Elmec Solar, l’azienda del gruppo Elmec di Brunello che si occupa di produzione e consumo energetico, ha ottenuto l’esclusiva di distribuzione per l’Italia di ‘Zhero’, il primo sistema di accumulo di energia, ecologico, sicuro e totalmente certificato CEI-021.

Cos’è ‘Zhero’, più nel dettaglio? Si tratta di un sistema di Energy storage, prodotto sei anni fa dalla startup reggiana Une, che ha il compito di raccogliere, conservare e gestire in autonomia l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici residenziali ottimizzando l’autoconsumo in base alle esigenze del proprietario. Un’importante novità riguarda l’utilizzo di batterie al sale (con tecnologia sodio-nichel) prodotte da FZSoNick (società del gruppo FIAMM). Queste batterie altamente efficienti sono a basso impatto ambientale con assenza di emissioni e con componenti riciclabili. Ancora, ‘Zhero’ è un sistema ‘all-in-one’ (tutto incluso) che semplicemente si associa all’impianto fotovoltaico senza dover aggiungere inverter, interfacce e quadri elettrici.

“Zhero è frutto di anni di studio nel campo dello storage residenziale, dalla sicurezza, all’ecologia e passando anche per lo smaltimento di un’abitazione, e rappresenta per noi un motivo di orgoglio del made in Italy. La funzionalità e la qualità di questo progetto sono dimostrati dal conferimento del prestigioso riconoscimento del ‘Sigillo di Eccellenza’, rilasciato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, e la selezione per il progetto europeo delle energie rinnovabili ‘InteGridy’”. È così che Giuliano Scaltriti, Amministratore Unico di Une, presenta il nuovo sistema ‘Zhero’.

‘Zhero’ ha convinto Elmec Solar a scommettere e investire su di sé con la sua semplicità di installazione. A garantirla è la presenza di un sistema di back-up e di un software integrato che consente di gestire in maniera del tutto efficiente l’energia accumulata e di poterla poi scambiare e condividere, grazie a delle reti di collegamento con abitazioni vicine.

Questo si evince anche dalle parole dell’Amministratore Delegato di Elmec Solar, Alessandro Villa: “La scelta di diventare distributori esclusivi di questo sistema conferma il nostro status di centro di eccellenza dell’energy storage. In più, volendo mantenere la leadership tecnologica che ha guadagnato in questi anni, Elmec Solar individua nel sale una tecnologia decisamente rivoluzionaria che può rappresentare una grande opportunità per fare la differenza. Il sale è un prodotto nuovo e unico che insieme al sistema sviluppato da Une ha la caratteristica di essere estremamente sicuro, ecologico e il potenziale per diventare una storia di successo”.

Cos’è ‘Zhero’? Si tratta di un sistema di Energy storage, prodotto sei anni fa dalla startup reggiana Une

Il compito di Elmec Solar ora è di riuscire ad affrontare le difficoltà di entrare in un mercato dominato da famosi competitor, ma soprattutto di far capire al pubblico l’efficienza di un prodotto così innovativo, anche se limitato dal punto di vista estetico. Per questo motivo la strategia di marketing non sarà rivoluzionata, bensì seguirà l’abituale percorso di operatività della società, consolidato da anni, con grande attenzione ai movimenti del mercato. Un modus operandi che ha sempre comportato fin qui grandi successi.

Queste nuove forme di energie rinnovabili, come i sistemi di accumulo e del fotovoltaico sono in grandissima crescita: “Elmec Solar ha triplicato i suoi risultati in tre anni.  Quest’anno l’obiettivo è di arrivare a 5 milioni di fatturato solo nella provincia di Varese e quindi essere presenti sul mercato con un prodotto totalmente italiano come ‘Zhero’ è per noi assolutamente importante”, ha aggiunto Villa.

Infine, a dimostrazione di questo periodo positivo, l’Amministratore delegato di Elmec Solar ha comunicato l’apertura di una nuova filiale tecnico/commerciale nel Nord-Ovest della Lombardia, a Brescia. “Si tratta di un progetto pilota che vede l’apertura di filiali commerciali Elmec Solar nelle aree già di copertura del Gruppo Elmec.  Grazie a questa nuova filiale garantiremo i valori di affidabilità e qualità che riteniamo essere fondamentali per il nostro lavoro e che ci hanno fatto crescere nei territori dove siamo già presenti da oltre 12 anni”.

Per saperne di più:



Articolo precedente Articolo successivo