Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Gustare... l'arte

A Saronno uno spazio tutto nuovo per la galleria d’arte "Il Chiostro" che si arricchisce di un particolarissimo ArtCaffè dove gustare la tradizionale tazza di tè o il modaiolo happy hour diventa un pretesto per sfogliare riviste d’arte e ammirare sculture e dipinti.

Il nuovo ArtCaffè della gallaria Il Chiostro di SaronnoUna passeggiata interessante lungo il viale del Santuario a Saronno consente, in poco meno di trecento metri, di imbattersi nell’antica Chiesa di San Francesco le cui origini risalgono al 1200 e alle cui spalle ha sede il Museo delle Ceramiche, uno dei più interessanti della Lombardia. Proseguendo verso l’esterno della città si incontra il teatro Giuditta Pasta inserito in un antico contesto che fungeva da servizio postale a cavallo e da ristoro/locanda per i pellegrini. Accanto, lo splendido Santuario dedicato alla beata Vergine dei Miracoli con affreschi di Bernardino Luini e Gaudenzio Ferrari, solo per menzionare i più importanti. In questo ideale percorso dell’arte, si è inserito da qualche mese un altro valore aggiunto: si tratta del Chiostro ArtCaffè, un innovativo modo di rilassarsi davanti ad una tazza di caffè o ad una cremosa cioccolata, sfogliando riviste e giornali e circondati da sculture e quadri esposti negli spazi del caffè letterario.
La galleria d’arte Il Chiostro è stata inaugurata nel 1988 e aveva sede in via Carcano a Saronno. L’idea di trasformare questa palazzina di proprietà comunale, è scaturita dalla collaborazione tra pubblico e privato che ha reso possibile la trasformazione di questa ex portineria di uno storico stabilimento saronnese, datata inizi ‘900, in uno spazio polivalente e innovativo dove il connubio tra arte e gusto si trovano nella stessa cornice. I galleristi e titolari dell’ArtCaffè, Duilio e Marina Affanni, da qualche anno hanno anche aperto un osservatorio sull’arte contemporanea. Molti sono stati gli artisti che hanno esibito le loro opere alla galleria Il Chiostro: Filippo De Pisis, Marino Marini, Francesco De Rocchi, Carlo Carrà, Mario Sironi, Lucio Fontana oltre a moltissimi altri artisti che, d’ora in avanti, proseguiranno nell’originale cornice di viale del Santuario. La direttrice della galleria d’Arte, Marina Affanni racconta che: "Oggi al museo si va anche per ‘fame’ e l’idea di abbinare due realtà attuali come la voglia di conoscere l’arte e la necessità di rilassarsi, trovano il perfetto binomio in questo spazio dal design accogliente e moderno dove, nella pausa pranzo, si può consumare un leggero pasto, gustare un tagliere di salumi e formaggi selezionati o scegliere tra la ricercata selezioni di vini, uno adatto al momento. Le serate all’ArtCaffè cominciano con gli aperitivi che seguono la tendenza dei giovani dell’happy hour o si può consumare una leggera cena, alla moda inglese, prima di recarsi al vicino teatro Giuditta Pasta". Curiosamente, anche i servizi dell’ArtCaffè sono firmati da un’artista norvegese Jorunn Monrad che ha decorato tutto lo spazio, compresi i sanitari con disegni quasi ossessivi che sembrano "un brulichio di elementi cellulari" sottoposti scherzosamente al parere del pubblico che scrive poi le sue sensazioni su un libro. Questi pareri saranno in seguito esaminati, in chiave psicologica dalla stessa autrice. Non è ovviamente solo cibo e bevande che si offrono, ma una ricerca continua di nuovi artisti che sono seguiti nella loro evoluzione da esperti d’arte, soprattutto per quanto riguarda quella del XX secolo.
"Da anni la galleria rivolge una costante attenzione alle espressioni dell’astrattismo, soprattutto quello degli anni Trenta e ciò permette - racconta la direttrice - di attivare un confronto fra tendenze della figurazione e dell’arte astratta che diventano un dialogo anche per il visitatore che in questo modo ha la possibilità di godere di un momento di relax con un maggior tempo da dedicare all’arte. Periodicamente, nella continuità delle tradizioni della galleria, si alterneranno diversi autori e si vogliono prediligere artisti selezionati accuratamente senza vincoli generazionali e senza pregiudizi sulle metodologie espressive. L’ArtCaffè è quindi un nuovo modo - conclude la direttrice - di far convivere due differenti realtà, una legata alla conoscenza dell’arte e l’altra al modo più rilassato e piacevole di gustarla, in un ambiente dove familiarizzare con le nuove espressioni artistiche diventa più semplice". La sede è anche punto di raccolta e iscrizioni per il Fondo Ambiente Italiano (FAI).
Come si arriva all’ArtCaffè
Uscendo dal casello autostradale di Saronno, si parcheggia l’auto nei pressi del Santuario e percorrendo il viale alberato pedonale, si supera Casa Morandi, sede della biblioteca e del Teatro Giuditta Pasta e dopo qualche decina di metri si nota una piccola palazzina di colore giallo con i tavolini all’esterno. Lì è la nuova sede del Caffè letterario ArtCaffè, collegato alla galleria d’arte il Chiostro. Per informazioni: 02.9622717 o infotiscali@ilchiostroarte.it
Gli orari del caffè e delle mostre sono: da martedì a sabato 10.00-12.30; 16.00-19.00. Domenica 16.00-19.00.

09/23/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa