|
Perle del Varesotto
Sabrina Gasparini e Cristina Tosetti
DA SOLOMNO A SARONNO
Proloco Saronno, 2006
Partendo dalle origini e passando attraverso le varie epoche storiche, fino all'Ottocento, il libro ripercorre lo sviluppo di Saronno (l'antica Solomno) anche attraverso la descrizione dei personaggi e delle famiglie, i complessi archietettonici e artistici, i quartieri e le manifestazioni storiche, i musei. Uno sguardo al passato più recente prende in considerazione le attività economiche tuttora presenti e caratterizzanti la vita della Città.
Annalisa Motta e Gianni Pozzi
MONVALLE UNA STORIA ANTICA
Comune di Monvalle, 2006
Dalla preistoria al medievo, dalle signorie agli spagnoli, fino alle prime elezioni democratiche del dopoguerra, il volume ricostruisce la storia di Monvalle non senza trascurae alcune curiosità come, ad esempio, l'impronta lasciata dalle maestre, dai parroci, dai sindaci; poi, le memorie tipiche del lago come quelle riguardanti la pesca e le piene, e l'attività dei mulini lungo il torrente Monvallina.
Massimo Barozzi
SEGUENDO IL FIUME
ExCogita Editore, 2006
Massimo Barozzi, nato a Luino, ripropone con questo primo romanzo, dopo diverse opere poetiche, l'amore per la propria terra, il lago, la storia, la tradizione contadina, la cultura della natura pulita e del mangiare genuino. “Il suo racconto - scrive Nanni Svampa - è un grido d'amore verso la vita semplice fra monti, laghi e cibi sani, coronato dall'arrivo della capretta…”.
Annina De Toma
ENTRO IL SILENZIO DE LE FONDE VALLI
Poesie e altri scritti (1919-79)
Nuova ed. Magenta, 2006
Pesie, lettere e pagine di diario scritte dal 1919 al 1979, l'anno prima della scoparsa dell'autrice Annina De Toma. Si tratta di scritti inediti, pubblicati grazie alla scoperta di un dattiloscritto, che rivelano l'animo gentile di una donna nata nel 1903 a Vienna e che ha trascorso lunghi periodi in Italia, tra Rima Valsesia e Casalzuigno. “Una poesia intima e universale, pervasa - come ha commentato Mario Chiodetti - da sottili inquietudini causate dalla lunga trasfusione dell'universo romantico in una modernità dinamica e simbolista”. E per Silvio Raffo: “Gli echi di una cultura letteraria sapientemente assorbita - in primis Rilke, i simbolisti e i crepuscolari - che si fanno sentire e riconoscere ma senza peso e gratuità alcuna”.
Dino Azzalin
PROVE DI MEMORIA
Crocetti Editore, 2006
Cinquanta poesie, una per ciascuno dei primi cinquant'anni dell'autore, Dino Azzalin, medico odontoiatra originario di Pontelongo (PD) ma trapiantato a Varese. Nelle liriche, che recano l'autorevole prefazione del massimo poeta vivente Andrea Zanzotto, i ricordi dell'infanzia, dei propri cari, l'esternazione dei conflitti interiori di un adolescente che, anche dopo il raggiungimento dell'età adulta, conserva l'animus del fanciullo nel guardare alla vita con curiosità, entusiasmo, passione. In questa innocenza sta anche il bisogno, a volte commovente, di mettere a nudo i propri sentimenti, seppure nel solco di un linguaggio tra l'elegiaco e l'ermetico che mostra, sempre, grande rigore stilistico.
Giuseppe Cattaneo
EPISTOLARIO DI GUERRA
Lampi di stampa, 2005
Arruolato a diciannove anni nel Regio Esercito il 18 settembre 1942, Giuseppe Cattaneo, nato e residente a Gorla Minore, spedisce lettere alla famiglia diventando storico apprezzabile della vita di quegli anni, in un colloquio dal gusto familiare con i suoi cari. Con l'armistizio dell'8 settembre 1943 il giovane soldato non fugge e non abbandona la stazione radio della quale era responsabile, ed entra a far parte delle ricostituite Forze Armate Italiane mantenendo fede al giuramento prestato alla Patria. Risalendo la penisola come combattente per la libertà d'Italia, tornerà a casa il 12 maggio 1945, ansioso di ritrovare salva la famiglia dopo penosi mesi senza notizia alcuna.
Battista Quinto Borghi
SCHEGGE IN CONTRAPPUNTO
Libreria Editrice Vaticana, 2006
Insegnante di conservatorio, concertista di fama internazionale, ma anche, con umiltà, fedele organista alle celebrazioni liturgiche nella Basilica di Gallarate. Di Giancarlo Parodi così scrive Battista Quinto Borghi, suo ex-allievo e curatore del volume a lui dedicato: “Affronta il mondo dell'organo in modo notevolmente aperto…l'occhio curioso abbraccia qualsiasi cosa…esplora una quantità enorme di compositori di diverse epoche: tutto Bach, tutto Listz, tutto Franck…e poi via via Marco Enrico Bossi, Max Reger, Felice Moretti,, e tantissimi altri. Il risultato è che ancora oggi è uno dei pochissimi organisti che affronta in modo convincente praticamente tutta la letteratura organistica”. Attraverso una serie di interviste ed un repertorio della rassegna stampa dedicata ai concerti tenuti, Giancarlo Parodi affronta vari temi: il ruolo della didattica, le modalità di preparazione e realizzazione di un concerto, i problemi legati all'interpretazione. Un volume per far conoscere e ancor più apprezzare Par
odi come musicista e come uomo, ma anche per approfondire la conoscenza di grandi compositori di musica organistica: Frescolbaldi,, Bach e i pre-bachiani, Reger, e quell'Ottocento italiano che lo stesso Parodi ha il merito indiscusso di aver proposto e valorizzato attraverso la propria intensa attività concertistica.
Mario Pasta
TERZO LIVELLO
Il Filo, 2006
Tre esperti di finanza convocati in Bankitalia per costituire un gruppo di lavoro per studiare una nuova metodologia che individui anomalie nelle operazioni commerciali. Scoprire che dietro questo compito all'apparenza semplice si cela qualcosa di misteriooso è quasi immediato.Ormai coinvolti, i tre penetrano in una realtà dai tratti inverosimili, che vede implicati poteri forti. Chi muove le fila di un gioco sempre più serrato e pericoloso? Mario Pasta, gallaratese, che con Terzo Livello si è aggiudicato il secondo premio per la sezione narrativa al concorso letterario “Mario Soldati”nel 2004, utilizza sapientemente l'anticipazione, crea l'attesa e induce a proseguire la lettura in un crescendo di suspense.
Teresio Bianchessi
101 PROVERBI PADANI
Editrice Monti, 2002
Il sapore terragno di queste locuzioni, che conservano nel tempo il lessico di un idioma genuino, quello della civiltà contadina, che i nostri avi hanno custodito fino ai nostri giorni. Per questo le perle di saggezza scelte da Teresio Bianchessi evocano in modo così suggestivo i colori e i sapori della vita di campagna, come fossero ricette di un'esistenza felice.
A cura di Federico Roncoroni
PROVERBI EROTICI LOMBARDI
raccolti da Piero Chiara
ES, 2006
Un volumetto snello, curato da Federico Roncoroni, che raccoglie quarantacinque proverbi erotici lombardi selezionati da Piero Chiara con la sua proverbiale malizia che sfiora l'indecenza. Sessualità, rapporti coniugali ed extraconiugali, ma anche funzioni fisiologiche e particolari caratteristiche fisiche. Piero Chiara già nel 1962 scriveva all'amico Stadera della sua intenzione di raccogliere “non più di una cinquantina di sentenze e modi proverbiali, per lo più rimati, di quelli non ricorrenti anche in lingua ma propri della asprezza contadinesca di queste parti”, ed ecco che 44 anni dopo, grazie all'associazione Amici di Piero Chiara e al neonato “Festival del racconto”, il volumetto è edito, non a caso, nella collana “Piccola biblioteca dell'Eros”.
AA VV
BUSTOCCHITA'
La Famiglia Bustocca, 2006
Ai soci della Famiglia Bustocca è stato chiesto di definire la “Bustocchità”. I contributi raccolti sono stati pubblicati in un volumetto che testimonia, nell'insieme, il sempre elevato sentimento di affezione degli abitanti di Busto Arsizio alla loro Città. Accanto alle numerose attestazioni dal sapore a volte celebrativo, qualche altra riflessione di carattere auto-critico contribuisce a rendere maggiormente interessante la lettura.
09/22/2006
|