Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Il "Parlamento" dell'economia varesina

Sono 27 i componenti del Consiglio della Camera di Commercio: è l'organo di direzione politica dell'ente, che ne determina gli indirizzi generali. Nella sua composizione esprime, in termini di rappresentanza, la forza dei vari settori economici della nostra provincia. La componente più consistente, in una provincia a forte caratterizzazione industriale come quella di Varese, è quella dell'industria, con 6 rappresentanti espressi da Univa e 2 dall'Api. Segue l'artigianato, con 4 seggi spettanti a Confartigianato e 1 seggio alla Cna.
Poi il commercio, con 4 esponenti di Confcommercio (di cui 1 per il turismo) e 1 esponente di Confesercenti. Rilevante anche la rappresentanza dei servizi alle imprese, con 3 seggi.
L'agricoltura ha 1 seggio, espresso da Coldiretti, al pari di credito/assicurazioni. Trasporti/ assicurazioni e cooperazione hanno rispettivamente un seggio ciascuno. Di diritto sono poi presenti, anch'essi con 1 rappresentante a testa, i sindacati e le associazioni dei consumatori.
Tra i rappresentanti nominati per il mandato 2002/2007 ci sono esponenti di primo piano del sistema economico varesino. L'Unione Industriali ha designato, in base ai seggi spettanti, sei propri esponenti, tra i quali tutti i suoi quattro vicepresidenti - Michele Graglia, Mario Montonati, Luigi Prevosti, Alberto Ribolla -, il presidente del Comitato Piccola Industria Bruno Amoroso e l'imprenditore Angelo Belloli, che è stato rieletto alla presidenza dell'ente camerale. Inoltre, in apparentamento con altre Associazioni imprenditoriali del territorio, ha designato l'imprenditore Renzo Dal Pio per il settore dei Servizi alle Imprese e il direttore dell'Unione Antonio Colombo per il seggio dei Trasporti e Spedizioni. In tutto, otto esponenti di primo piano a dimostrazione della volontà di un coinvolgimento e di un impegno deciso nella gestione della Camera di Commercio.
Sempre per il settore Industria, l'API è presente con Annunziata Ronchi e con Roberto Ferrario, condirettore ed editore del quotidiano La Prealpina.
La Confartigianato ha designato Walter Baggini, Giancarlo Moiana, Silvio Rinaldi e il direttore Marino Bergamaschi. La CNA, il proprio presidente Daniele Parolo.
La Confcommercio ha puntato anch'essa su alcuni presidenti delle Associazioni Commercianti territoriali: Achille Farina (Saronno), Romeo Mazzucchelli (Busto Arsizio), Aurelio Personeni (Luino) e sul gallaratese Delio Riganti in rappresentanza del settore del Turismo. La Confesercenti ha indicato il proprio direttore, Giovanni Lucchina.
Qui sotto i nomi di tutti i Consiglieri della Camera di Commercio.

AGRICOLTURA
Fernando FIORI
COMMERCIO
Giorgio ANGELUCCI
Achille FARINA
Aurelio PERSONENI
Giovanni LUCCHINA
INDUSTRIA
Bruno AMOROSO
Angelo BELLOLI
Michele GRAGLIA
Mario MONTONATI
Luigi PREVOSTI
Alberto RIBOLLA
Roberto FERRARIO
Annunziata RONCHI
ARTIGIANATO
Walter BAGGINI
Marino BERGAMASCHI
Giancarlo MOIANA
Daniele PAROLO
Silvio RINALDI
CREDITO E ASSICURAZIONI
Paolo FUMAGALLI
SERVIZI ALLE IMPRESE
Angelo CANDIANI
Renzo DAL PIO LUOGO
Romeo MAZZUCCHELLI
TRASPORTI E SPEDIZIONI
Antonio COLOMBO
TURISMO
Delio RIGANTI
COOPERAZIONE
Giuseppe PREMOLI
ORGANIZZAZIONI SINDACALI
Ivana BRUNATO
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI
Gianpietro COLOMBO

09/25/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa