La-plastica-in-canapa-sbarca-sul-mercato-europeo

Lati Industria Termoplastici ha firmato un accordo con la statunitense The Hemp Plastic Company per la distribuzione in Europa di materiali plastici ecologici contenenti canapa

Un accordo per la distribuzione in Europa di materiali plastici ecologici ad uso industriale, realizzati con la canapa. È quello sottoscritto, dall’impresa italiana Lati Industria Termoplastici Spa di Vedano Olona e dalla statunitense The Hemp Plastic Company, di Boulder, in Colorado.

L’intesa, come si legge nel comunicato di annuncio, permette a Lati, tra i più importanti produttori europei di termoplastici tecnici per uso ingegneristico, di proseguire sulla strada dell’impegno sul fronte della sostenibilità, per permettere al settore dell’industria plastica di garantire “un futuro più verde”.

"Per noi – dichiara Vittorio Gerola, Direttore Commerciale di Lati – la sostenibilità è da sempre un valore fondamentale che guida il nostro modo di condurre il business e di relazionarsi con tutti gli stakeholder. Grazie alla partnership con The Hemp Plastic Company forniamo un'ulteriore soluzione agli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti, e alla riduzione delle emissioni di carbonio".

Le plastiche di canapa realizzate da The Hemp Plastic Company che verranno distribuite sul mercato europeo da Lati avranno vari campi di impiego manufatturieri. Tra questi quelli nei settori dell’industria della plastica, dell’imballaggio dell’automotive, dei mobili e dei giocattoli solo per fare alcuni esempi.

"Siamo lieti di lavorare con Lati per portare la nostra linea di polimeri di canapa ecologici sul mercato europeo", commenta Glen Kayll, Ceo di The Hemp Plastic Company.  "La canapa è uno dei più grandi assorbitori naturali di carbonio in natura, e insieme a un leader di mercato come Lati, possiamo accelerare la transizione dei nostri clienti verso alternative sostenibili che riducono la plastica e le emissioni di carbonio e che sono convenienti, disponibili in volume e relativamente semplici da implementare."

Da anni Lati è impegnata a proporre alternative alle plastiche basate esclusivamente su fonti fossili non rinnovabili. Questa gamma di prodotti di Lati a minor impatto ambientale comprende compound a base di polimeri provenienti dal riciclo meccanico o chimico o da fonti rinnovabili. I temi del riuso e della circolarità sono, d’altronde nel Dna di Lati fin dalla sua fondazione nel 1945, quando Cosimo Conterno fondò la prima fabbrica proprio per permettere il riciclo dei residuati bellici. “Da allora Lati non ha mai abbandonato la sua vocazione verso l'economia circolare e la sostenibilità”, chiosa la nota stampa che ha annunciato la nuova sfida lanciata con l’intesa sottoscritta insieme all’americana The Hemp Plastic Company.

Per saperne di più su Lati ascolta il podcast:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit