L’arte-di-governare-i-fluidi

Compie 40 anni Interfluid Srl, azienda di Gallarate che lavora in ambito internazionale, fornisce componenti e sviluppa soluzioni personalizzate nelle 3 divisioni: oleodinamica, pneumatica e alta pressione

Di ritorno dalla grande fiera di Hannover di aprile, Roberto Sala e il figlio Giampaolo stanno cominciando a ragionare su come festeggiare degnamente l’importante compleanno della loro azienda. Sono passati infatti 40 anni da quel 1979 quando Roberto Sala fondò Interfluid Srl insieme alla moglie Marcella e solo 2 dipendenti a Cassano Magnago. Anni di crescita, sviluppo e trasformazione operando nell’ambito dell’automazione industriale per una clientela varia e molto diffusa in provincia di Varese prima, e in diversi Paesi del mondo ora, che vede aziende del settore tessile, della gomma plastica, ma più in generale del settore delle macchine per l’industria.

“Come suggerisce il nome stesso dell’azienda – racconta Roberto Sala – Interfluid lavora dove c’è da regolare e controllare la circolazione di fluidi. Le divisioni principali sono 3: pneumatica, oleodinamica e alta pressione. L’azienda si pone come intermediario tra il costruttore di valvole, pompe, ingranaggi e l’utilizzatore di sistemi di automazione industriale. Mettiamo a disposizione il nostro magazzino e la consulenza dei nostri professionisti per andare incontro in, maniera completa ed efficace, alle esigenze del cliente.” L’ingresso in azienda di Giampaolo Sala nel 2003 porta Interfluid ad aprirsi ai mercati internazionali: in questi 40 anni l’azienda, inizialmente operante principalmente con le imprese del territorio, si è aperta ai mercati europei come Francia, Polonia, Spagna, Portogallo. Il numero di dipendenti è cresciuto sino ad arrivare ai 22 attuali e l’azienda si è insediata a Gallarate, in via Lazzaretto, raddoppiando nel tempo il suo capannone. 

“Il know-how della nostra azienda è conosciuto ed apprezzato ben oltre i confini italiani – spiega Giampaolo Sala – Le nuove evoluzioni nel settore dell’automazione industriale portano allo studio di soluzioni per il massimo risparmio energetico e per l’ottimizzazione di controlli da remoto e interconnessione tra le macchine. Le certificazioni e le normative diventano sempre più stringenti ed Interfluid è conosciuta ed apprezzata da clienti storici e nuovi per l’affidabilità del suo servizio”.

L’attenzione particolare per il concetto di risparmio energetico, l’ assunzione di profili tecnici, l’inserimento della divisione alta pressione per la fornitura di componenti e sistemi per collaudi con settore di destinazione principale oil&gas, raccontano bene un’azienda in costante sviluppo. La recente installazione di un banco prova interno per test di pompe e valvole oleodinamiche ne sono un ulteriore conferma, così come, nel 2017, l’inclusione tra gli Atos Service Center ufficiali, con possibilità di manipolare pompe e valvole Atos con gli stessi standard qualitativi del produttore. è quindi con soddisfazione e un pizzico di orgoglio che  Roberto e Giampaolo Sala si stanno immaginando come festeggiare questi 40 anni, segno di maturità ma di altrettanta voglia di crescere. 

         



Articolo precedente Articolo successivo
Edit