Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

La primavera del Fai

GIORNATA FAI DI PRIMAVERA - XIV edizione
Apertura straordinaria e gratuita di 400 monumenti in 190 città
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2006
Dai Laboratori Scala Ansaldo a Milano a palazzo Grimani a Venezia, dalle sedi museali delle 17 contrade di Siena a palazzo Giustiniani a Roma, dai palazzi barocchi di Ragusa Ibla alle ville segrete della Riviera Ligure. In quei giorni anche le proprietà del FAI saranno aperte al pubblico gratuitamente.

LE GIORNATE DELLE CAMELIE E FINESTRE SULLA CINA
Villa della Porta Bozzolo - Casalzuigno - Varese - 0332 624136
Sabato 18 e domenica 19 marzo 2006 - ore 10-18
Verranno presentate numerose varietà di camelie recise proposte dai migliori specialisti del settore e tutte classificate secondo la specie, la varietà e la forma, mentre nel "giardino segreto" della villa verranno esposte e messe in vendita piante di camelie di diverse qualità.
Sabato 18 marzo alle ore 15 conferenza sul tema: "Il paese delle nuvole: le foreste di camelia nello Yunnan e le Camelie della penisola di Kaoloon" tenuta dal prof. Gianmario Motta dell’Università di Pavia e dal dott. Andrea Corneo. Sarà allestita inoltre un’interessante mostra fotografica sulla storia della Camelie in Italia e in Cina. Domenica 19 marzo il tema principale della giornata sarà "La Cina - Viaggio tra l’arte, la cucina, le tradizioni, la cultura cinese". Un’occasione unica per scoprire il fascino e la bellezza della Cina grazie a numerose iniziative.
Ingresso: euro 6,00 adulti, euro 3,50 bambini

TORBA FIORI - XX edizione
Monastero di Torba - Gornate Olona - Varese - 0331 820301
Domenica 9 aprile 2006 - ore 10-18
Tradizionale festa dei fiori di primavera: piante aromatiche, gerani a foglia profumata, sempervivum coltivati, arbusti e piante rampicanti, daphne, violette, azalee, camelie, ortensie rampicanti e non, orchidee, rododendri, piante e fiori di montagna, stelle alpine, erbacee perenni, bulbi, tuberi, cormi da fiore e radici. Spiccherà quest’anno la Tillandsia una delle piante perenni e sempreverdi più curiose al mondo, in quanto vive senza terra traendo il nutrimento necessario dall’atmosfera. E poi ancora rose antiche e moderne, rose ad alberello, pelargonium e piantine di zafferano. Per i più piccoli: laboratorio creativo "Cappelli fioriti" dove i bambini, guidati da esperti animatori, potranno divertirsi ad inventare e indossare fantasiosi e coloratissimi cappelli "floreali".
Ingresso: euro 4,00 adulti, euro 3,00 ragazzi

INVITO ALLA STORIA DELL’ARTE MODERNA
Villa Menafoglio Litta Panza - Varese - Piazzale Litta 1 - tel. 0332 283960
Mercoledì 8, 15, 22, 29 marzo e 5 a 12 aprile 2006 - ore 18.00-19.15
Nel Salone Impero di Villa Panza, ciclo di 6 lezioni di storia dell’arte per avvicinare il pubblico ad alcuni dei temi salienti della storia dell’arte dei primi cinquant’anni del XX secolo, momenti fondanti di formazione e preparazione alla contemporaneità.

02/24/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa