Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Opengate: dalla borsa lo slancio verso il terzo millenio

Il suo caso di successo nel business to business telematico fa scuola. L'azienda informatica di Malnate prima matricola del Nuovo Mercato

Opengate è oggi il primo distributore a valore aggiunto in Italia di prodotti hardware e software sia per ambiente Wintel, sia per ambiente Apple.
Nata nell'ottobre 1998 dalla fusione di cinque società (Delta, Modo, Software & Co., Curiotré e Task) attive da lungo tempo nella distribuzione di prodotti informatici in Italia, Opengate rappresenta il risultato di una strategia di crescita continua che - a partire dalle prime esperienze nel settore agli inizi degli anni Ottanta - ha portato alla creazione di un polo informatico nazionale in grado di competere con i principali gruppi europei. Una tradizione unica, insomma, di sfide imprenditoriali vincenti, fondata sulla capacità di anticipare l'evoluzione del mercato e sul focus costante posto al soddisfacimento del cliente. Un impegno continuo e coerente, che ha accompagnato le principali tappe dell'evoluzione italiana nel settore dell'Information Technology.Una capacità di guardare con attenzione e perspicacia al futuro che ha portato Opengate a proporsi il 17 giugno 1999 quale prima matricola del Nuovo Mercato della Borsa italiana. "L'aver raggiunto con successo il traguardo della quotazione - dice Pietro Pozzobon, Amministratore Delegato della società - é stato funzionale alla nostra strategia di crescita e rappresenta per noi uno stimolo a perseguire con determinazione gli obiettivi che ci siamo prefissati".
Opengate é oggi il primo distributore a valore aggiunto in Italia di prodotti hardware e software delle principali marche sia per ambiente Wintel, sia per ambiente Apple. E' inoltre uno dei principali produttori di personal computer assemblati di elevata qualità nel panorama nazionale.
La scelta di Internet e dell'e-business quale fattore strategico di sviluppo, determinata dal ruolo prioritario attribuito all'innovazione tecnologica nella mission aziendale, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento: la Giuria del Premio per il Commercio Elettronico Italiano (istituito dal Ministero dell'Industria per dare visibilità e stimolare le imprese a sviluppare le loro attività in rete) ha premiato in occasione dello
Smau 1999 il sito Opengate quale miglior sito "a supporto della distribuzione" (business to business).
L'obiettivo é adesso quello di incrementare le vendite via Internet grazie anche ai servizi on line che permettono ai rivenditori di accelerare i tempi del proprio business. Attraverso il suo sito, Opengate offre inoltre un servizio esclusivo: un sistema che guida il rivenditore passo per passo nell'inserimento dei dati fondamentali per la compilazione dell'ordine con un'interfaccia intelligente che controlla gli eventuali errori più frequenti.
Per la gestione delle proprie attività, la società si avvale di quattro sedi operative a Malnate, Reggio Emilia, Firenze e Roma oltre che di sette pick & pay, magazzini rivolti esclusivamente ai rivenditori. Grazie allo sviluppo di un network distributivo capillare,
Opengate é in grado di coprire l'intero territorio nazionale servendo attualmente circa 10.000 rivenditori, generalisti e specializzati.
Gli elevati standard qualitativi, insieme alla capacità produttiva, consentono a Opengate di ottenere dai principali fornitori di tecnologie l'accesso a informazioni strategiche per l'aggiornamento della gamma di prodotto e la gestione del magazzino.

Ma non solo: all'inizio dell'anno con un partner specializzato nella logistica è stata costituita la società di trasporti Internet Delivery, fortemente specializzata nelle consegne agli utenti finali per le vendite effettuate tramite e-commerce. L'operazione si inserisce in un progetto strategico ad ampio raggio all'intero del quale Opengate punta sia ad intensificare sempre più la propria presenza sul mercato dell'Information Technology
attraverso le singergie con altri distributori quali ATD e OPC LAN, sia ad espandersi in Europa "esportando" il progetto all'estero - vedi acquisizione in Germania, Austria e Svizzera - sia a creare nuovi segmenti di Business, vedi per l'appunto la creazione di Internet Delivery e l'acquisizione del 54% di Alesco, società di Ispra specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di siti Internet e commercio elettronico. Entrambi queste due ultime operazioni (Alesco e Internet Delivery) si inseriscono nel progetto Opencommerce attraverso il quale Opengate darà ai propri rivenditori la possibilità di creare un sito che rispecchi le esigenze del singolo operatore appoggiandosi al suo portale.Il cliente finale, accedendo al sito del rivenditore, avrà a disposizione tutte le informazioni relative all'intero portafoglio prodotti e alla disponibilità del magazzino Opengate. Il progetto Opencommerce consentirà al rivenditore, oltre alla possibilità di creare dei negozi virtuali, anche di provvedere, attraverso Internet Delivery, alla consegna al cliente finale.
"Il progetto Opencommerce - spiega Pietro Pozzobon- é altamente strategico per noi. Contiamo che le vendite tramite Internet possano raggiungere alla fine dell'esercizio in corso il 25% del fatturato mensile. Attraverso la costituzione di questa nuova società di trasporti possiamo offrire ai nostri rivenditori un servizio ancora più completo, garantendo per loro le consegne entro 12/24 ore".

03/06/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa