|
Confindustria: un solido ponte tra Roma e Varese
Sono sei gli imprenditori dell'Unione Industriali a sedere nella Giunta di Confindustria, una presenza significativa che potrà risultare più incisiva e far emergere i punti
di vista e le istanze dell'industria locale.
Sei imprenditori nella Giunta di Confindustria. Un traguardo davvero ragguardevole per l'Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ma soprattutto una presenza importante per le imprese del territorio varesino. Alberto Ribolla, presidente dell'Unione Industriali; Marino Vago, ex-presidente dell'Unione Industriali; Bruno Amoroso, eletto dal Consiglio Centrale Piccola Industria, ossia come rappresentante a livello nazionale dell'impresa di minori dimensioni; Paolo Lamberti, eletto tra i "rappresentanti generali" dell'industria italiana; Michele Tronconi, designato dall'Associazione Tessile Italiana; Giorgio Fossa, ex-presidente della stessa Confindustria. Sono questi gli imprenditori varesini che siedono nella Giunta di Confindustria, il massimo organo direttivo del sistema confederale, dal quale partono le decisioni strategiche, ma soprattutto l'organo al quale vengono trasferiti i problemi e le criticità del sistema delle imprese che operano nei vari territori del Paese. Sono tutti imprenditori che fanno parte anche della Giunta dell'Unione Industriali e tre di questi, Alberto Ribolla, Bruno Amoroso e Michele Tronconi, anche del suo Consiglio Direttivo. In tal modo, la presenza varesina nell'organo direttivo di Confindustria ha modo di risultare ampiamente coordinata e di essere, quindi, più incisiva, facendo sempre emergere i punti di vista e le istanze dell'industria locale. Un'industria che è, per definizione, costituita in larghissima maggioranza da imprese di piccola e media dimensione.
Come detto, si tratta di un risultato mai raggiunto prima d'ora e non solo per quanto riguarda la numerosa presenza di imprenditori varesini nella Giunta di Confindustria, che negli ultimi anni si è via via consolidata a partire dalla presenza, nei primi anni '90, dell'allora presidente dell'Unione Industriali Antonio Bulgheroni. Infatti, è proprio in questi stessi ultimi anni che l'Unione Industriali è riuscita ad ottenere una presenza anche nel più elevato organo di governo di Confindustria, il Consiglio Direttivo appunto, nel quale siedono i più importanti rappresentanti del mondo industriale italiano: da Marco Tronchetti Provera ad Andrea Pininfarina, da Cesare Romiti a Fedele Confalonieri, da Gian Marco Moratti ad Andrea Riello e altri ancora. Attualmente vi partecipa Marino Vago e, prima di lui, vi aveva fatto parte Paolo Lamberti, una presenza che va ad aggiungersi a quella di Giorgio Fossa. Un ponte importante dunque, quello che lega l'Unione Industriali varesina e le sue imprese, alla Capitale, che saprà sicuramente dar voce al territorio e valorizzare le proprie risorse.
09/25/2003
|