Tech_Beauty_contest_2021_wmf_Pagani_SIlvia

È stata inaugurata al World Manufacturing Forum 2021 la prima edizione del Tech Beauty Contest: un concorso dedicato alle piccole e medie imprese manifatturiere che si sono contraddistinte per capacità innovativa di prodotto, di processo e in progetti sostenibili. Alla cerimonia di premiazione è intervenuta Silva Pagani, componente del Consiglio Direttivo del DIH Lombardo e Vicedirettore dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese: “Grazie alla diffusione attraverso la rete dei DIH presente in Italia, hanno aderito al concorso Pmi provenienti anche da altre regioni. Quello che ci aspettiamo e che auspichiamo è che tutte le aziende finaliste possano essere un esempio per altre piccole e medie imprese che intendono avviare percorsi di trasformazione digitale”.  

Le aziende vincitrici sono: Electro Adda Spa per la categoria “Innovazione di processo”, Milani Spa per la categoria “Innovazione di prodotto” e Mies Srl per la categoria “Innovazione sostenibile guidata dalla trasformazione digitale”. 

Ecco l’elenco di tutte le imprese finaliste che hanno partecipato al Tech Beauty Contest: 

  • Innovazione di processo: FAE Technology, Electro Adda Spa, Haemopharm Healthcare Srl, Elettrosystem Srl, Erregi Elettronica Srl, Idea Tech Srl, La Nordica Srl
  • Innovazione di prodotto: Milani Spa e Erregi Elettronica Srl; 
  • Innovazione sostenibile guidata dalla trasformazione digitale: Tintoria Finissaggio 2000, PRT Spa, Mies Srl, Uniweb Srl.

Tra le aziende finaliste due sono varesine: La Nordica di Arcisate e la Mies Srl di Gallarate.

L’impresa varesina La Nordica ha proposto un progetto che ha come oggetto la configurazione e attivazione della gestione dei prodotti per lotti e dei magazzini per ubicazione e lotto. L'obiettivo finale è quello di avere la completa tracciabilità di prodotto e componenti utilizzati, in un'ottica di snellimento di procedure di lavoro e miglioramento di efficienza, oltre a rendere più facili e guidate determinate operazioni per l'operatore quali, ad esempio, la rilevazione inventariale, la verifica dei colli in spedizione rispetto ai colli ordinati, l'informazione dell'esatta ubicazione dei prodotti/materiali. La proposta di Mies Srl, invece, consiste in un insieme di soluzioni mirate all’efficientamento energetico aziendale, tramite progetti di risparmio energetico, atti a migliorare il bilancio di sostenibilità delle aziende. 

Leggi anche:

WMF 2021, industria e digitale al centro della transizione ambientale

Anche la finanza deve essere più sostenibile

I giovani imprenditori guidano la sostenibilità



Articolo precedente Articolo successivo
Edit