Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

In Norvegia alla scoperta dell'Oil&Gas

La presenza di Provex, il consorzio export-import dell'Unione Industriali della Provincia di Varese, alla fiera O.N.S. in Norvegia, ha permesso di creare una rete di relazioni commerciali vantaggiose per le imprese associate ma anche di approfondire il settore dell'Oil&Gas.

Un'occasione per creare reti di conoscenza e collaborazioni con realtà internazionali del settore petrolifero e gas. La fiera O.N.S. Offshore Northern Seas, che si è tenuta a Stavanger, Norvegia, dal 27 al 30 agosto, inaugurata quest'anno dal re di Norvegia, è, insieme alle fiere di Aberdeen (Scozia), Baku (Azerbaijan) ed Houston (USA), tra le manifestazioni dell'Oil&Gas più importanti al mondo. L'evento raccoglie ogni anno operatori da differenti settori produttivi sempre nell'ambito di quello petrolifero, (con particolare riguardo alle prospezioni marine) e va assumendo sempre più rilievo. Ospita, infatti, i grandi gruppi petroliferi (Shell, Total, Tamoil, Phillips) e i migliori cantieri di navi da trasporto greggio, navi d'appoggio, piattaforme offshore oltre all'indotto della sub-fornitura, della logistica, della sicurezza e del salvataggio.
O.N.S. è un'occasione di incontri molto importanti tra le imprese espositrici poiché offre la possibilità di contattare nuove realtà e di scambiare informazioni utili al proprio interno essendo essa stessa un "business-place". Proprio per questo, Provex, il consorzio export-import dell'Unione Industriali della Provincia di Varese, ha organizzato la partecipazione di alcune imprese associate alla manifestazione fieristica.
Ottima l'affluenza di visitatori e numerosi i contatti intrattenuti con i diversi operatori economici. Indicativo ne è il numero: una delle imprese partecipanti ha superato i 50 incontri. In ogni caso, le controparti straniere hanno mostrato un forte interesse ai prodotti esposti, avviando spesso trattative commerciali. La conferma delle potenzialità offerte dal mercato nordico e l'opportunità di avere concreti indirizzi di sviluppo per i mercati petroliferi, sono il risultato principale della partecipazione ad O.N.S. e ben hanno premiato la fiducia mostrata dalle imprese consorziate al lavoro di preparazione svolto dal Provex ed alla partecipazione alla forma collettiva. Senza contare ulteriori e significativi riscontri derivati, che aiuteranno a migliorare la partecipazione a future manifestazioni e ad organizzare missioni e incontri di settore specialistici.
La partecipazione all'evento è stata anche l'occasione per organizzare una visita alla Centrale gas di Kårstø, resa possibile grazie ai contatti avviati a Milano, lo scorso anno, durante il Forum Italo Norvegese ed agli accordi presi in quell'occasione tra l'Unione e Statoil (la compagnia di prospezione e distribuzione di petrolio e gas norvegese). L'impianto di trattamento, pompaggio e stoccaggio di gas, è il più grande d'Europa e si trova in un fiordo poco distante da Stavanger, la sede della fiera O.N.S. La delegazione di imprenditori associati a Provex, ha avuto l'opportunità di entrare in questa enorme realtà dalle immense capacità di trattamento del gas. L'occasione è stata unica e difficilmente ripetibile, anche a causa delle particolari misure di sicurezza che Statoil impone agli ospiti esterni. I tecnici di Statoil hanno inizialmente intrattenuto la delegazione con una presentazione sull'operatività della Società ed in particolare sull'impianto di Kårstø, dopo di che hanno condotto i partecipanti all'interno delle strutture, impiegando quasi un'ora per percorrerlo in tutta la sua ampiezza. Un'esperienza questa che ha mostrato la faccia inedita di un settore che sa coniugare una elevatissima tecnologia a strutture di inimmaginabili ed enormi dimensioni.

09/25/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa