Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Arriva il Natale? Il regalo è fatto

Il Natale si avvicina, inutile rimandare l'acquisto dei regali… Qualche idea per un dono giusto.

E' sempre puntuale il Natale: 25 dicembre di ogni anno. Ma chissà perché ci trova sempre un po' impreparati, un po' perplessi e un po' titubanti. Sì, perché non sembra mai il momento di acquistare i regali di natale, ma quando ormai le luminarie rischiarano a giorno le vie del centro, quando ormai le letterine a Babbo Natale dei bambini spuntano da ogni cassetta delle lettere e quando ormai la moglie ha sottolineato mille volte quanto è bello quel piccolo gioiellino che fa capolino nella gioielleria sotto casa… bè allora possiamo considerarci quasi in ritardo.
Le riviste patinate, specialmente quelle femminili, brulicano di consigli per lo shopping natalizio, le brochure multi-color, multi-prodotto e multi-tutto dei grandi magazzini ci creano più confusione che altro. Ecco allora qualche piccolo consiglio pratico, che non vuole aver l'ambizione di togliere l'ansia né il piacere della scelta del regalo giusto, ma suggerire solo qualche sfizio.
I regali tecnologici ormai sembrano piacere a tutti: sempre graditi, soprattutto da teenager alla moda e col bisogno di stare ininterrottamente in relazione col mondo dei cellulari e video-fonini; molto amate anche macchine fotografiche digitali per gli amanti dell'immagine, da trasferire su pc portatili o lettori dvd portatili, anch'essi graditi come idee regalo per utenti un po' più sofisticati. E per stampare le foto digitali molto utili sono le stampanti che si connettono direttamente alla macchina digitale e scaricano le immagini attraverso dock station, per poi imprimerle in maniera precisa e professionale. Passione per le immagini stampate? Regalo trovato.
E per chi si perde per strada niente più atlante, cartina e mappa: il navigatore GPS è a servizio del viaggiatore, utile regalo per chi si muove molto. Passione o odio per i viaggi? Adeguato regalo trovato!
Ma oltre al regalo tecnologico, sempre di gran moda, c'è anche chi preferisce fare il cosiddetto "regalo utile". Perché sia apprezzato da chi lo riceverà, meglio pensare a qualcosa che sia anche carino e originale. I capi di abbigliamento sono un must per ogni Natale e ogni pretesto di regalo, e vanno bene per tutti: mamma, fidanzato, moglie e figli. Regalare un capo di abbigliamento per Natale potrebbe allora trasformarsi nell'occasione di un capo firmato: da Porrini Moda di Besozzo sarà facile trovare il capo giusto per la persona giusta, quel vestito tanto desiderato e mai comprato, quel cappotto tanto elegante e mai indossato. Passione per la moda? Regalo fatto.
Passione per i dettagli eleganti? Mastropellaio a Besozzo, oltre a pellicce e capi in pelle, ha una linea di accessori pronti per soddisfare le esigenze di prestigio di ogni momento: raffinate borse in pelle per il lavoro e per il tempo libero, set per i viaggi per conservare elegantemente tutto in ordine anche lontano, accessori enjoy per il tempo libero, come set da gioco e set per il golf. Per l'amico più raffinato: il regalo è fatto.
Ora tocca al regalo per la moglie, la fidanzata, la figlia: le donne amate insomma. Un gioiello per loro le farà felici di sicuro. Un bracciale originale, per cambiare un po', come quello della collezione "Joyful" della Gioielleria Fontana di Varese, in oro bianco e diamanti con vari ciondoli in oro rosa e quarzi, diamanti brown, diamanti bianchi: preziosissimo, ma la gioia di colei che lo indosserà sarà impagabile.
Sempre in tema di preziosi, i gioielli in platino di Soma di Besozzo incastonano diamanti "European Ideal Cult", garantiti dalla Federazione Russa "Kristal", con una luminosità tale da impreziosire qualsiasi dettaglio, che sia un anello, una spilla o degli orecchini. Ma in gioielleria non si compra solo per le donne: da Ossola a Varese oltre a preziosi per lei, argenti per il regalo elegante e raffinato alla mamma, c'è una grande varietà di orologi. Le mogli sono avvisate: anche il regalo per lui è stato trovato.
Ci sono però persone alle quali sembra davvero impossibile regalare qualcosa, o perché hanno tutto o perché non hanno interessa per nulla. Un piacere però accomuna sicuramente un po' tutti: il piacere della tavola e della buona cucina. Sarà molto gradito allora un buon libro di ricette, magari ricette locali, regionali, con tanto di accenno storico ai piatti. Ma ancora di più, per chi proprio ai fornelli non si diletta, sarà apprezzato un ricco e goloso cesto di prodotti gastronomici. GBianchi di Gazzada è il paradiso per chi vuole sbizzarrirsi a creare un dono mangereccio personalizzato. Dentro ci si potrà mettere prodotti di uso quotidiano, olio fine e vino di buona qualità, ma soprattutto le leccornie che ci si concede solo nelle feste. E anche il regalo per i golosi è fatto.
Pensare alla persona che riceverà il regalo, concentrarsi sui suoi interessi e sulle sue passioni, deve essere la regola per trovare il dono giusto. Regalare quello che piace soprattutto a noi può essere confortante, ma il più delle volte lascia deluso lui. Buono shopping natalizio!

Alternative per la Notte Santa, tra sacro e profano

Forse nevicherà, e la magia del Natale sarà completa, sicuramente farà freddo e in qualche paesino le associazioni locali offriranno vin brulè e panettone all'uscita dalla S. Messa, ma non per tutti la notte più amata dai bambini sarà così tradizionale.
Del resto le possibilità sono tante e durante le feste natalizie, dopo (o prima) il classico "Natale con i tuoi" le iniziative per uscire e trascorrere piacevoli serate si moltiplicano.
Al cinema i film natalizi immancabili invadono le sale e, se quest'anno la separazione della coppia Boldi-De Sica non ci libera dalla demenziale pellicola natalizia ma anzi moltiplica per due: "Natale a New York" e "Arriba Espana Olè", dalla 20th Century Fox è in arrivo la commedia leggera di stampo americano: "Conciati per le feste", mentre la Walt Disney Pictures ha pronto il seguito di "Pirati dei Carabi" con Orlando Bloom, e tanti effetti speciali!
Ma un'alternativa ancora più tradizionale del cinema per trascorrere le serate delle feste natalizie è il Concerto di Natale! Ogni città ha il proprio ed elencarli tutti sarebbe impossibile, segnaliamo però qualche data da evidenziare in agenda:
  • il 7 dicembre alle 21.00 sarà la giornata dei cori USCI, che nelle principali città della provincia, da Varese a Busto Arsizio, da Gallarate a Gavirate, proporranno il concerto natalizio "Cantiamo il Natale per…" iniziativa benefica a favore dei meno fortunati.
  • il 15 dicembre alle 21.00 presso la Basilica San Giovanni, il Concerto di Natale della Città di Busto Arsizio, interpretato dall'Orchestra Nuova Cameristica, con il M° Davide Formisano, I° Flautista della Scala di Milano, il soprano Stefanna Kibalova e Lorenzo Battagion (basso), diretti dal M° Luigi Zanardi.
  • il 17 dicembre alle 15.30 presso l'Auditorium di Cardano al Campo, il Concerto per Arpa e Flauto organizzato dal locale Centro di Cultura.
  • il 20 dicembre alle 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano a Tradate il Coro Ars Cantus propone "Natale nel mondo 2006".
Ma molte altre sono le occasioni lungo il periodo festivo per il divertimento e lo svago.
A teatro i cartelloni si riempiono di appuntamenti e anche i tour operator organizzano brevi viaggi per chi non può o non vuole andare troppo lontano: dalla classicissima Vienna all'incantevole Parigi, ma per chi teme il freddo di queste bellissime città nord europee c'è sempre il bacino del mediterraneo: l'Egitto, affolatissimo in questo periodo, o il Kenia, dove moltissimi varesini amano "svernare". Oppure se il budget è ridotto ma la voglia di cambiare aria è tanta, quest'anno spopolano le minicrociere, per un Capodanno insolito e speciale. Buon Natale!
Cristina Cannarozzo

11/24/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa