170_anni_Gasparoli.jpg

Gasparoli festeggia 170 anni di attività con un evento al Maga dal titolo “Il cortocircuito - Argomenti di architettura contemporanea tra conservazione e trasformazione

170 candeline. Sono quelle che la Gasparoli soffia quest’anno sulla sua torta di compleanno. L’azienda gallaratese, nome di riferimento nel settore del restauro e della manutenzione edilizia, celebra questo prestigioso anniversario con diversi eventi aperti a tutti. In particolare, in programma un evento al Maga dal titolo “Il cortocircuito - Argomenti di architettura contemporanea tra conservazione e trasformazione”.

L’appuntamento è per venerdì 24 maggio 2024 alla Sala Arazzi a partire dalle 16.00 e vedrà al centro la Lectio Magistralis di Michele De Lucchi, architetto e designer di fama internazionale.

De Lucchi, fondatore dello studio aMDL CIRCLE a Milano, è stato tra i protagonisti di movimenti come Cavart, Alchimia e Memphis. Ha disegnato lampade ed elementi d’arredo per le più conosciute aziende italiane ed europee. È stato responsabile del Design Olivetti dal 1988 al 2002. Con il suo studio ha realizzato progetti di architettura in Italia e nel mondo, tra cui edifici culturali, direzionali, industriali e residenziali. Per Deutsche Bank, Deutsche Bundesbahn, Enel, Poste Italiane, Hera, Intesa Sanpaolo, UniCredit e altri Istituti italiani ed esteri ha progettato ambienti di lavoro e corporate identity. Ha disegnato edifici e sistemi espositivi per musei come la Triennale di Milano, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Neues Museum di Berlino e Gallerie d’Italia.

Nel 2000 è stato insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi. Nel 2001 è stato nominato Professore Ordinario presso lo IUAV a Venezia. Nel 2006 ha ricevuto la Laurea ad Honorem dalla Kingston University. Dal 2008 è Professore Ordinario presso la Facoltà del Design al Politecnico di Milano e Accademico presso l’Accademia Nazionale di San Luca a Roma. Nel 2018 è stato Guest Editor della rivista “Domus”. Nel 2022 gli è stato assegnato il premio Compasso d’Oro alla Carriera. Dal 2024 è Accademico presso l’Accademia delle Arti del Disegno a Firenze.

L’evento ha il patrocinio dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Milano, di Varese e del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano. Ai partecipanti iscritti all’Ordine degli architetti di Varese o all’Ordine degli ingegneri di Milano saranno riconosciuti crediti formativi.

 

Per saperne di più



Articolo precedente Articolo successivo
Edit