|
dove mangiare
Per quanto riguarda ristoranti e trattorie, la zona compresa fra Valganna, Valmarchirolo e Valcuvia presenta diverse opportunità. Ne segnaliamo due, entrambe a Ganna, frazione del comune di Valganna.
Iniziamo dalla trattoria “Terry” (chiuso il mercoledì, ferie a gennaio, tel. 0332.719.852), con un'ottantina di coperti e un ambiente tranquillo, un poco romantico. Ad un costo medio di cinquantamila lire potrete dedicarvi a pasta fatta in casa, brasati, stufati d'asino, lumache, funghi, vini “di corpo” piemontesi e toscani.
Più o meno di fronte è il ristorante “Tre Risotti” (chiuso il mercoledì, sempre aperto, tel. 0332.719.720), di dimensioni e prezzi analoghi al precedente e, come ricorda il nome, specializzato in risotti: alle rane, all'ortica, ai porri, ai fichi, solo per citarne alcuni; ma troviamo anche la milanesissima cassoeula e la lombarda polenta, piatti abbinati a vini “degni”.
Nei pressi, il laghetto di Ganna e la badia di San Gemolo dell'XI secolo. Se poi non è un giorno festivo e volete portarvi a casa qualcosa di tipico, a Cunardo esistono un paio di negozi che producono l'autentica ceramica locale (vasi, piatti e simili) e “Mamma Patty”, negozio di ghiottonerie per palati raffinati.
01/18/2001
|