Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Antonio Bulgheroni tra i "Saggi" di Confindustria

Ha presieduto l’Unione Industriali varesina dal 1991 al 1995 e l’Università Cattaneo-LIUC dal 1993 al 2000. Conosce bene l’ambiente di Confindustria avendo fatto parte della Giunta dal 1991 al 1999. Antonio Bulgheroni, Cavaliere del Lavoro, è stato eletto dalla Giunta di Confindustria nella commissione di designazione che ha il compito di individuare il candidato (o i candidati) alla prossima presidenza di Confindustria. Fa parte, così, insieme agli imprenditori Ernesto Illy di Trieste e Luigi Attanasio di Genova, di quella triade dei "Saggi" - come vengono abitualmente chiamati - che ha la grande responsabilità di delineare, dopo la consultazione delle associazioni industriali che compongono, su scala nazionale, il "Sistema Confindustria", il profilo ideale del nuovo presidente e, sulla scorta di tale profilo, scegliere uno o più imprenditori che possano contare su largo consenso. La scelta definitiva spetterà ovviamente all’assemblea generale di Confindustria, che sarà convocata il prossimo mese di maggio.
Presidente e amministratore delegato della "Lindt & Sprungli Spa" di Induno Olona, consigliere di amministrazione della "Chocoladefabriken Lindt & Sprungli AG" di Zurigo, presidente della Banca Popolare di Luino e di Varese dal 1997 al 2003 e, ora, vicepresidente della Banca Popolare Commercio e Industria, Antonio Bulgheroni riveste numerose altre cariche sia nel settore imprenditoriale (tra le altre, è presidente della Caffarel e consigliere di amministrazione di Autogrill), sia in quello sociale e sportivo. Grande appassionato di basket, è stato presidente della Pallacanestro Varese e membro della Federazione Internazionale Pallacanestro. E’ presidente della Associazione sportiva dell’Università LUISS di Roma di cui è anche consigliere di amministrazione.
Nelle dichiarazioni alla stampa rilasciate dopo l’assunzione di questo nuovo incarico, Bulgheroni ha detto, per sé e per gli altri due "Saggi", che è stata premiata l’autonomia e l’indipendenza. "Siamo - ha detto - tre persone al di sopra delle parti". Di sicuro, anche, il fatto che l’Unione Industriali della Provincia di Varese, tra le più importanti associazioni a livello nazionale, si rivela essere uno dei punti di riferimento più autorevoli nella scelta del futuro presidente di Confindustria. E Antonio Bulgheroni potrà essere interprete autentico del pensiero degli imprenditori locali. In presa diretta.

02/19/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa