Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Il razionalismo in provincia: Gallarate...

Gallarate, in piazza San Lorenzo, presenta un interessante esempio di architettura razionalista coincidente con l'attuale sede della Biblioteca Civica, un tempo Casa del Balilla, progettata nel 1927 dall'architetto milanese Paolo Mezzanotte. L'edificio, in mattoni a vista con elementi decorativi in marmo bianco, esprime un'impostazione orizzontale e simmetrica nella disposizione delle finestre e, al centro, un monumentale pronao con possenti pilastri e due colonne lisce
e doriche che sostengono un timpano triangolare spezzato. In piazza Garibaldi, attualmente sede dell'Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette, si affaccia quella che una volta era la Casa del Fascio edificata nel 1939 su progetto degli architetti Giulio Minoletti e Giancarlo Palanti.
La struttura architettonica propone una pianta a "U" a cinque piani e una soluzione formale che esprime semplicità nella purezza dei volumi e nella mancanza di elementi decorativi di disturbo.
Originale è la scelta del materiale di rivestimento in piastrelle di ceramica verde che si alternano all'utilizzo di materiali più tradizionali, quali il marmo e il cemento. L'edificio assume, nella piazza, l'importante funzione di quinta scenografica e di filtro verso il centro storico; per tale motivo la sua demolizione, come di recente prospettata, provocherebbe una perdita importante per l'intera piazza.

04/19/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa