Non_solo_alberghi_Busto_Arsizio_ha_bisogno_di posti_letto.jpeg

“Busto Lab: strategie di ospitalità”. Questo il titolo dell’evento che si terrà giovedì 16 marzo 2023, alle ore 17.30, ai Molini Marzoli, per promuovere l’accoglienza e creare nuove strategie di ospitalità sul territorio. Un’opportunità per ogni proprietario immobiliare

 

“Busto Lab: strategie di ospitalità”. Questo il titolo dell’evento che si terrà giovedì 16 marzo 2023, alle ore 17.30, ai Molini Marzoli di Busto Arsizio. Un appuntamento organizzato dal Comune di Busto Arsizio in collaborazione con Confindustria Varese, Camera di Commercio, Confcommercio provincia di Varese, Confartigianato e LIUC Business School, per promuovere l’accoglienza e creare nuove occasioni di ricettività sul territorio. Alberghi, ma non solo. Si parlerà anche di bed & breakfast e innovative forme di turismo diffuso. In due parole: posti letto.

Un evento aperto alla partecipazione sia dei tradizionali addetti del settore, sia a tutta la cittadinanza. Soprattutto a quei proprietari che vogliono mettere a reddito i propri immobili aprendo attività come bed & breakfast, case vacanze, affitti brevi, contribuendo alla crescita dell’attrattività turistica della città.

In questa video-intervista l’Assessore a Cultura, Identità e Sviluppo Economico del Comune di Busto Arsizio, Manuela Maffioli, spiega obiettivi e temi del convegno:

L’incontro si aprirà con gli interventi istituzionali dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio nelle persone del Sindaco Emanuele Antonelli e dell’Assessore Maffioli. Seguiti dal saluto del Presidente della Camera di Commercio di Varese, Mauro Vitiello.

Seguirà la presentazione dei dati sugli arrivi in città legati ai vari eventi culturali (e non) e ai flussi turistici. Ciò attraverso una ricerca effettuata dalla LIUC – Business School per conto della Confcommercio della Provincia di Varese su dati Vodafone Business e la rilevazione sui pernottamenti della Camera di Commercio.

A seguire, invece, si terrà una tavola rotonda sulla tematica della “Accoglienza e ospitalità diffusa”. Interverranno i rappresentanti del settore: Frederick Venturi, Presidente provinciale di Federalberghi; Alfredo Dal Ferro, Presidente dell’Associazione BBVarese; Alessandro Germinario, consulente aziendale nel settore immobiliare ricettivo.

Presente all’evento sarà anche la Redazione di Varesefocus, il magazine di Confindustria Varese, tramite il Direttore responsabile Davide Cionfrini che sarà chiamato a moderare gli interventi.

All’appuntamento più informativo e di scenario di giovedì 16 marzo, seguirà poi, un secondo momento di approfondimento tecnico e pratico sul tema della “Ricettività extralberghiera”: martedì 21 marzo 2023, alle ore 17.00, sempre ai Molini Marzoli di Busto Arsizio. In questa seconda occasione si parlerà, invece, di come fare per aprire e gestire una struttura ricettiva, come un bed & breakfast, una casa vacanza o un affitto breve, e come mettere a reddito la propria casa. Interverranno su questi fronti, con spiegazioni e consigli utili, Alfredo Dal Ferro, Presidente dell’Associazione BBVarese e Massimiliano Russo, titolare di BBking Srl.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit