|
Svizzero? Sì! Figlio di Ursula
Di tutto un po'. Per gli appassionati di scienza, di storia, di calcio e di costume. Per gli amanti dei gialli e del mistero. Per chi preferisce i racconti e le fotografie. E per chi ama esplorare i dintorni di casa sua.
Bryan Sykes
LE SETTE FIGLIE DI EVA
Mondadori, 2003
Il professor Bryan Sykes, studioso del DNA e dell'evoluzione dell'uomo, esaminò il corpo congelato di Otzi, l'uomo di Similaun rinvenuto tra i ghiacci delle Alpi orientali, e ne rintracciò un discendente genetico: una donna inglese tuttora vivente. Ecco un resoconto delle ricerche sul DNA mitocondriale - un gene che viene trasmesso intatto da una generazione all'altra in linea materna - e la spiegazione di come per suo tramite si possano rintracciare attraverso il tempo e lo spazio i nostri lontanissimi antenati. Un numero rivelatosi molto limitato di individui: nell'intera Europa soltanto sette. E' quindi probabile che chiunque sia di origine europea risalga per via materna a una fra sette antenate, vissute tra 45.000 e 10.000 anni fa: siamo figli di Ursula? Xenia? Tara? Helena? Katrine? Velda? o Jasmine?
Mario Livio
LA SEZIONE AUREA
Rizzoli, 2003
Che cosa hanno in comune la disposizione dei petali di rosa e dei semi nelle mele, la forma a spirale di alcune conchiglie e gli ammassi di galassie? In queste realtà così disparate si nasconde un numero particolare, definito "divina proporzione" e, nell'Ottocento, "sezione aurea": è il numero irrazionale 1,6180…, deriva dalla geometria ma tende a mostrarsi nei luoghi più impensati, affascinando non solo le migliori menti matematiche di ogni tempo, ma anche biologi, artisti, musicisti, storici, architetti, psicologi e perfino mistici. E' considerato come un simbolo dell'armonia dell'universo. Il volume ne illustra miti e realtà e mostra il profondo rapporto tra il mondo fisico, le creazioni artistiche e intellettuali e la limpida bellezza dei numeri.
Giampiero Boniperti
UNA VITA A TESTA ALTA
Rizzoli, 2003
Cinquant'anni di calcio, tutti con la maglia bianconera. Giampiero Boniperti rievoca con entusiasmo la propria vicenda sportiva ed umana: un racconto che parte dagli anni Venti e abbraccia un pezzo di storia d'Italia. La favola di un uomo-bandiera che ha avuto la Juve come patria, religione e sfida perenne. I ricordi si inseguono e così pure i compagni di viaggio, con un'unica presenza costante: quella della famiglia Agnelli.
Gian Carlo Fusco
LA COLONNA
Baldini&Castoldi, 2003
La rubrica giornalisica più caustica e umoristica dell'Italia che cambia (1958-1963) è quella di Gian Carlo Fusco che regala ai lettori del "Giorno" un delizioso, graffiante e vertiginoso appuntamento quotidiano. Articoli che descrivono i tic, le mode, le pacchianerie e il sapore irripetibile degli anni che corrono lungo l'Italia del boom: un'Italia estrosa e beghina, piena di contraddizioni laceranti ma percorsa da una vitalità straripante.
Laura Pariani
L'UOVO DI GERTRUDINA
Rizzoli, 2003
Il giorno del suo quinto compleanno regalarono alla piccola Gertrude una bambola vestita da suora, accompagnando il dono con un interrogare affermativo: "Bella, ne'?"
La scrittrice di Busto Arsizio racconta sei storie di suore, storie di donne di ieri e di oggi, dei loro silenzi e delle loro grida di dolore, di parole frenetiche e terribili. Storie tra gli indios della Peninsula di Brunswick, nel convento del Santo Sepolcro di Tradate, nella Buenos Aires sotto dittatura e tra le rovine di Verapaz.
John Grisham
IL RE DEI TORTI
Mondadori, 2003
Clay Carter non ha una carriera di alto profilo: un numero soverchiante di cause da smaltire, pochi soldi e ancora meno soddisfazioni. Mentre segue un caso di omicidio all'apparenza assurdo, un enigmatico personaggio gli propone un accordo: una prestigiosa multinazionale farmaceutica è disposta a fargli un'offerta di milioni di dollari pur di far passare sotto silenzio i veri motivi della tragedia causata da un farmaco maledetto. Rifiutare? Assolutamente no. Ed ecco aprirsi per lui una nuova vita: studio lussuoso e i vertici della celebrità. Ma Clay non immagina nemmeno l'altra faccia della medaglia, in cui Grisham ci fa intravedere un aspetto terribilmente sinistro del sistema giuridico americano.
Isabel Allende
IL MIO PAESE INVENTATO
Feltrinelli, 2003
Il ritorno con il ricordo alle proprie radici, a un Cile ormai "inventato" e sfocato dalla lunga distanza, dai traumi del golpe, dalla diaspora della famiglia, dall'odissea intessuta di passioni, drammi e successi. Un luogo della mente diventa la tangibile terra delle origini e, se tutto questo non basta a cancellare il dolore dell'esilio e della lontananza, serve a dare un senso e un valore alla nostalgia.
Erri De Luca
IL CONTRARIO DI UNO
Feltrinelli, 2003
Due è il contrario di uno. Questa notizia che contrasta con l'aritmetica è l'esperienza dei racconti contenuti in questo libro. "Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato".
Lucia Etxebarria
NOI CHE NON SIAMO COME LE ALTRE
Guanda, 2003
Quattro donne giovani, intriganti, impegnative. Rosse o brune, snelle o tonde. Complicate, contraddittorie, provocatorie. Innamorate, ferite, curiose. E qua e là i maschi: immagini speculari delle protagoniste, presenze meschine o profondamente incomprese.
La giovane autrice spagnola ci offre un capitolo della sua ricerca su come sono le donne, gli uomini e i giochi d'amore.
S. Savoia, E. Vitale
LO SVIZZIONARIO
Edizioni Linguanostra, 2003
Se sei Svizzero cadi dal mirtillo, se sei Italiano cadi dalle nuvole. Se un Ticinese dice che una cosa è andata come "una lettera alla posta" vuol dire che tutto è andato bene, liscio come l'olio. L'Italiano che lo ascolta capirà ovviamente l'esatto contrario!
Per la prima volta le parole dell'italiano di Svizzera vengono riunite in un unico lessico, uno strumento agile e divertente per chi vuol farsi un'idea dell'italiano parlato in Svizzera, preparandosi magari alla sorpresa di scoprire che non è poi sempre peggiore di quello parlato in Italia.
Roberto Corbella
FANTASMI NOSTRI
nel Varesotto, Verbano, Ossola, Ticino
Macchione Editore, 2003
Un assaggio… "Il lago di Varese, nome attuale dell'antico lago di Guirà, è stato abitato ininterrottamente dalla preistoria. Sulle sue rive si sono registrati alcuni fenomeni paranormali, tra di essi vi è una storia che parla di una figura femminile soprannaturale, specie di sirena, che abiterebbe il fondo lacustre e governerebbe il mondo subacqueo. Questo essere è attratto da giovanissimi maschi di cui provocherebbe la morte per annegamento in modo da possederne l'anima attraverso la quale rinnoverebbe il suo magico potere sulle acque…".
F. Betucchi, S. Rubino
IN VIAGGIO CON LE BIANCHINE: INSUBRIA
Sinopia Edizioni, 2002
Le bianchine Belvetta, Dino e Polentina rombano attraverso la bellissima regione dell'Insubria. Sono le valli che partendo da Varese si succedono (attraverso il Ceresio, il Nufenen Pass, il Sempione, l'Ossola e Formazza, in territorio italiano e svizzero) fino a Locarno ad essere campo di avventura e di scoperta. Un viaggio in un territorio sospeso tra laghi e monti per raccontare semplicemente la natura, i paesi, le genti, le tradizioni e le leggende.
Hartmut Eckstein
PAESAGGI POETICI
Immagini dell'Insubria
L'Insubria è una regione di grande varietà paesaggistica e di grande bellezza. Comprende l'area selvaggia più grande dell'Europa del Sud.
E' terra di acqua e di sguardi vasti. La macchina fotografica ha immortalato le impressioni di Eckstein: paesaggi poetici.
D. Cozzi, R. Prando, L. Colombo
CUCINA E SALUTE COL MIELE VARESINO
Macchione Editore, 2002
Fra le varie e numerose attività agricole che si sono sviluppate nel secolo scorso in provincia di Varese, l'apicoltura è certamente uno dei fiori all'occhiello fra i più interessanti ed importanti e vanta tradizioni provinciali antiche come la bachicoltura, la vitivinicoltura, il florivivaismo e gli allevamenti zootecnici. Il volumetto ne illustra storia, curiosità, ricette locali, rimedi e consigli per gli appassionati.
05/29/2003
|