Secondo_Mona_impegno_per_le_people.jpg

Sostenibilità, flessibilità, prevenzione, condivisione: queste alcune tra le parole chiave al centro dei progetti per le persone dall’azienda di Somma Lombardo, attiva da quasi 120 anni nel comparto aeronautico. Azioni che rientrano alla perfezione nel Progetto “People , l’impresa di crescere insieme” portato avanti da Confindustria Varese per sensibilizzare il sistema produttivo sui temi del welfare e della genitorialità 

Una storia lunga 120 anni, vissuti sempre con lo stesso entusiasmo del bisnonno, fondatore nel 1903 di una startup ante litteram, condiviso oggi dalla quarta generazione rappresentata da Claudia e Riccardo Mona. Lo spirito resta quello: la volontà di essere sempre all’avanguardia e di affrontare con coraggio e visione le sfide di ogni epoca. Accanto a quelle del proprio mercato, la Secondo Mona di Somma Lombardo, impresa aeronautica ben nota a livello internazionale, oggi ne affronta anche altre. In particolare, quella molto attuale del guardare al proprio interno. Il tema, che si inserisce nel dibattito avviato tra le imprese varesine dal progetto “PEOPLE, l’impresa di crescere insieme” portato avanti da Confindustria Varese per sensibilizzare sui temi del welfare e della genitorialità, è quello dell’attenzione verso le proprie persone. “Un tema non nuovo per Secondo Mona, ma che certamente oggi viene sistematizzato anche con la realizzazione di un Company Profile Esg, pubblicato lo scorso agosto, che mette nero su bianco le priorità dell’azienda”, racconta Cinzia Petroni, già Responsabile delle Risorse Umane nel recente passato e ora Responsabile Compliance della società. “Pur non essendoci ancora un obbligo normativo riguardo alla presentazione di un Bilancio di sostenibilità, abbiamo scelto volontariamente di formalizzare il nostro impegno per sottolineare la convinzione che non può esistere un benessere reale delle persone senza sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’attenzione alle persone, largamente intesa, infatti, per noi parte da qui, dalla sostenibilità. E non si tratta di un obbligo normativo, ma di una sensibilità verso l’ambiente ma, soprattutto, verso la comunità in cui viviamo e operiamo, verso la quale l’impegno di Secondo Mona, in quasi 120 anni, non è mai mancato. Ma, più in generale, sono tre gli obiettivi di sviluppo su cui stiamo lavorando: accanto alla sostenibilità, l’attenzione alle persone e ai temi sociali”.

Ma come vengono perseguiti questi ambiziosi obiettivi? “Sgombriamo ogni equivoco: in quest’ambito, i progetti non possono essere solo un’idea del top management, per quanto lungimirante e per quanto imprescindibile, ma deve esserci una condivisione tra tutti quelli che fanno parte dell’impresa”, spiega Petroni. “Per questo, alla base dei nostri progetti, c’è il coinvolgimento delle persone stesse, rappresentate dai propri responsabili: siamo, infatti, partiti da un monitoraggio tra i responsabili delle funzioni aziendali e abbiamo individuato 17 temi ritenuti importanti, su cui lavorare. Tra questi ci sono l’attrazione, la ritenzione e lo sviluppo di talenti e il benessere sul luogo di lavoro”.

“Il tema delle convenzioni è sicuramente interessante, un po’ in tutti i campi: dalla convenzione in atto per il cambio delle gomme auto, alla possibilità di avere assistenza per il 730 in azienda e, anche questo, durante l’orario di lavoro, alle convenzioni per i campi estivi, tra cui ad esempio Volandia”

Benessere sui luoghi di lavoro, welfare e sicurezza sono temi importanti, ma non bisogna generalizzare: accanto al doveroso rispetto dell’obbligo di legge, ci sono diverse modalità di agire. Se da un lato, l’indice di frequenza di infortuni in Secondo Mona è quasi prossima allo zero e ne siamo felici, quello che ci interessa è alzare l’asticella”, racconta Lorenzo Genoni, Responsabile delle Risorse Umane. “Sono tanti i progetti per le nostre persone e molti quelli nuovi in cantiere. Ad esempio, un obiettivo raggiunto ed ampliato dopo l’esperienza della pandemia è stato quello della flessibilità: di orario e di smart working per le funzioni operative d’ufficio, di part time reversibile per i neogenitori, di gestione di permessi a recupero”. E in termini di salute nei luoghi di lavoro? “Grande spazio è quello dato alla salute e, in particolar modo, alla prevenzione”, aggiunge Genoni. “Rendiamo disponibili per tutti i nostri dipendenti gratuitamente ogni anno analisi del sangue e l’esame chimico e microscopico delle urine (aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal piano sanitario) e da diversi anni abbiamo attivato misure di screening preventivi per i marker tumorali con l’introduzione quest’anno della eco mammaria volontaria per tutte le donne dell’azienda senza limiti di età anagrafica.

A quest’ultima, per dare un’idea, ha aderito subito quasi tutta la popolazione femminile di Secondo Mona. Gli esami sono eseguiti direttamente in azienda nella nostra infermeria e durante l’orario di lavoro, sempre nell’ottica del massimo risparmio di tempo lasciando libero quello privato delle persone per una migliore qualità di vita. Senza dimenticare i permessi retribuiti per il tempo impiegato nelle visite specialistiche (permessi comprensivi anche del tempo necessario al tragitto) estendibili anche ai figli, secondo determinate condizioni. Il tema delle convenzioni è sicuramente interessante, un po’ in tutti i campi: dalla convenzione in atto per il cambio delle gomme auto, alla possibilità di avere assistenza per il 730 in azienda e, anche questo, durante l’orario di lavoro, alle convenzioni per i campi estivi, tra cui ad esempio Volandia. Le idee, anche quelle che lanceremo a breve, sono tante, creative e raccolgono gli stimoli di tutta la squadra, a conferma di quanto detto. La condivisione in azienda è fondamentale”. 

Storie di PEOPLE

Con la storia di Secondo Mona continua il viaggio di Varesefocus tra le imprese del territorio impegnate in azioni di welfare aziendale, conciliazione lavoro-famiglia, sviluppo demografico, supporto alla genitorialità, inclusione di genere. Un racconto coerente con gli obiettivi del Progetto “PEOPLE, l’impresa di crescere insieme”  lanciato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese per contribuire all’attrattività del Varesotto con una serie di iniziative ad ampio spettro. Tutte accomunate da un unico filo conduttore: l’investimento e la valorizzazione delle persone in azienda. Per segnalare la storia della tua impresa scrivi a info@varesefocus.it. Per maggiori informazioni sul Progetto PEOPLE vai su www.confindustriavarese.it, oppure scrivi a people@univa.va.it.

 

Per saperne di più



Articolo precedente Articolo successivo
Edit