Il Chiara riapre la Porta

Motori accesi per il Premio Chiara: torna l’appuntamento letterario più importante dell’anno per la nostra provincia ma non solo

Motori accesi per il Premio Chiara: torna l’appuntamento letterario più importante dell’anno per la nostra provincia ma non solo. In attesa dell’evento vero e proprio, ecco, come da tradizione, le prime date di un ricco e prestigioso calendario di eventi per scandire l’attesa ma, soprattutto, ecco i bandi di concorso per scrittori e aspiranti tali. Il premio principale, come di consueto, sarà riservato a raccolte di racconti edite in Italia o in Svizzera italiana tra il 1° maggio 2016 ed il 30 aprile 2017. Gli autori e le case editrici interessate a partecipare dovranno far pervenire presso la segreteria del Premio 12 copie del libro concorrente entro il 2 maggio 2017. Spetterà quindi alla Giuria letteraria scegliere la terna finalista che verrà inviata ai 150 membri della Giuria dei Lettori, cui è affidata la scelta del vincitore.

La traccia per il Premio riservato ai Giovani quest’anno è “La porta di casa”

Accanto a quello principale, due bandi altrettanto interessanti: quello per la raccolta di racconti inediti e quello riservato ai Giovani che quest’anno è dedicato a “La porta di casa”. È l’ottava edizione per quanto riguarda il concorso inediti, promossa dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il patrocinio e il sostegno di enti e istituzioni e con la collaborazione della Pietro Macchione Editore. Il bando è riservato a raccolte di racconti, minimo 3, mai apparsi su quotidiani o riviste e sul web, in lingua italiana di autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera Italiana. Gli autori dovranno far pervenire entro martedì 2 maggio 2017 i materiali richiesti.

Per quanto riguarda il Chiara Giovani 2017, invece, l’Associazione con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e della Lombardia e del Laboratorio Formentini per l’editoria, promuove un concorso di narrativa finalizzato a incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani. Il bando si rivolge a ragazzi nati tra il 1° gennaio 1992 e il 31 dicembre 2002 che dovranno proporre un racconto originale ed inedito entro mercoledì 26 aprile. La giuria tecnica selezionerà i racconti finalisti che verranno pubblicati in un volume a cura degli Amici di Piero Chiara. Il volume con i racconti finalisti verrà inviato ai 150 componenti della Giuria dei Lettori che voteranno i loro preferiti. Da queste preferenze, si formerà una graduatoria, con premi per i vincitori.

Non solo racconti scritti. Per gli appassionati di fotografia torna il Premio dedicato a Riccardo Prina

Per gli appassionati di fotografia prosegue, inoltre, il Premio dedicato a Riccardo Prina “un racconto fotografico” che richiede una sequenza fotografica originale e inedita che abbia in sé un’idea di narrazione. A differenza degli anni scorsi non vi è più il limite massimo di 10 scatti: l’opera finita dovrà tuttavia essere contenuta nello spazio di un metro lineare. La partecipazione è riservata a fotografi dai 18 ai 40 anni. Vincitori e menzionati saranno selezionati da un’apposita Giuria e dagli Amici di Riccardo Prina.

La premiazione ufficiale avverrà per tutte le “categorie” durante la Manifestazione Finale della XXIX edizione del Premio Chiara prevista per domenica 22 ottobre alle 17.00 a Ville Ponti a Varese.

Info: Sito del Premio Chiara

Leggi anche

  • Orientarsi è uno sport

    Mappa, bussola e capacità di leggere il territorio: la disciplina dell’orienteering unisce movimento, strategia e rapidità di decisione. Jeremy Moeys dell’Asd Dalla Chiesa di Sesto Calende racconta una disciplina poco conosciuta in Italia ma in forte espansione, aperta a tutte le età, entrata anche nelle scuole e capace di valorizzare i luoghi

  • Dove arte e impresa si incontrano

    Si conclude, con la quarta tappa, il viaggio alla scoperta delle aziende varesine che hanno già scelto di aderire al Patto per le Arti, progetto di mecenatismo culturale nato dalla collaborazione tra Confindustria Varese e il Museo MA*GA di Gallarate. In quest’ultimo appuntamento, protagoniste: Missoni, Yamamay, SEA, Tessitura Carlo Bassetti, Fazzini, A&A – Albè & Associati Studio Legale, Valore BF e BPER Banca

  • Spii apre le porte al FAI

    L’azienda di Saronno, attiva nella progettazione e nella produzione di componenti utilizzati per manovrare treni, tram e metropolitane, in occasione delle Giornate d’Autunno del Fondo per l’Ambiente italiano, ha aperto lo stabilimento a 400 visitatori. A guidarli, le persone che ogni giorno ne progettano e realizzano i prodotti.

  • Come nasce un’assemblea generale

    Sopralluoghi, fornitori, budget, location da inventare da zero, creazione
    di contenuti e scalette: sono diversi i passaggi che portano alla nascita
    del più importante appuntamento annuale di Confindustria Varese.
    Per raccontarlo Varesefocus, nel suo tour per immagini nell’industria
    del territorio, dà voce a chi opera dietro le quinte di un evento dalla macchina organizzativa complessa

  • In vista di un lavoro oltre le barriere

    Dall’autonomia personale alle competenze digitali, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Varese accompagna le persone con disabilità visiva verso il mondo professionale, anche attraverso la collaborazione con le imprese