Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Casorate Sempione: aperto il tunnel delle polemiche

Finalmente riunite le due parti del paese: il nuovo sottopasso permette di attraversare in auto il Sempione.
Ma i costi sono lievitati fino a superare i 4 miliardi e mezzo…
L'accordo sottoscritto con le Ferrovie dello Stato parlava chiaro: se il nuovo tunnel non fosse stato inaugurato entro la fine d'aprile contestualmente alla chiusura anche del secondo dei due vecchi passaggi a livello lungo il Sempione, il Comune di Casorate avrebbe dovuto pagare una penale.
Un esborso economico che si sarebbe aggiunto alle molte spese impreviste per un'opera che è stata al centro di tante polemiche. I costi, dai 3 miliardi e 800 milioni inizialmente previsti, hanno già superato i 4 miliardi e mezzo.
E potrebbero aumentare ulteriormente, visti i contenziosi tuttora in corso tra alcuni cittadini e l'amministrazione comunale. Del resto, l'attuale sindaco, Annamaria Aspesi, è sempre stato un tenace oppositore di un progetto al contrario voluto e avviato nei lavori dal suo predecessore, Giovanni Aliverti.
Anzi, proprio l'opposizione al sottopasso è stata la carta vincente con cui Annamaria Aspesi si è guadagnata le simpatie dei casoratesi durante l'ultima competizione elettorale.
Oggi, comunque, chi da Gallarate è diretto ad Arsago o dalla stessa Arsago vuole dirigersi a Somma Lombardo può utilizzare il nuovissimo sottopasso.
E' invece ancora chiuso, e lo resterà a lungo, il collegamento diretto con il centro di Casorate: la parte del tunnel che sbocca in via Como.

05/17/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa