Francesco Buzzella_Confindustria_Lombardia_WMF2021

“Le tecnologie digitali: fattori abilitanti dell’economia circolare – Prospettive per il futuro del Manifatturiero” è stato questo il titolo della nona edizione del World Manufacturing Forum 2021, l’evento internazionale dedicato all’industria manifatturiera che ogni anno ospita alcuni dei più importanti esponenti internazionali di aziende, istituzioni, università e centri di ricerca. Durante la prima giornata sono stati presentati i risultati di ‘Back to the Future’, un progetto che ha riunito 9 focugroup con l’obiettivo di elaborare proposte su come affrontare con resilienza questioni strategiche per il futuro del manifatturiero alla luce dei recenti shock che hanno minacciato le value chains globali. Il Presidente di Confindustria Lombardia e del WMF, Francesco Buzzella commenta: “Il World Manufacturing Forum di quest’anno ha voluto contribuire al dibattito globale in merito alle strategie da adottare affinchè la transizione green sia il più possibile virtuosa e sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale. L’industria è al centro di questo processo e pronta a ripensare modelli organizzativi e processi produttivi, ma spetta alle istituzioni indicare la strada da percorrere”. Durante la seconda giornata, invece, è stato presentato il Report ‘Digitally enabled circular manufacturing’: uno studio che ha analizzato la diffusione dell’economia circolare, le applicazioni delle tecnologie digitali a supporto e i fattori abilitanti per la produzione circolare. A presentare il Report è Marco Taisch, Scientific chairman del WMF: “Quello che emerge è che la transizione ambientale è una priorità per molti governi a livello globale. Per le aziende i fattori abilitanti includono la domanda di prodotti sostenibili, tecnologie digitali e competenze circolari. Al livello delle catene del valore, è necessario migliorare la condivisione dei dati, potenziare l'infrastruttura e le reti e standardizzare i requisiti. Per i consumatori, invece, i fattori abilitanti includono la consapevolezza ambientale, l'aumento della fiducia e della trasparenza in relazione ai fornitori di servizi, la convenienza e l'accessibilità dei prodotti sostenibili e l'alfabetizzazione digitale”. 

Per saperne di più:

Scarica il Report del World Manufacturing Forum 2021

Leggi anche:

I giovani imprenditori guidano la sostenibilità 

Anche la finanza deve essere più sostenibile

I Digital Innovation Hub guidano le imprese verso la digitalizzazione



Articolo precedente Articolo successivo
Edit