Il_2022_per_Zeiss__un_anno_da_record.jpg

Il Gruppo, impegnato a livello internazionale nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica, con oltre 38.000 collaboratori, circa 30 stabilimenti produttivi, 60 sedi di distribuzione e assistenza, 27 centri di ricerca e sviluppo, presente anche in provincia di Varese, ha chiuso il 2022 con 8,8 miliardi di euro di fatturato. Un risultato, mai raggiunto prima, che è cresciuto del 16% rispetto ai 7,5 miliardi registrati l’anno precedente

Zeiss chiude il 2022 con un fatturato record: 8,8 miliardi di euro. Un risultato che è cresciuto del 16% rispetto ai 7,5 miliardi registrati l’anno precedente. Numeri mai raggiunti prima in 176 anni di storia del Gruppo, impegnato a livello internazionale nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica, con circa 30 stabilimenti produttivi, 60 sedi di distribuzione e assistenza, 27 centri di ricerca e sviluppo, presente anche in provincia di Varese.

La strategia di sviluppo si è focalizzata sulle attività di ricerca e sviluppo che, infatti, sono aumentate passando da 943 milioni di euro a 1.151 miliardi: un investimento pari a circa il 13% del fatturato. A operare su questo fronte, oltre 5.200 dipendenti di tutto il Gruppo Zeiss, il cui impegno si riflette sul numero di brevetti che a livello mondiale, alla chiusura del bilancio, risultano ammontare a circa 10.500.

Nel corso del 2022 hanno visto, poi, una crescita significativa anche l'organico che ha raggiunto quota 38.770 collaboratori (+10% rispetto al 2021), e gli ordini che sono aumentati del +19% per un totale di 10,7 miliardi di euro, contro i 9 miliardi dell’anno precedente. Anche l’EBIT, il risultato aziendale prima delle imposte e degli oneri finanziari, ha raggiunto un nuovo record attestandosi a 1,6 miliardi di euro superando l’1,5 miliardi dell’anno precedente.

“Lo scorso anno è stato indubbiamente molto difficile e impegnativo per molte persone in tutto il mondo anche a causa dell’attuale situazione geopolitica. Nonostante questo, abbiamo realizzato un record e ne siamo molto soddisfatti. Per la prima volta nella nostra storia, il fatturato ha superato gli 8 miliardi di euro. Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie al contributo di tutti e quattro i segmenti di Zeiss e degli oltre 38mila collaboratori del Gruppo. Stiamo crescendo e, al tempo stesso, investendo, a livello globale, per aprire nuove prospettive future. Il successo di quest'anno dimostra che siamo sulla strada giusta e che la nostra strategia incentrata sulle mega tendenze porta risultati importanti”. Così il Presidente e Ceo di Zeiss, Karl Lamprecht, ha commentato il risultato dell’anno fiscale 2021/2022. Quello che ha raggiunto il Gruppo è dunque un successo che, come ha accennato il Presidente, è frutto di una crescita a doppia cifra di tutti i rami aziendali: Semiconductor Manufacturing Technology (+20%), Industrial Quality & Research (+15%), Medical Technology (+15%) e Consumer Markets (+13%).

È stata elevata la domanda di soluzioni per la produzione di semiconduttori e, in particolare, di sistemi di litografia a ultravioletti profondi e a ultravioletti estremi così come la richiesta di tecnologie di propulsione alternative legate al settore dell'assicurazione della qualità industriale, favorita dai forti investimenti dell'industria automotive. Anche l'attività legata ai sistemi di microscopia per la ricerca e la scienza è cresciuta sensibilmente rispetto all'anno precedente, registrando un incremento in tutti i Paesi. Senza dimenticare i segmenti Medical Technology e Consumer Markets: il primo ha chiuso l’anno con un fatturato pari a 2.251 miliardi di euro, mentre il secondo con 1.569 miliardi.

Si tratta di una rapida e continua crescita a cui il Gruppo Zeiss intende far fronte investendo in modo mirato sull’espansione delle infrastrutture situate in Germania, ma anche in altri Paesi come, ad esempio, in India: “Stiamo monitorando molto attentamente gli sviluppi e i rischi associati e ci stiamo organizzando al meglio per poter rispondere in modo rapido ed efficace alle situazioni e alle sfide che si presenteranno in futuro – ha chiosato il Ceo Karl Lamprecht –. Ad oggi riteniamo che lo sviluppo economico del Gruppo Zeiss per l'anno fiscale 2022/23 sia positivo”.  



Articolo precedente Articolo successivo
Edit