Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Consorziarsi con successo

Oltre 3 milioni di euro di risparmio ottenuto dalle imprese consorziate ad Energi.Va. e 35 fiere all’estero (una ogni dieci giorni) per le consorziate a Provex. Questo il positivo bilancio di un anno proficuo e intenso per i consorzi dell’Unione Industriali.

Il Presidente del Consorzio Energi.Va Gianluigi CasatiOltre 3 milioni di euro è stata l’entità del risparmio ottenuto complessivamente nel 2005 dalle 160 imprese che acquistano energia elettrica sul mercato attraverso il Consorzio Energi.Va che da anni opera nel settore delle fonti energetiche per favorire il passaggio delle imprese dal monopolio al mercato libero.
La stretta collaborazione avviata nel gennaio 2003 con il nuovo fornitore "Espansione srl-Soluzioni per l’energia", la società di trading elettrico creata dalle Unioni Industriali di Varese, Lecco e Legnano, ha consentito di ottenere, rispetto ai prezzi del mercato vincolato dell’energia elettrica, un risparmio pari al 7,5% sul costo di somministrazione: un risultato ottenuto grazie al ruolo attivo svolto dal fornitore all’interno del mercato, con la volontà di affrancarsi dalle logiche di profitto dei fornitori tradizionali a tutto vantaggio della clientela consortile. Al Consorzio Energi.Va fanno capo 211 imprese, di cui 75 per l’acquisto della sola energia elettrica, 36 di gas metano e 100 per l’acquisto di entrambe le fonti energetiche.
"Nel corso del 2005 - spiega il Presidente del Consorzio Gianluigi Casati - il costo dell’energia elettrica di una media impresa italiana si è mantenuto più elevato di circa il 30% rispetto a quello di un’analoga impresa dell’Unione Europea a 15 stati. Allargando il confronto all’Unione Europea a 25 stati il divario si fa poi davvero impressionate. In un contesto del genere è necessario che i consumatori sappiano fare sistema per incidere positivamente, almeno su quelle componenti di prezzo che non dipendono dai mercati internazionali ma dalle logiche di politica economica dei singoli stati". E con il Consorzio Energi.Va gli imprenditori varesini seguono proprio questa strada.
Enrico Marcora con il nuovo Presidente di Provex Carlo GallazziUgualmente proficuo e intenso è stato il 2005 per il consorzio Provex, caratterizzato da eventi speciali quali l’inaugurazione del Punto Russia a Mosca, iniziativa dell’Unione Industriali per la quale Provex rappresenta il braccio operativo, e delle celebrazioni dei 30 anni di costituzione del Consorzio.
"Lo scopo di Provex è sostanzialmente di fornire alle imprese consorziate i servizi e le competenze necessarie per affrontare i mercati esteri. Aderire a Provex significa disporre di un’organizzazione in cui si è seguiti, indirizzati e consigliati" queste le parole di Enrico Marcora, presidente uscente del Consorzio, che proprio durante questa assemblea ha lasciato la Presidenza dopo ben 15 anni. Al suo posto è stato eletto Carlo Gallazzi, amministratore di "Linea Dori srl" di Solbiate Olona, impresa produttiva di maglieria intima per uomo e donna.
Nel 2005 il Consorzio ha organizzato la partecipazione a 30 manifestazioni fieristiche all’estero e 5 internazionali in Italia con l’adesione di 28 imprese consorziate in rappresentanza di tutti i settori merceologici, per un totale di 68 presenze sui mercati esteri.
Particolare rilievo ha avuto, come si diceva, l’inaugurazione del PuntoRussia a Mosca il 24 ottobre 2005: un ufficio operativo e di rappresentanza, una sorta di testa di ponte per le imprese varesine che vogliono farsi conoscere sul mercato all’ombra del Cremino. Una opportunità per le imprese consorziate, concretizzatasi grazie alla sinergia operativa con l’Unione degli Industriali di Varese ed all’importante supporto finanziario di Banca Intesa.
Anche i festeggiamenti del trentesimo anniversario di costituzione del Consorzio, prendendo spunto dal neonato PuntoRussia, sono stati celebrati con una cena in cui i sapori e il folklore di quel Paese sono stati il tema dominante. In tale occasione è stato anche presentato e distribuito il volume celebrativo "I 30 anni del Consorzio Provex": una raccolta fotografica che testimonia le numerose partecipazioni delle imprese consorziate a fiere ed esposizioni in tutto il mondo.

Management Game: un gioco per imparare a fare impresa
Il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese ha condotto una nuova iniziativa, il Management Game, destinato agli studenti delle classi quarte degli Istituti Superiori, al fine di contribuire al completamento del processo formativo degli studenti, sensibilizzandoli alle difficoltà e alle opportunità dell’essere imprenditori e del fare impresa oggi.
Il Management Game consiste in una simulazione d’impresa in cui gli studenti affrontano le differenti problematiche aziendali e valutano, passo dopo passo, le conseguenze delle scelte gestionali attuate: in questo modo il Game si trasforma in didattica e i giovani imparano a "fare impresa".
Partita quest’anno la prima edizione in provincia di Varese, il Management Game ha coinvolto i Gruppi Giovani Imprenditori di Brescia, Cremona, Monza e Brianza e in provincia di Varese ha riscosso un grande successo: tredici gli Istituti Scolastici che anno partecipato, per complessive cinquantasei squadre in gara e 256 studenti coinvolti.
La finale provinciale si è svolta nei giorni scorsi, presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC. Le squadre vincitrici accederanno alla finale regionale, in programma per la fine di aprile, dove si confronteranno con le squadre vincitrici delle altre province.

03/31/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa