|
E' primavera...ottimismo e benessere!
La bella stagione ci rende più allegri e aumenta la voglia di vivere. Dai libri alcuni consigli per migliorare il nostro benessere fisico e mentale.
Stefan Klein
LA FORMULA DELLA FELICITA'
Per una filosofia del benessere
Longanesi, 2003
La felicità è in cima ai desideri della maggior parte di noi, anche se alcuni sono convinti che non esista, o che comunque non sia di questa vita. Ma anche se la felicità non può essere uno stato d'animo stabile, e non può essere raggiunta una volta per tutte, vale la pena cercare di organizzare il proprio pensiero e la propria vita in modo da vedere sempre gli aspetti positivi di ogni situazione.
In questo libro, che non è un prontuario di facili ricette sulla felicità, si affronta il problema della ricerca dei sentimenti positivi, quelli che possono cambiare la nostra vita, fondandosi soprattutto sulla conoscenza di noi stessi fornita dalle moderne neuroscienze. Esse forniscono una nuova visione della struttura e attività, chimica ed elettrica, delle varie zone del nostro cervello, di recettori e neurotrasmettitori, di ormoni ed endorfine, dei modi in cui proviamo piacere e combattiamo il dolore, e di come il nostro comportamento risulti condizionato da una quantità di sensazioni ed emozioni sviluppatesi in noi nel corso dell'evoluzione. Ma il nostro cervello - il centro della personalità e del comportamento - è un organo estremamente plasmabile, e viene trasformato dall'esperienza quotidiana. Per questo gli esseri umani sono più o meno diversi l'uno dall'altro e pertanto ognuno deve trovare la propria formula, perché non tutti trovano la felicità nelle stesse cose: "Nel mondo ci sono sei miliardi di uomini, e sei miliardi di vie alla felicità".
Fulvio Scaparro
LA VOGLIA DI SORRIDERE
contro la boria, la presunzione e altre fasidiose complicazioni della vita
Frassinelli, 2003
Questo libro è una divertente dimostrazione di come umorismo e ironia siano utili per impegnarsi nella realtà senza "impantanarsi" nella falsa sicurezza del partito preso e dell'adesione alle mode correnti. William James dà questa definizione di saggezza: "la capacità di capire a cosa si può passare sopra" e a partire da questa affermazione l'autore ci insegna a difenderci da quella miriade di piccole prepotenze e abusi, furbizie, dispetti e cafonerie, ruffianerie o manie di grandezza apparentemente innocui, ma capaci di avvelenarci l'esistenza. Perché questi fastidi ci distolgono da quel poco che davvero conta, finendo con il trasformarsi in vera e propria infelicità. Attraverso brillanti e significative storie di vita quotidiana o di eloquente fantasia, Scaparro smaschera il ridicolo che quasi sempre si nasconde dietro l'arroganza di chi si prende troppo sul serio e mostra come l'arma sottile dell'ironia ci aiuti a tenere gli occhi, la mente e il cuore ben aperti sulla realtà, a conoscerla meglio e a prenderne le dovute distanze. Senza mai diventare però aristocratico e sterile distacco dalle miserie del mondo, perché una saggezza avara è una contraddizione in termini.
Frank W. Abagnale
PROVA A TRUFFARMI
Piemme, 2004
Famigerato truffatore internazionale, Abagnale a neppure vent'anni aveva già spacciato assegni falsi per oltre due milioni e mezzo di dollari, collezionato denunce in ogni continente e dato il via a un vorticoso giro di truffe che lo ha trasformato nel più giovane criminale sulla lista dei dieci ricercati "Most Wanted" dell'FBI. Saldato il suo debito con la giustizia, è diventato un autorevole consulente anti-frode per l'FBI e per decine di importanti aziende. Mettendo a frutto gli anni di attività come specialista nella prevenzione delle truffe, il crimine più diffuso nelle società occidentali, insegna a proteggere se stessi e i propri affari dai raggiri in cui si rischia di incappare ogni giorno. Bancomat e carte di credito, documenti e assegni, comunicazioni telefoniche e telematiche, sono senza dubbio strumenti indispensabili e importanti opportunità per tutti noi, ma anche per chi si propone di truffarci: per questo dobbiamo sapere come difenderci.
L'ITALIA DELLE TERME
Cure, benessere e tempo libero
Touring Club Italiano, 2003
142 località di soggiorno, 289 stabilimenti, 186 alberghi termali, 984 indirizzi utili per l'ospitalità e lo svago. Dalle valli alpine alle isole vulcaniche, dalle atmosfere mondane delle ville d'eau ottocentesche alla pace dei borghi medioevali: un viaggio alla ricerca delle acque più salutari, tesoro prezioso del nostro Paese. Un censimento completo delle località termali italiane, ma anche una ricca fonte di idee per il tempo libero, fra arte, natura ed enogastronomia.
Paolo Massorbio
IL GOLOSARIO 2004
Edizioni Comunica
Il Golosario è formato da cinque sezioni: "i produttori di cose buone", con un'appendice dedicata agli oli; "i prodotti da salvare", per le loro caratteristiche peculiari che raccontano il territorio da cui provengono; "i luoghi del gusto", un percorso fatto di oltre 1.700 segnalazioni che comprendono enoteche, botteghe alimentari, panifici, gastronomie… di ogni regione e città; "le cantine d'Italia", più di duemila cantine selezionate e corredate dai vini top per ogni azienda; "le ricette dell'amicizia", 21 ricette creative che utilizzano come ingredienti principali i prodotti da salvare.
Roberto Piccinelli
GUIDA AL PIACERE E AL DIVERTIMENTO 2004
Outline Edizioni
Le mille forme del divertimento italiano e tutto ciò che fa tendenza. La guida più aggiornata e affidabile del mondo dell'entertainement e del tempo libero: ristoranti spettacolari e alla moda, wine bar, music club, discoteche, meeting point, ma anche i negozi più sfiziosi, le pizzerie più stravaganti, gli alberghi da sogno, i musei più particolari, i parchi di divertimento e i passatempi più insoliti. Ma divertimento è anche frequentare la gente "giusta": ecco descritte preferenze e abitudini dei 100 personaggi che animano il mondo del jet set italiano.
Ugo Andrea Poletti Marco Fantini
EURORisiKo!
Alleanze, strategie e interessi nazionali nel grande gioco dell'Unione Europea
ETAS, 2003
Un libro nato su iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda.
L'Unione Europea sta vivendo una trasformazione storica: sarà chiamata ad allargare i propri confini e a dotarsi di una vera e propria Costituzione europea. Che cosa rappresenterà effettivamente la nuova Unione allargata nel contesto mondiale? Come cambieranno gli equilibri di potere al suo interno? Prevarranno coloro che desiderano un'Europa forte e intraprendente o coloro che preferiscono un'Europa intesa come puro e semplice grande mercato? Quali obiettivi si pongono i diversi Stati membri? Per svelare i reali interessi e le ragioni che guidano le mosse di ogni Stato membro, gli autori fanno ricorso alla metafora del gioco di strategia: un campo di battaglia (le istituzioni), in cui i giocatori (i paesi fondatori, quelli che sono entrati in un secondo tempo e quelli che entreranno con i prossimi allargamenti) si incontrano e si scontrano sorvegliati da un guardiano (la Commissione). Sullo scacchiere si muovono però anche altre potenze esterne (USA, Russia).
Luigi Piatti
DOPO L'APOCALISSE
Edizioni Lativa, 2003
Ovvero cronache d'arte in Varese e provincia dal 1945 al 1960. La terra insubrica ha esportato nel mondo una tradizione di grande scultura e grande architettura, ma ha anche richiamato, grazie alla sua posizione e all'attrazione turistica di inizi Novecento, insigni maestri in cerca di un "rifugio". Varese dunque terra di artisti, particolarmente vivace anche nel periodo bellico e post-bellico, come emerge dalle cronache di Luigi Piatti, che non mancheranno di avvincere quanti hanno vissuto quei giorni o studiano oggi quel periodo.
Maria Arcuri
SCHEGGE D'AMORE
Laruffa Editore, 2004
Nata a Reggio Calabria, ma ormai varesina d'adozione, la poetessa Maria Arcuri si distingue per limpidità espressiva, impalpabilità dei tocchi e apparente semplicità dei motivi. Celebriamo l'arrivo della primavera con la sua lirica "Ad un pesco".
"Vorrei essere come te elegante e serena Ti sei rivestito di tenui fiori rosa come i sogni in cui voglio credere. Ondeggiano i tuoi rami al dolce spirare del vento. L'aria risuona del trillo dei piccoli attori canori: è un inno a fata Primavera un invito a gioire."
Fabrizio Macchi, con Pietro Cabras
IO NON MI FERMO
Libreria dello sport, 2003
"Io sono una persona estremamente fortunata: non cambierei niente della mia vita".
Fabrizio Macchi, 33 anni, campione varesino, racconta la sua fantastica storia in una autobiografia drammatica ed esaltante. L'infanzia felice di bambino scatenato, i tre anni in ospedale per combattere contro un cancro al ginocchio, le scarse possibilità di sopravvivenza, le diciassette operazioni, il ritorno in un mondo totalmente diverso. Ma grazie allo sport e ad una volontà di ferro, Fabrizio oggi viaggia per il mondo, scavalca le montagne in bici, batte i record, partecipa alle Olimpiadi e corre la Maratona di New York, ridisegnandosi ogni giorno una vita assolutamente eccezionale. Anche se da diciassette anni ha una gamba sola.
Chiara Brenna
TICINO E MESOLCINA - GUIDA ESCURSIONISTICA
Salvioni Edizioni, 2003
Questo libro contiene una selezione di itinerari di carattere escursionistico, con vari livelli di difficoltà, che si svolgono nelle diverse regioni del Canton Ticino e della Mesolcina, tra natura e cultura. Portano infatti a conoscere meravigliosi paesaggi naturali dai grandi contrasti e ricchi di tracce dell'antica civiltà rurale delle Alpi, alla scoperta di alpeggi, valichi, capanne, laghi e cime.
03/25/2004
|