|
Meditazioni d'inizio anno
La fine di un anno, il futuro davanti a noi. Cosa siamo diventati? Verso dove ci stiamo incamminando? Qual è il senso della nostra esistenza?
Daniel J. Boorstin
L'AVVENTURA DELLA RICERCA DA SOCRATE A EINSTEIN
Storia degli uomini che hanno inventato il mondo
Raffaello Cortina Editore, 2002
"Non smettiamo mai di mettere alla prova la nostra capacità di trovare la direzione e il nostro senso dell'orientamento. Siamo tutti dei cercatori. Tutti vogliamo capire il perché; l'uomo è l'animale che si pone domande". Ecco un'"avventura della ricerca" delineata attraverso i ritratti di appassionati cercatori del senso dell'esistenza e della storia: profeti come Mosè, filosofi come Socrate, politici come Machiavelli e Locke, utopisti come Platone e Tommaso Moro, oltre a poeti, artisti, storici e saggisti. Al centro la condizione dell'essere umano, la facilità di una "domanda di senso", la difficoltà (o magari l'impossibilità) di una risposta.
Francis Fukuyama
L'UOMO OLTRE L'UOMO
Le conseguenze della rivoluzione biotecnologia
Mondatori, 2002
Se la rivoluzione biotecnologia raggiungesse l'obiettivo di intervenire sulla "linea genetica" degli individui, potremmo doverci confrontare con imprevedibili e indesiderate alterazioni della personalità umana, che avrebbero fatali ricadute sul piano etico, politico e sociale. Da qui la necessità di provvedere a una regolamentazione della ricerca, compito che non può essere svolto dagli scienziati: solo la teologia, la filosofia o la politica possono stabilire o valutare le finalità della scienza e della tecnologia che ne deriva. In un'epoca in cui i tradizionali confini del concetto di natura umana sembrano essere travolti, un invito a riflettere sui destini dell'uomo, come specie e come individuo.
Giannino Piana
BIOETICA
Alla ricerca di nuovi modelli
Garzanti, 2002
Accanimento terapeutico, fecondazione artificiale, eutanasia, trapianti d'organi, clonazione, sviluppo sostenibile, organismi geneticamente modificati, ecologia: sono alcuni dei numerosi argomenti che ci costringono a riflettere su questioni delicate e complesse. L'autore cerca di fare il punto sia sullo stato attuale della ricerca scientifica e tecnologica, sia sulle problematiche etiche che spesso emergono a catena, dando l'impressione che non si possa tenere sotto controllo l'intero processo delle cause e degli effetti.
Vittorio Sgarbi
IL BENE E IL BELLO
La fragile condizione umana
Bompiani, 2002
Un piccolo libro per riflessioni importanti: dai concetti di bene e bellezza, in sostanza legati l'uno all'altra, l'elogio della solidarietà umana, del fare e dell'agire. E poi pensieri sparsi sulla condizione umana, sul senso della vita, sui cambiamenti prodotti dal passare del tempo, sul significato da attribuire al lavoro, al potere, all'amicizia, alla solitudine, ai sentimenti.
Rita Levi-Montalcini
TEMPO DI MUTAMENTI
Baldini&Castoldi, 2002
La razza umana è destinata all'estinzione per la mancanza di innati meccanismi inibitori contro i suoi stessi poteri di annientamento e per l'inclinazione a utilizzarli, malgrado la consapevolezza delle conseguenze? Questa tendenza è irreversibile? E ancora, è l'aggressività la causa prima delle guerre? E' da imputare a un comportamento innato o acquisito? La risposta del premio Nobel Montalcini è categorica: è imperativo ricorrere ad un radicale cambiamento del modo di pensare e di vivere e sfruttare le risorse di due vaste categorie a tutt'oggi non coinvolte, quella giovanile e la componente femminile del genere umano.
Luciano Canfora
NOI E GLI ANTICHI
Perché lo studio dei Greci e dei Romani giova all'intelligenza dei moderni
Rizzoli, 2002
Il vincolo che collega la nostra cultura alla lingua, alla storia, al pensiero dei Greci e dei Romani non va ricercato in una presunta identità tra gli antichi e noi. Al contrario, è più produttivo sforzarsi di capire le differenze, perché è proprio la riflessione sulla distanza che ci separa a consentire di conoscere il senso che il passato e la sua eredità hanno per noi.
Martin Rees
I SEI NUMERI DELL'UNIVERSO
Le forze profonde che spiegano il cosmo
Rizzoli, 2002
Nell'immensità del cosmo, dove la scienza incontra la filosofia, vi è la chiave dei misteri sull'origine del mondo e sulla nostra esistenza: sei semplici numeri, sei costanti universali, possono spiegare l'infinita varietà e la stupefacente complessità del cosmo? L'astrofisico Rees mostra non solo come ciò sia possibile, ma che in quei sei numeri sono scritti la storia, la struttura e il futuro dell'universo. Perfino la comparsa della vita sulla terra e la nostra stessa esistenza non sarebbe concepibile se uno solo di quei valori numerici, definiti nell'istante che segnò la nascita del mondo, fosse differente.
Steven J. Dick
VITA NEL COSMO
Esistono gli extraterrestri?
Raffaello Cortina Editore, 2002
Mito, religione, filosofia, scienza e alta tecnologia messi a confronto sulla grande questione del terzo millennio: c'è vita fuori dalla Terra? Gli extraterrestri sono per ora comparsi solo nei libri e nei film di fantascienza: se sono tecnologicamente avanzati perché non sono già qui? Forse perché non hanno interesse? La ricerca della vita altrove diventa un modo per interrogarci sul senso della nostra esistenza, anche se non è detto che ciò che oggi non sappiamo sia destinato a rimanerci precluso per sempre.
Anna Marra
L'ETICA AZIENDALE COME MOTORE DI PROGRESSO E DI SUCCESSO
FrancoAngeli, 2002
Un'impresa senza valori è un'impresa senza valore: lo dimostrano anche i casi Enron e Worldcom. Un libro che, traendo l'occasione dalla nuova normativa sulla responsabilità amministrativa/penale delle imprese, si propone di analizzare il legame tra redditività e etica, considerando quest'ultima come investimento in termini di capacità competitiva, autorevolezza, integrazione sociale dei sistemi economici. Se l'etica è un buon affare, allora il ruolo della business etichs va ripensato: non più come valore esterno ma come strumento strategico, strettamente connesso alla capacità dell'impresa di creare valore rispettando valori. Il volume, scritto da una studiosa varesina, attraverso il confronto tra best practice e normative internazionali, vuole anche guidare le imprese nell'attuazione dei modelli organizzativi e gestionali previsti dalla normativa sulla responsabilità amministrativa delle imprese.
Laura Sella
LA CHIESA DI S.ANTONIO MARTIRE
Storia di una comunità
Macchione Editore 2002
La comunità parrocchiale di Premezzo attraverso l'elemento che più la rende unica, la sua chiesa. La storia, l'arte, la cultura di questo piccolo centro del Varesotto. Il tutto corredato da foto d'epoca.
a cura di M. Adelaide Binaghi
CASTELLANZA NELLA STORIA
La ricerca archeologica
Nomos edizioni 2002
Un viaggio nel passato alla riscoperta del territorio castellanzese attraverso un'analisi del ricchissimo patrimonio storico archeologico.
Reperti, piantine, ricostruzioni aiutano il lettore in questo excursus storico di notevole interesse.
01/16/2003
|