disegno di legge Reguzzoni-Versace-Calearo, tutela del “pensato in Italia”: le quattro tappe a difesa del sistema
manifatturiero. Un percorso già cominciato

Hide details for 2009/062009/06
I tempi della crisi e i vecchi vizi italiani

Burocrazia, carico fiscale, disparità Nord-Sud frenano la capacità del Paese di uscire in fretta dalla difficile fase congiunturale. Eppure il sistema economico di casa nostra sta dimostrando più di altri capacità di reazione.
Contraddizioni che rendono difficile rispondere alla vera domanda del momento: quando arriverà l’inversione di tendenza?

Varese, export batte import 161 a 100

La tenuta generale, l’espansione sui mercati asiatici, la crescita del settore meccanico: tra conferme e curiosità il racconto di un anno, il 2008, non certo facile per gli scambi internazionali, attraverso il Rapporto sul commercio estero redatto dall’Ufficio Studi dell’Unione Industriali. Una fotografia del passato che fa i conti col presente: nel primo trimestre 2009 le esportazioni varesine registrano un trend negativo del 3,6%. Nettamente meglio, comunque, del ben più pesante -22,8%

Malpensa sta tornando a crescere. Da sola

Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e di Linate, crede fermamente nel futuro di Malpensa. E continua ad investire nonostante il momento di crisi del mercato.

Hide details for 2009/052009/05
Pronti ad accogliere buone idee

Attilio Fontana, il vicepresidente vicario di Fiera Milano: “Massima disponibilità a stabilire un buon rapporto di collaborazione con il Varesotto”.

Elicottero in servizio Taxi

A Hong Kong è già un servizio consolidato ma uno studio promosso da “The European House Ambrosetti” sottolinea come l’elicottero può fornire un contributo cruciale per garantire uno sviluppo del sistema di trasporti in Italia.

Hide details for 2009/042009/04
Piove ancora, ma la tempesta è finita

Nessuno osa parlare di ripresa, però non è più crisi senza “se” e senza “ma”. Sono in aumento gli indici che
fotografano quanto meno un rallentamento della caduta. Sia a livello globale, sia nazionale. E qualcosa si muove
anche in provincia di Varese.

Economia Ville Ponti: sgombriamo il parco da equivoci!

L’idea di costruire un albergo al servizio del centro congressi Ville Ponti di Varese non è piaciuta a molti. Ora, però, sembra essersi instradata su un binario condiviso. E la Camera di Commercio sgombra il campo da equivoci sedimentati.