Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Un premio sempre al passo coi tempi

Anche quest'anno, si rinnova l'appuntamento col Premio Chiara Festival del Racconto: tanti appuntamenti, tante iniziative ma soprattutto un premio letterario seguito con attenzione da un sempre maggior numero di case editrici.


Puntuale come la primavera arriva anche quest'anno il Premio Chiara Festival del Racconto, che dopo le grandi novità e i grandi sforzi profusi nel 2006 dagli organizzatori, vista la ricorrenza dei vent'anni dallo scomparsa di Piero Chiara, anche per il 2007 ha in serbo un programma denso e tanti interessanti appuntamenti. Il Bando di concorso, scaricabile sul sito www.premiochiara.it, invita a concorrere con raccolte di racconti, edite, in Italia e nella Svizzera Italiana, tra il 30 aprile 2006 ed il 30 aprile 2007.
Tra i primi appuntamenti di questa edizione, la cerimonia di consegna del Premio Chiara alla carriera a Dante Isella, critico e filologo, nato a Varese nel 1922. La motivazione del conferimento è: "Per la qualità del suo magistero universitario, per i suoi studi, specie sugli amati autori lombardi, per la profondità delle ricerche che lo hanno portato ai vertici della filologia italiana”.
Tante le novità dell'edizione 2007, organizzata sempre dall'Associazione Amici di Piero Chiara, con il fondamentale sostegno della Provincia di Varese e con i contributi di Regione Lombardia, Canton Ticino, Comune di Varese, Comune di Luino, Camera di Commercio e la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Varese; tra queste anche un'intersezione con il Busto Arsizio Film Festival. Per volere del Sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli, durante il festival è stato proiettato il capolavoro di Alberto Lattuada, tratto da "La Spartizione” di Piero Chiara, "Venga a Prendere il caffè da noi”, introdotto dal critico cinematografico Mauro Gervasini. Lo sfiorarsi di 2 tra le principali manifestazioni artistico-culturali della provincia, è un ottimo segnale di un'attenzione sempre crescente, nella provincia, verso manifestazioni di questo genere.
Un Premio Chiara che si innova continuamente. Ne sono prova: il coinvolgimento dell'Istituto Europeo del Design per la creazione di una "videosigla” della manifestazione, l'ideazione di un premio giornalistico-letterario sul tema dei correre in bicicletta (vista l'occasione dei prossimi Mondiali di ciclismo a Varese), i nuovi luoghi che apriranno le porte alle molteplici iniziative artistico-letterarie legate al Premio: Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio e l'incantevole scenario del Sacro Monte sopra Varese. Tante le promesse quindi, che come sempre, quando si parla del Premio Chiara, non verranno disattese.

04/06/2007

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa