Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Perchè gli gnocchi tornano sempre a galla?

Curiosi, sarete soddisfatti! Tanti vostri quesiti, anche i più bizzarri, troveranno risposta.

A cura di Mick O'Hare
PERCHE' AI PINGUINI PIACE FREDDO?
Rizzoli, 2006
Nel 1994 la rivista inglese New Scientist - settimanale di divulgazione scientifica più venduto al mondo - cominciò a pubblicare la rubrica "The Last Word”, l'ultima parola, domande e risposte curate dai lettori e dedicate alla scienza di tutti i giorni. La formula del libro è semplice: le domande, poste da scienziati dilettanti trovano in risposta soluzioni precise ed erudite, ma altrettanto fantasiose e stravaganti, da parte di altri appassionati. In questo modo, sono state raccolte numerose "pillole di scienza” e risposte ad alcuni dei quesiti più intriganti sulla realtà che ci circonda. Da cosa dipende il colore del mare? Perché i cani abbaiano alle sirene delle ambulanze? Perché il bianco ingrassa e il nero snellisce? Se la vostra curiosità non sarà ancora appagata o qualche altro quesito vi ronza in mente, visitate anche il sito new-scientist.com ...potrete scoprire anche per quanto tempo si può vivere di sola birra!

Massimo Centini
TESORI SCOMPARSI
De Vecchi Editore, 2005
"Tesoro” è una parola che immediatamente stimola la nostra immaginazione, riportandoci a figure, luoghi e persone che spesso provengono dal mondo del mito e della fantasia. Ecco una guida alla ricerca di tesori grandi e piccoli, la maggior parte dei quali ammantata di mistero, da cui la storia a tratti si lascia coinvolgere e, affascinata dal mito, diventa talvolta leggenda. Il libro racconta una lunga serie di vicende il cui tema dominante è un tesoro: da quelli di grande rilevanza, seppur velata di mitologia, di Tutankhamon o Priamo, ai tesori perduti nei mari; dai bottini di pirati e corsari al tesoro del Terzo Reich; dai tesori dei Vichinghi a quello trafugato dal museo di Baghdad. Partite alla ricerca dell'Eldorado, ma attenti al triangolo delle Bermuda!

Alberto Oliviero
COME NASCE UN'IDEA
Rizzoli, 2006
Creativi si nasce o si diventa? Quali sono i segreti di una mente creativa? Quali sono le strategie e le tecniche per potenziare e sfruttare al massimo la nostra intelligenza? La capacità di dar vita a una nuova realtà, di riprodurre quella già esistente, di scorgervi aspetti prima ignorati o di affrontarli in modo originale è creatività, sia essa quella di un artista, di uno scienziato o di un inventore. L'Autore traccia un panorama completo dei suoi diversi aspetti: le radici biologiche e culturali, le caratteristiche della personalità creativa, i meccanismi percettivi e neuronali, attraverso cui il cervello è in grado di elaborare idee innovative. Le vicende storiche di personaggi come Galileo, Beethoven, Proust o Freud mostrano che il genio è in gran parte innato, ma che la creatività è anche tecnica e disciplina. Può essere sviluppata e va tenuta allenata: a questo scopo vengono proposti, accanto a riflessioni teoriche, esercizi, test ed esperimenti pratici per stimolarci a pensare fuori dagli schemi.

IL LIBRO ANSA 2007
Gremese Editore, 2007
Nel mondo della comunicazione globale le notizie appaiono e scompaiono in fretta da pagine, schermi e memoria. Cosa ci ha portato l'anno 2006? Questo libro lo racconta con oltre 2.000 notizie e 600 fotografie. Un anno percorso di giorno in giorno, di notizia in notizia, di scatto in scatto, con l'obiettivo di rivivere e riscoprire gli eventi nella loro esatta successione, così come la cronaca li ha proposti: storie a puntate o fatti compiuti in un'unica citazione che, messi insieme, costituiscono il canovaccio della storia italiana, europea e mondiale dell'anno appena trascorso.

Davide Bomben
ANIMALI D'AFRICA E STORIE BESTIALI
Polaris, 2007
E' un'Africa raccontata in maniera diversa, per far conoscere gli animali da un punto di vista meno tecnico – ma comunque scientifico – raccontandone aneddoti, curiosità e leggende. Tra facoceri che si inginocchiano quando mangiano, bufali dalla testa dura (sapevate che la somma dello spessore tra corna e scatola cranica è superiore ai 13 cm?), orici dotati di sistema di "auto-ventilazione”, scoprirete anche perché l'elefante ha la coda piccola e lo scoiattolo enorme!

S. Silcret-Grieu - N. Szapiro-Manoukian
UNA MELA AL GIORNO e tutte le altre balle intorno
Rizzoli, 2007
I luoghi comuni possono nuocere gravemente alla salute e la saggezza dei nonni applicata alla medicina può fare talvolta più danni di virus e batteri! Le due Autrici hanno raccolto le principali credenze popolari in tema di salute e benessere, le hanno smontate, analizzate al microscopio e, spesso, gettate alle ortiche! Una divertente rassegna, ricca di humour ed ironia, di consigli utili e di aneddoti curiosi, che si rivela una guida preziosa per farsi strada tra la verità scientifica e la leggenda. Quindi, non affannatevi a consumare pesce in quantità pensando di ricordarvi il vostro anniversario di matrimonio…!

Dario Salvatori
IL GRANDE DIZIONARIO DELLA CANZONE ITALIANA
Rizzoli, 2006
Dalla A come "'A cammesella” alla Z come "Zum zum zum”… "sarà capitato anche a voi di avere una musica in testa…”!!! Beh, la troverete certamente qui! Sono più di tremila i titoli (completi di anno di incisione, autori ed interpreti) che sono stati selezionati per il più vasto repertorio sulla musica leggera italiana. Questo dizionario della canzone, ricco di aneddoti che raccontano la nascita, la storia e il successo delle più belle canzoni della musica leggera italiana, è anche un dizionario di memoria collettiva: le canzoni sono un luogo dove ogni generazione lascia la propria traccia e può ritrovarla quando vuole. Curiosi di ritrovare in questa antologia la Vostra canzone del cuore?

Massimo Lodi
LA TRAVERSATA
Alberti Libraio Editore, 2006
Sono racconti brevi, storie minori del Lago Maggiore - come le ha chiamate l'Autore - pensati nel corso dei viaggi quotidiani in traghetto da Laveno ad Intra (dove Lodi è responsabile della redazione de "La Prealpina") e ritorno. Traversate per niente noiose: il lago, specchio dello spirito, aiuta a socializzare con se stessi e con gli altri. Alle onde si mescolano entusiasmi e malinconie, cupezze e festosità. Così, nelle cabine delle motonavi, tra un quotidiano ed un caffè, i fatterelli della variegata umanità viaggiatrice sono stati appuntati su occasionali pezzi di carta, dando inizio ad incursioni in storie private e divagazioni tra i tormenti dell'anima.

Eliana Miglio
LA GRANDE INVASIONE DELLE RANE
Fazi Editore, 2006
"Sulle rive del lago di Luino, quando è il tempo dell'amore, le rane invadono i prati e le strade. Sono talmente tante che è impossibile per gli automobilisti evitarle. Ma anche tra loro si uccidono, in questa stagione, soffocandosi l'un l'altra nell'amplesso. Perché il richiamo dell'istinto può essere mortale, e questo è vero anche per la piccola comunità di adolescenti che in quel paesaggio umido si perde e si stringe”. Questo è il romanzo d'esordio dell'attrice Eliana Miglio, cresciuta a Luino sul Lago Maggiore. Negli anni '70, sulle sponde del Verbano appunto, si svolge la storia delle sorelle Agnese ed Anna, entrambe nella delicata età di passaggio dell'adolescenza. La prima decisa e sicura di sé, l'altra chiusa ed incerta. Tra una madre altera e sbadata e un padre presente ad intermittenza, si susseguono le esperienze delle due ragazze, dall'accettazione dei cambiamenti del proprio corpo alla scoperta dell'amore e del sesso, dal tradimento al suicidio.

Fotografie di C. Argentiero - U. Armiraglio - C. Fabris
SOME JAZZ IN B.A.
2006
Il libro - curato dai fotografi Umberto Armiraglio, Cristiano Fabris e Claudio Argentiero - presenta, attraverso una grafica decisamente insolita, una selezione di immagini, tutte rigorosamente in bianco e nero, scattate a Busto Arsizio in occasione di "Eventi in Jazz” 2004 e 2005. Le fotografie "sanno restituire l'energia che scaturisce da un genere musicale basato sull'improvvisazione, in cui gli autori si fanno decisi interpreti dell'espressività, della mimica, della gestualità e della ritmica dei concertisti, attraverso tagli decisi e composizioni intense e vigorose”.

C. Argentiero - G. Daverio - A. Sculli - B. Taddei
a cura di S. Iovine
IL PERMESSO DI CRESCERE
2006
Questo libro nasce per ricordare il 25° anno di attività del Centro di Formazione Professionale ed Inserimento Lavorativo (CFPIL), impegnato nella formazione e nell'inserimento lavorativo di persone disabili. 80 fotografie ritraggono alcuni allievi ed ex-allievi del CFPIL in diversi momenti di vita, dalla formazione all'integrazione lavorativa, passando attraverso l'acquisizione di autonomie personali e sociali. Le immagini, accompagnate da brevi testi, vogliono indurre a riflettere su alcuni concetti che appartengono alla disabilità, trasformando la consapevolezza di alcuni operatori in un patrimonio condiviso con le aziende, le famiglie, il territorio e gli stessi disabili.

Mauro della Porta Raffo
DIECI ANNI DI PIGNOLERIE
Edizione Ares, 2006
Una raccolta dei grandi errori dei giornalisti italiani per festeggiare dieci anni da Gran Pignolo. Risale al settembre 1996, infatti, la pubblicazione sul Foglio di Giuliano Ferrara del primo articolo in cui Mauro della Porta Raffo ha cominciato la sua "carriera” di implacabile ricercatore di errori ed inesattezze dei più importanti giornalisti ed opinionisti italiani. Dalla A alla Z, nessuno si è salvato, non per imprecisioni grammaticali o di sintassi, ma per errori relativi a storia, letteratura, cinema, tv e geografia. I più colpiti? Biagi, Weltroni e Zucconi.

a cura di Federica Mastromarino
PERCORSI NEL CUORE ANTICO DI UNA VALLE
Comunità Montana Valaganna e Valmarchirolo, 2006
Dalla Badia benedettina di Ganna alle semplici e squadrate chiese del Medioevo fino al campanile romanico di Avigno, in Valganna e Valmarchirolo corre un filo di serena continuità di tradizione del sacro e del bello. Questo filo è costituito dalle numerose edicole votive e cappelle, situate nella campagna e nei boschi, solitamente all'incrocio di strade, oltre che dagli affreschi murali, questi ultimi rintracciabili più spesso nei centri abitati. E' un insieme di testimonianze insieme di religiosità popolare e di arte minore, che costituisce la trama di una identità di popolo meritevole di essere preservata e valorizzata.

02/23/2007

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa