Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Un master? Può fare la differenza

Finanza, piccola e media impresa, gestione delle risorse umane, servizi per l'impiego, previdenza, ma anche criminologia e management applicato al settore sanitario: i master LIUC rispondono in maniera efficace alla richiesta di ulteriore specializzazione che investe oggi tutti gli ambiti professionali.


Una formazione altamente specialistica, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro: questi i punti di forza dei master proposti dall'Università Carlo Cattaneo - LIUC, la cui offerta formativa tiene conto delle richieste del mercato e dell'andamento dei diversi settori.
Come previsto dal decreto ministeriale n. 509/99, i master della LIUC hanno la qualifica di master universitari e danno quindi luogo a crediti formativi universitari, collocandosi dunque in maniera organica nel percorso di formazione accademica, di cui sono parte integrante.
Due i livelli previsti: il primo, dopo la laurea triennale, e il secondo, al termine di quella magistrale.
I numeri parlano di un crescente interesse per l'offerta dei master LIUC: lo scorso anno accademico, infatti, sono stati immatricolati ben 521 studenti, provenienti anche da altri atenei.
Grande seguito, al momento, come ci spiega Francesca Tosi, responsabile dell'Ufficio Master, per il Master di primo livello per Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie (COPS), promosso dal CREMS (Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità), che si rivolge all'area delle professioni infermieristiche, tecniche della prevenzione, tecnico-sanitarie, riabilitative e della professione ostetrica.
Mentre sta per partire la nona edizione a Forlì (le precedenti si sono svolte a Castellanza, Roma, Nuoro), sono allo studio altri master volti a fornire competenze manageriali agli operatori del settore, in merito al clinical risk management, alla gestione delle Residenze Socio Assistenziali, alla gestione dei servizi sanitari per la cooperazione allo sviluppo, alla clinical governance.
Le richieste sono sempre numerose, a fronte di una continua evoluzione del settore a cui gli operatori devono rispondere attraverso il conseguimento di titoli ad hoc.
Di grande seguito anche il Master di primo livello in Management della Piccola e Media Impresa (MAPI): si tratta di un percorso di specializzazione che consente ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per una efficace gestione di realtà aziendali di medie e piccole dimensioni e che forma manager capaci di guidare il cambiamento e sviluppare le loro capacità operative per processi aziendali trasversali alle diverse funzioni.
Per gli aspiranti professionisti della finanza, c'è il Master in Merchant Banking, volto a formare una figura di alto profilo, con vaste competenze in merito alle merchant e investment banks, alle società di private equity e venture capital, alle società di intermediazione e gestione del risparmio, alle divisioni corporate finance delle società di revisione, alle società di M&A, alle imprese per la funzione di pianificazione e sviluppo e di corporate buyer, alle società di consulenza strategica e finanziaria.
Da quest'anno il Master prevederà due percorsi, uno di primo ed uno di secondo livello.
Si propone di formare futuri dirigenti nel settore delle Human Resources, il Master di primo livello in Direzione del Personale (DIP), orientato a sviluppare competenze specialistiche nell'area della direzione del personale che implicano l'apprendimento e il rafforzamento sia delle capacità di analisi delle situazioni organizzative complesse, sia delle metodologie e delle tecniche d'intervento relative all'area dell'organizzazione del lavoro.
Il Master prevede una frequenza limitata a una settimana al mese, per venire incontro alle esigenze di chi già lavora.
Unico master di durata biennale, il Master per il management dei servizi per l'impiego, istituito in collaborazione con il consorzio Euro Qualità e il Foraz (consorzio interaziendale per la formazione professionale) della Regione Piemonte: un percorso che si propone di fornire agli operatori dei servizi per il lavoro un quadro integrato delle competenze giuridiche, normative, organizzative, gestionali e di processo necessarie ad esercitare un ruolo di responsabilità nei servizi per il lavoro.
Patrocinato dal Senato della Repubblica, il Master di secondo livello in Assicurazioni, Previdenza e Assistenza sanitaria, obbligatoria e complementare (MAPA) ha come obiettivo la formazione specializzata per la gestione dell'Assicurazione, Previdenza e Sanità complementare, da integrare ai sistemi obbligatori, in modo da garantire la mobilità dei lavoratori, dipendenti e professionali, con la reale portabilità dei fondi.
Di grande richiamo, in quanto uno dei pochi Master in Italia sull'argomento, il Master in Criminologia Forense (MACRIF), diretto dal criminologo Massimo Picozzi insieme al prof. Mario Zanchetti, Preside della Facoltà di Giurisprudenza della LIUC: il corso è mirato ad approfondire la complessità dei fenomeni criminali nelle dimensioni psicologiche, sociali, antropologiche e giuridiche, favorire la conoscenza di tutti gli aspetti legati al mondo delle investigazioni di polizia, tradizionali e scientifiche, migliorare le competenze e l'efficacia della comunicazione fra i professionisti coinvolti a vario titolo nel fenomeno criminale.
E' rivolto in particolare ai laureati che intendano sviluppare specifiche competenze nel campo della psicologia forense e della criminologia, ai medici e scienziati di laboratorio, a psicologi e psichiatri coinvolti nell'investigazione e nel procedimento penale, ad avvocati, magistrati, investigatori del crimine e professionisti della comunicazione.
Le lezioni sono condensate in due giorni al mese.
In passato alla LIUC si sono tenuti altri master inerenti economia e diritto d'impresa, e-business e supply chain management, management e economia del territorio.
Tutti i master della LIUC, eccetto il MACRIF, prevedono un periodo di stage: un primo passo verso il mondo del lavoro che per molti si trasforma in una concreta realtà occupazionale.

02/22/2008

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa