Dieci-anni-di-Isis-Newton

È passato un decennio da quando la fusione dei corsi tecnici dell’Itis e quelli professionali dell’Ipsia ha dato vita all’Istituto Statale di Istruzione Superiore varesino. Una breve storia caratterizzata da uno stretto legame col mondo delle imprese. E ora si ricomincia, ma non da capo 

Lo scorso 25 maggio 2018 l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Isaac Newton” di Varese ha celebrato, nella cornice di Villa Recalcati, il decimo anniversario della sua fondazione, nata dalla fusione dei corsi tecnici Itis e dei corsi professionali Ipsia. Un decennio (2007-2008/2017-2018) che si chiude con un “bilancio positivo per l’istituto”, come afferma il professor Daniele Marzagalli, Dirigente Scolastico in carica dal 1° settembre 2015. Per Marzagalli quella della sua scuola è una missione che consiste nel contribuire “allo sviluppo del principio di ‘Umanesimo tecnologico’: nella formazione dei futuri addetti ai settori industriali più avanzati è indispensabile la necessità di sensibilizzare i giovani ai valori di questo umanesimo per lo sviluppo armonico della persona e per la costruzione dei saperi e delle competenze pratico-applicative che spenderanno nelle loro professioni lavorative”. 

Ogni missione, però, ha dei profeti da cui trarre ispirazione e a cui rendere tributo. Da qui l’intitolazione, durante la celebrazione del decennale, dei nuovi spazi scolastici. Come la biblioteca dedicata a Leonardo da Vinci, il laboratorio di fisica a Margherita Hack, i laboratori di chimica all’ex preside Eugenio Bertorelle, il giardino ad Emanuele Riboli, studente della scuola al tempo del suo rapimento.  
“Cosa vuoi fare da grande? Io vado al Newton… Scegli il tuo percorso, impara una professione, il tuo futuro si gioca adesso!” Questo lo slogan con cui il Newton invita i ragazzi ad aderire all’offerta formativa dell’istituto in un momento importante come quello della scelta della scuola secondaria di secondo grado. 

Parole per convincere, che si affiancano a fatti e risultati concreti. Numerosi i successi e le conferme, Marzagalli infatti afferma che “la nostra scuola possiede un’offerta formativa in grado di ottenere i risultati migliori in provincia di Varese”. Secondo i dati forniti nell’anno 2017 da Eduscopio/Fondazione Agnelli, nell’indagine-ricerca sulla percentuale di diplomati occupati e la coerenza tra titolo di studio e lavoro, il “Newton” si attesta al primo posto tra le scuole ad Indirizzo Professionale-settore Industria ed Artigianato (seguito dagli istituti Ponti e Falcone di Gallarate) e ad Indirizzo Tecnico-settore Tecnologico (seguito dagli istituti Dalla Chiesa di Sesto Calende, Stein di Gavirate e Keynes di Gazzada Schianno). Il Dirigente Scolastico spiega così a cosa si devono queste posizioni in classifica: “Entro l’anno solare dall’esame di stato conclusivo dei corsi quinquennali, tutti i diplomati interessati a svolgere attività lavorativa riescono a trovare un impiego coerente, in molti casi a tempo indeterminato e mediamente a 9 chilometri da casa, con retribuzioni interessanti. Anche in Svizzera c’è richiesta per i profili dei diplomati del Newton”. In relazione ai corsi di studio, infatti, in provincia di Varese l’industria primeggia a livello nazionale in meccatronica, materie plastiche e gomma, meccanica varia, settore tessile-abbigliamento-moda, settore chimico e farmaceutico, apparecchi elettrici. Marzagalli sostiene che si tratta di “un ottimo risultato, ottenuto attraverso una progettualità che trova solide basi nel percorso di alternanza scuola-lavoro, dalla trentennale tradizione”.

In un recente articolo dal titolo “Competenze d’eccellenza”, pubblicato da Il Sole 24 Ore, l’istituto viene citato come “il caso dell’Isis ‘Isaac Newton’ di Varese che, all’interno del polo tecnico professionale per la meccanica e la meccatronica, da anni collabora con il sistema produttivo del territorio e vanta rapporti con più di 600 aziende per le attività di alternanza scuola-lavoro. Grazie a progetti come ‘Generazione d’Industria’ con Unione Industriale Varese, ‘Scuola21’ con Fondazione Cariplo, ‘FixO’ con Italialavoro,  ‘A scuola d’azienda’ con Alenia Aermacchi (oggi Leonardo Divisione Velivoli ndr), ‘Placement’ con la locale Camera di Commercio sono stati attivati percorsi ad hoc per colmare il gap tra la preparazione in uscita dei suoi oltre 1.400 studenti e le competenze richieste in ingresso sul mercato”.  

Ma aver compiuto i suoi primi 10 anni per il Newton rappresenta un nuovo inizio. Per quanto riguarda i progetti futuri, infatti, il Dirigente Scolastico annuncia che “è in programma il progetto triennale con Univa nell’ambito della formazione alternanza scuola-lavoro 2018-2021 ‘Lombardia Aerospace Cluster’, in collaborazione con la divisione velivoli del Gruppo Leonardo a Venegono. Per gli studenti del triennio di meccanica e meccatronica e dell’ultimo anno Ipsia il ‘Laboratorio Industria 4.0’ che prevede la simulazione didattica su postazioni di automazione prodromiche all’attività lavorativa all’interno di industrie con programmi all’avanguardia di tipo digitale”. Infine, Marzagalli cita il nuovo laboratorio di lingue straniere con trenta postazioni e ricorda che nel 2019 ci sarà la celebrazione del settantesimo anno (dicembre 1949) della fondazione dell’Itis di Varese. Un nuovo festeggiamento. Un nuovo punto di partenza. 

 

Una scuola partner di “Generazione d’Industria”

L’Isis “Isaac Newton” è una delle scuole parte di Generazione d’Industria, il progetto promosso dall’Unione degli Industriali in collaborazione con la Provincia di Varese e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia AT Varese che è partito sei anni fa con l’ambizioso obiettivo di promuovere la cultura industriale tra le scuole del territorio. Il “Newton” aderisce al progetto fin dal primo anno scolastico di avvio che coinvolge 53 aziende del territorio all’interno delle quali gli studenti possono effettuare stage plus di lungo periodo. Anche ai docenti sono proposte attività di formazione, corsi e visite nelle aziende. Gli studenti vengono invece coinvolti in momenti di formazione, soprattutto sulla sicurezza. Tra imprese e scuole si sono stabiliti importanti rapporti di partenariato: BTicino, Skf, Usag e Goglio sono le aziende che collaborano con l’Isis “Newton” a questo progetto che sta regalando grandi soddisfazioni. 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit