|
Casorate Sempione: aperto il tunnel delle polemiche
Finalmente riunite le due parti del paese: il nuovo sottopasso permette di attraversare in auto il Sempione.
Ma i costi sono lievitati fino a superare i 4 miliardi e mezzo…
L'accordo sottoscritto con le Ferrovie dello Stato parlava chiaro: se il nuovo tunnel non fosse stato inaugurato entro la fine d'aprile contestualmente alla chiusura anche del secondo dei due vecchi passaggi a livello lungo il Sempione, il Comune di Casorate avrebbe dovuto pagare una penale.
Un esborso economico che si sarebbe aggiunto alle molte spese impreviste per un'opera che è stata al centro di tante polemiche. I costi, dai 3 miliardi e 800 milioni inizialmente previsti, hanno già superato i 4 miliardi e mezzo.
E potrebbero aumentare ulteriormente, visti i contenziosi tuttora in corso tra alcuni cittadini e l'amministrazione comunale. Del resto, l'attuale sindaco, Annamaria Aspesi, è sempre stato un tenace oppositore di un progetto al contrario voluto e avviato nei lavori dal suo predecessore, Giovanni Aliverti.
Anzi, proprio l'opposizione al sottopasso è stata la carta vincente con cui Annamaria Aspesi si è guadagnata le simpatie dei casoratesi durante l'ultima competizione elettorale.
Oggi, comunque, chi da Gallarate è diretto ad Arsago o dalla stessa Arsago vuole dirigersi a Somma Lombardo può utilizzare il nuovissimo sottopasso.
E' invece ancora chiuso, e lo resterà a lungo, il collegamento diretto con il centro di Casorate: la parte del tunnel che sbocca in via Como.
05/17/2001
|