Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Tre anni di attività

Avviato nel gennaio del 1998, il progetto “Mens sana in corpore sano” ha al suo attivo la promozione di diverse ricerche in campo psicomotorio in provincia di Varese. Così, i risultati di uno studio sull'attività motoria in età pediatrica - frutto dell'analisi di 7.000 questionari rivolti agli alunni delle scuole elementari di tutto il Varesotto - verranno presentati a primavera durante un convegno internazionale che si terrà a Boston, negli Stati Uniti.
A febbraio, invece, in occasione dell'uscita della nuova edizione del “Manuale del benessere” distribuito dalla Provincia, sapremo quanto l'essersi avviati a un'attività motoria abbia migliorato le condizioni psichiche di un gruppo d'anziani.
La ricerca, condotta dal Centro di Medicina dello Sport dell'Azienda Sanitaria, ha messo a confronto 600 esponenti della terza età, tutti sedentari alla partenza: un gruppo di loro ha persistito in questa condizione; un altro, al contrario, ha iniziato un'attività motoria. La comparazione far i due gruppi, al termine di un semestre, è stata l'oggetto dell'indagine.
Da segnalare ancora l'avvio, ormai imminente, di un Osservatorio a livello provinciale e il corso, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e destinato a insegnati diplomati Isef in stato di disoccupazione, sul ruolo educativo degli istruttori sportivi.

01/18/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa