Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

A Busto Arsizio la formazione tessile compie 50 anni

L' I.T.I.S. "C. Facchinetti" celebra il suo mezzo secolo di vita. Al suo attivo numerosi progetti: una serie di iniziative ne racconta la storia e ne traccia il futuro per le prossime generazioni di periti.

La nascita di una scuola è sempre un fatto rilevante per la comunità di un territorio: un tempo lo era ancor di più, quando nel pieno degli anni della ricostruzione la provincia di Varese brulicava di imprenditori tessili, le cui manifatture si vennero a concentrare via via in misura crescente lungo il cosiddetto "Asse del Sempione".
Si trattava allora di rendere possibile non solo la formazione professionale delle maestranze e dei capi reparto, ma anche di consentire a chi già lavorava in fabbrica di accedere ai corsi serali per conseguire un diploma. A prendere l'iniziativa nel 1949 furono proprio alcuni industriali bustesi, fra cui Benigno Airoldi ed Ettore Rossi insieme al sindaco di allora Giovanni Rossini, che credevano nel valore della formazione e costituirono un comitato promotore per la nascita di una scuola per tessili e tintori, assumendo a proprio carico l'intero onere finanziario.
Nel giro di un anno l'apertura della scuola venne autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione e ricevette il riconoscimento legale. Fu poi costituita dai promotori, a cui si aggiunse l'imprenditore Guglielmo Quadrelli, una società senza fini di lucro denominata "Istituto Industriale Bustese per Tessili" con lo scopo di condurre i giovani al conseguimento del diploma di perito tessile che divenne, l'anno seguente, Civico Istituto "C. Facchinetti" per la specializzazione tessile e chimica tintoria. Con decreto del 1° ottobre 1954 la scuola con sede in via Dante a Busto Arsizio divenne infine statale e nel 1962 fu aggiunta la sezione di maglieria. Nel 1965 si inaugurò la nuova sede in via Azimonti in una struttura architettonicamente innovativa, progettata dall'architetto Richino Castiglioni e dall'ing. Carlo Fontana con un progetto avveniristico che fu pubblicato su più riviste di architettura.
In quegli anni, l'I.T.I.S. era ormai una realtà consolidata, intrinsecamente legata al territorio e, proprio per meglio rispondere alle esigenze delle industrie locali, nacque nel 1971 la sezione di chimica industriale ed infine, nel 1984, informatica industriale. Ai corsi diurni si affiancarono negli anni anche alcune sezioni serali dei settori tessili, chimico ed informatico, corsi che tuttora consentono la frequenza serale agli studenti lavoratori.
Mauro Cavelli, ex allievo dell'istituto e noto imprenditore tessile, ricorda di avere tratto da quella scuola alcuni degli insegnamenti fondamentali per condurre l'azienda di cui è titolare: "Da questo Istituto ho avuto una formazione tecnica di base molto solida sia per la componente tessile che per quella di chimica tintoria. La conoscenza approfondita della materia mi ha messo nella condizione di effettuare delle scelte oculate nell'acquisto di tutti gli impianti adatti alla produzione dei tessuti fabbricati nella mia azienda. Ho potuto seguire con competenza la ricerca e lo sviluppo di nuovi articoli molto particolari poiché, per il mondo tessile di oggi, é indispensabile una specializzazione di alto livello.
Inoltre ho ricevuto una formazione culturale molto buona, in quanto anche le materie letterarie erano tenute in grande considerazione poiché dovevano servire ad aiutarci a ragionare per essere in grado di valutare i comportamenti da tenere rispetto ai problemi che si sarebbero presentati nel corso della gestione di una azienda . Quindi, per concludere, una formazione completa sia sotto l'aspetto tecnico che culturale."
Oggi l'Istituto cerca di mantenersi tecnologicamente al passo coi tempi e, dove ciò non è possibile, ricorre alla collaborazione con le imprese che, in comodato d'uso, concedono attrezzature e materiali.
Da oltre un ventennio l' I.T.I.S. offre ai propri studenti l'opportunità di stage aziendali estivi in Italia ed all'estero che arricchiscono il bagaglio tecnico e spesso creano concrete possibilità lavorative, configurandosi come effettiva fase di orientamento al lavoro.
Molti periti diplomati all'I.T.I.S. Facchinetti occupano posizioni di rilievo in aziende dei vari settori, altri sono docenti presso lo stesso istituto, altri ancora mantengono stretti contatti e sono tramite con le realtà lavorative.
Nel corso dell'anno scolastico 2004/05, per la celebrazione del suo 50° anno dalla fondazione, la scuola organizzerà una serie di manifestazioni a diversi livelli, tra cui una mostra antologica allestita nei locali scolastici ed una serie di conferenze di settore che forniranno l'occasione anche per un momento piacevole di incontro per molti ex-allievi e per riflettere insieme su quest'istituzione così presente nel nostro territorio. Il primo appuntamento è la cerimonia di apertura prevista per il 22 ottobre 2004, presso l'istituto.

Orientagiovani 2004

Il prossimo 26 ottobre 2004 si terrà al Teatro Apollonio di Varese la nona edizione varesina dell'Orientagiovani: evento organizzato dall'Unione degli Industriali della Provincia di Varese per l'orientamento dei giovani e dedicato ai temi del lavoro, della formazione e dell'università.
L'Orientagiovani è un appuntamento annuale attesissimo per tutti gli studenti varesini, ed è un'occasione speciale per incontrare gli imprenditori e per conoscere le proposte delle due università locali.
Per partecipare le scuole dovranno rivolgersi all'Area Formazione e Scuola dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese (tel 0332 251000).

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito:
..

09/23/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa