NBAurora_investe_in_Farmo_Spa2021.jpg

Il fondo supporterà l’azienda della famiglia Giai nell’ulteriore sviluppo internazionale e nel lancio di nuovi prodotti del settore gluten free

NB Aurora investe nel capitale di Farmo Spa. Il primo veicolo di permanent capital sbarcato su Borsa Italiana, nato con l’obiettivo di acquisire partecipazioni in Pmi di eccellenza non quotate, ha annunciato di aver perfezionato l’acquisto di una quota di minoranza pari al 47% di Farmo Holding S.r.l., socio unico di Farmo S.p.A., industria di Casorezzo del settore alimentare specializzata nella produzione gluten free. Alla famiglia Giai, fondatrice dell’azienda, rimane il 53% del capitale. Non si tratta della tradizionale operazione di private equity, con i relativi rapidi tempi di entrata e uscita dal capitale di un’impresa. NB Aurora, infatti, si inserisce nell’innovativo settore finanziario dei “capitali pazienti”. Investimenti, dunque, a supporto di una crescita industriale di medio o addirittura lungo periodo basata sullo sviluppo e l’internazionalizzazione di Pmi in espansione, simbolo del made in Italy. La parola d’ordine è: meno finanza e più economia reale.

Fondata nel 2000 da Remo Giai e dal figlio Andrea, Farmo è un’azienda alimentare impegnata nel settore del gluten-free in forte crescita sui mercati statunitensi e canadese. L’attività ha preso il volo nel 2000 dall’intuizione del Presidente dell’impresa, Remo Giai, quando ha deciso di indirizzare l’azienda verso un settore, a quei tempi, ancora di nicchia e presidiato da prodotti gluten-free disponibili solo in farmacia. Farmo ha così anticipato le tendenze del mercato offrendo alimenti senza glutine. L’azienda produce interamente in Italia nel sito produttivo di 20.000 mq a Casorezzo, in provincia di Milano, e copre tutta la catena del valore, a partire dalla ricerca e dallo sviluppo, fino alla produzione e alla distribuzione dei suoi alimenti di alta qualità. Concentrata inizialmente sul mercato italiano, l’attività oggi si è estesa al business internazionale attraverso prodotti private label con oltre il 65% delle vendite in USA e in Canada e il 30% in Europa.

“La Partnership tra NB Aurora e Farmo è l'incontro tra le prospettive globali di un grande investitore e lo spirito imprenditoriale di due generazioni della Famiglia Giai, orientate a creare un futuro di innovazione e stile di vita sano”, afferma il Presidente di Farmo, Remo Giai, che, all’interno dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ricopre la carica di Presidente del Gruppo merceologico “Alimentari e Bevande”. Nel 2020 l’azienda, che conta 80 collaboratori, ha realizzato ricavi per circa 20 milioni di euro: il 35% circa in più rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto all’applicazione in ricerca e innovazione. Obiettivo della partnership strategica con NB Aurora, è quello di dare ulteriore impulso all’attività di ricerca e sviluppo, che già vede investito il 5% del fatturato annuo, e di espandersi ulteriormente nei paesi Europei e in Nord America. Farmo è il decimo investimento di NB Aurora dalla sua quotazione ed il quarto dopo il completamento dell’aumento di capitale chiuso a novembre, che ha portato il fondo raccolto della società, quotata al MIV, a circa 245 milioni di euro da investire in aziende italiane di eccellenza con grande potenzialità di crescita. Prima dell’investimento in Farmo, NB Aurora ha investito fino ad oggi più di 268 milioni di euro in altre otto aziende italiane (oltre a 28 milioni di euro di coinvestimenti), e ha realizzato 11 disinvestimenti per oltre 130 milioni di euro di incasso che hanno permesso la distribuzione di 38 milioni di euro di dividendi. I professionisti di NB Aurora affiancano il top management nel percorso di crescita delle aziende in portafoglio con l’obiettivo di trasformarle in leader globali nel proprio mercato di riferimento. “Abbiamo deciso di affiancare Farmo nel suo percorso di ulteriore crescita perché crediamo fortemente che abbia ancora molto potenziale da esprimere grazie a una squadra di successo e una divisione R&S sempre attenta a trovare soluzioni che rispondano alle richieste di un consumatore che vuole mangiare sano senza togliersi la possibilità di avere anche un alimento gustoso e bilanciato a livello di valori nutrizionali. Siamo certi che sarà un’avventura piena di stimoli e successi, insieme a Remo e Andrea Giai e al loro team, metteremo a disposizione di Farmo la nostra esperienza e il nostro network internazionale per conquistare altri mercati europei” hanno commentato Lorenzo Baraldi e Stefano Tatarella, rispettivamente Managing Director e Senior Vice President di NB Aurora.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit