San Francisco.jpg

Esponenti di Apple, Uber e della quasi unicorno di origini varesine ma trapiantata negli States Nozomi Networks. Il confronto con rappresentanti dei centri di innovazione e trasferimento tecnologico dell’Arizona University e della Stanford University. I numerosi incontri già in programma all’interno del fitto calendario di appuntamenti del Ces – Consumer Electronics Show di Las Vegas, tra cui quelli previsti nei padiglioni riservati alle startup israeliane e a quelle italiane. La #TechMission 2023 scalda i motori ed è pronta al decollo. Saranno una ventina gli imprenditori e i manager delle imprese lombarde e non solo che parteciperanno quest’anno alla nuova edizione della missione tecnologica nella costa Ovest degli Stati Uniti. Un appuntamento ormai ciclico, interrotto dalla pandemia, ma che ora ritorna sotto le insegne di Confindustria Lombardia e del Digital Innovation Hub Lombardia e organizzato grazie alla pluriennale esperienza di Confindustria Varese nell’accompagnamento dell’imprenditoria lombarda alla scoperta delle aree internazionali che guidano l’innovazione a livello mondiale e con il coordinamento scientifico del Professor Marco Astuti.

La #TechMission è una full immersion di sette giorni nel cuore dell'innovazione: una trentina di imprenditori e manager lombardi, e non solo, saranno coinvolti in uno study tour al Ces di Las Vegas, in Silicon Valley e nelle Università di Stanford e dell'Arizona

Un vero e proprio Study Tour, una full immersion di sette giorni nel cuore dell'innovazione, che, dal 3 al 10 gennaio, farà tappa a Phoenix, Las Vegas e San Francisco. Con tre obiettivi: il primo è quello di conoscere  e studiare i nuovi trend del mondo dell’Innovation e Communication Technology che verranno messi in mostra al Ces2023, il più importante evento espositivo internazionale sull’elettronica di consumo che si tiene ogni anno a Las Vegas. Il secondo scopo è quello di approfondire con rappresentanti autorevoli e di spicco della Silicon Valley i temi della trasformazione digitale, delle nuove tecnologie e dei nuovi approcci al mercato che si stanno affermando in una delle aree a più alto tasso di fermento imprenditoriale al mondo. Terzo step sarà quello di scaricare a terra l’esperienza della missione per capire come tradurre i numerosi spunti raccolti, anche tra i ricercatori di due prestigiose Università della West Coast, in progetti di networking, collaborazione e crescita all’interno delle imprese che parteciperanno al tour e come integrarli all’interno di un sistema ad alto valore aggiunto come quello dell’industria lombarda. 

All’interno del Ces2023 la TechMission prevede incontri con realtà del calibro di Panasonic, Giugiaro, Dassault Systemes, Automotive French Pavillon, oltre che con startupper israeliani e italiani che stanno mietendo successi a livello internazionale e negli Usa in particolare. Nella Silicon Valley sono previsti, invece, confronti con Paolo Sacchetto, manager di una importante big tech, originario del gallaratese; con Andrea Casella, Director Global Procure-to-Pay di Uber; con le realtà italiane che operano all’interno di INNOV.IT, Italian Culture and Innovation Hub. Questi solo alcuni esempi del programma dello study tour arricchito dalle esperienze che i partecipanti avranno anche con il mondo della ricerca della Stanford University di San Francisco e con il centro per l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la crescita economica dell’Università dell’Arizona di Phoenix, SkySong, da dove partirà il tour.

Tappe che Varesefocus seguirà e racconterà con articoli, video-interviste, gallerie fotografiche e post sui canali social di Confindustria Varese. L’hashtag è: #TechMission2023.

Alla missione parteciperà anche Varesenews: qui di seguito il live-blogging. 

 

Per saperne di più

Segui il reportage sulla #TechMission 2023



Articolo precedente Articolo successivo
Edit