Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Istituto Geymonat, la Cina è più vicina

A febbraio il via a uno scambio di studenti tra Pechino e Tradate. Il liceo scientifico tecnologico e l'ITIS per periti elettronici e della telecomunicazione. Il progetto "pronto scuola" per comunicare i voti via telefono ai genitori.

L'appuntamento è ormai prossimo: a febbraio i primi studenti di Pechino giungeranno nel Varesotto, dove trascorreranno una quindicina di giorni fra lezioni in aula ed esperienze in azienda. A ottobre, poi, saranno i nostri ragazzi a recarsi nel Paese della Grande Muraglia.
"Un progetto ambizioso, reso possibile dall'intervento di Gisèle Geymonat, moglie dell'illustre filosofo della scienza cui è intitolata la nostra scuola, che ha avviato i rapporti con le autorità cinesi" spiega la professoressa Graziella Magnoni, Preside di quell'Istituto Geymonat di Tradate che con i suoi 94 docenti offre a 707 allievi due distinti percorsi formativi quinquennali: l'ITIS per periti elettronici e per periti delle telecomunicazioni cui s'affianca un liceo scientifico tecnologico. "Insieme a quello di Luino, è uno dei due soli licei che nella nostra provincia permettono di conseguire la maturità scientifica affiancando ai corsi abituali una forte attenzione verso la scienza sperimentale e la tecnologia".
Rinunciando al latino, il piano di studi del liceo prevede sin dal primo anno ben cinque ore di laboratorio fisico/chimico con esperimenti che implicano un apporto di entrambe le discipline, prima di differenziarne l'approfondimento nel triennio. Non solo, perché la biologia viene insegnata per quattro anni, anziché il solo anno proprio dei consueti licei scientifici. Lo stesso vale per la chimica (tre anni invece di uno), mentre diritto ed economia rappresentano un "unicum" di quest'indirizzo così come l'affiancamento all'informatica dell'insegnamento dei sistemi di controllo dei processi informatici che sovrintendono al funzionamento delle macchine negli uffici piuttosto che in fabbrica.
"Del resto, il rapporto con il mondo dell'impresa è costante - riprende la Professoressa Magnoni - . E non parlo solo degli stage, una realtà ormai consolidata per gli allievi del terzo e quarto anno, quanto anche di un interscambio continuo d'informazioni.
Da ormai più di cinque anni inviamo periodicamente delle schede alle aziende per chiedere loro come adeguare la nostra offerta didattica alle nuove esigenze del mondo del lavoro. E le invitiamo altresì a indicarci su quali macchinari formare i nostri studenti che un domani saranno i periti delle telecomunicazioni e dell'elettronica".
Ecco allora che il Geymonat può contare su laboratori con apparecchi fra i più recenti "… e sempre più utilizzati, almeno per 50/60 ore settimanali l'uno. Laboratori che sono già tutti stati cablati, mentre per le aule prevediamo di farlo entro un anno, possibilmente con tecnologia wireless e quindi senza fili".
Un'altra iniziativa che rende unico l'Istituto di Tradate nel panorama varesino è quella denominata "pronto scuola". Ai genitori è offerta la possibilità di essere sempre aggiornati sul rendimento dei propri figli con una semplice telefonata a un numero attivo 24 ore su 24. Fornendo un codice e una password, grazie a un nastro pre-registrato i papà e le mamme vengono informati sui voti di tutte le interrogazioni e di tutti i compiti in classe oltre che sulle eventuali assenze.
"Un sistema che verrà presto esteso al collegamento Internet e che già viene utilizzato assai frequentemente: almeno dall'80% delle famiglie dei nostri studenti. Questo oltretutto fa in modo che i colloqui con i professori non si esauriscano nell'analisi dei voti, come prima accadeva, ma si possano addentrare anche sulla personalità dei ragazzi".
Una scuola che si propone all'avanguardia anche nel "progetto eccellenza". Grazie all'intervento di alcuni psicologi, i migliori allievi del terzo e del quarto anno sia del liceo che dell'istituto tecnico vengono coinvolti in un percorso d'acquisizione d'autostima così che possano proporsi quali leader positivi all'interno delle rispettive classi.
Facile allora spiegarsi perché recenti indicazioni del Politecnico di Milano segnalino come nei test d'ingresso universitari gli studenti che si sono formati al Geymonat di Tradate sempre più spesso risultino fra i primi dieci in assoluto.
"Per coloro che, invece, scelgono di avviarsi subito al lavoro - conclude la Preside - i tempi d'attesa sono decisamente brevi, non oltre i due mesi".


Le scuole sono presenti anche sul sito:
..

01/16/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa